Movin' Pol'Art

A Natale Presepiamo in Galleria con l'Associazione Kunst Grenzen-Arte di frontiera!


A Natale PRESEPIAMO in Galleria con l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera!
Dal 28 Novembre al 5 Gennaio 2021 la Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera dell'artista Gentile Polo apre le porte al pubblico per un'esposizione magica di Presepi artistici provenienti da tutto il Trentino - Alto Adige.
"Presepiamo" riunisce in un'ampia sala più di trenta scene di Natività differenti, che solo nella tecnica spaziano dalla scultura alla pittura, alla minatura.
Entrando in Galleria si viene piacevolmente avvolti dal profumo del cirmolo degli intagli dello scultore Sandro Scalet, mentre la vista viene colpita dalla stella cometa blu elettrico che avvolge sullo sfondo una Sacra famiglia fatta di luce del pittore Paolo Ober.
Superato il primo impatto dei sensi, si apre un mondo incredibile di alzati storici di paese realizzati in scala perfetta dall'Associazione culturale Piana Rotaliana realizzati con il loro fondatore l'artista Gentile Polo.
E poi Presepi alpini in baite di legno e pietra e suggestive grotte di radici di albero ad accogliere la Natività con pastori, contadine, artigiani di ogni tipo e animali da fattoria e cammelli in viaggio.
Per coloro che alla tradizione aggiungerebbero un po' di pepe contemporaneo saranno soddisfatti con il paesaggio-Presepe verticale di dell'artista Claudio Cavalieri che ha scelto la forma a triangolo come espressione, la forma ovale viene preferita dallo scultore Livio Bregantini, mentre il cerchio viene scelto come base e supporto dalla Natività OMINO "maniacale" di Sarah Mutinelli.
E poi Presepi appesi, in lanterna, in corteccia, castelli medievali ed uno splendido alzato napoletano (eh sì, non ci facciamo mancare niente!) di Sergio Ferrara, di Borgo Valsugana.
Per chi non fosse ancora soddisfatto, fa bella mostra di sé in sala anche una collezione di biglietti augurali d'epoca italiani ed esteri.
La mostra natalizia PRESEPIAMO è realizzata dall'associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera in collaborazione con la Pro Loco di Rovere' della Luna e sarà visitabile dal 28 Novembre al 5 Gennaio 2021 tutti i Sabato e Domenica con il seguente orario:
A ragione delle restrizioni anti covid-19 non è possibile inaugurare la mostra con il tradizionale evento di apertura collettiva, ma è possibile visitare l'evento fin dal primo Sabato 28 Novembre in orario di Galleria sopra indicato!  

(In foto: locandina ufficiale dell'evento PRESEPIAMO realizzata dallo Studio d'Arte Gentile Polo: particolare lo sfondo con lo stemma della Famiglia Firmian, realizzato in rosso ammonitico trentino e apposto sopra l'ingresso della Cappella cinquecentesca di S.Anna in Rovere della Luna).

  In caso di forte affluenza verranno scaglionati i gruppi di accesso onde consentire a tutti la visita in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative ministeriali anti covid-19. La sala è accessibile anche alle persone con difficoltà motorie. Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina on-line della Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera sul social Facebook oppure il sito ufficiale: http://www.kunst-grenzen.eu