Movin' Pol'Art

A Rovereto apre la Casa della Pittura fonetica e mette in mostra ... il legno e il cuore!


La CASA DELLA PITTURA FONETICA dell'artista Alberto Sighele inaugura il 5 giugno 2021 a Rovereto con la mostra "Il Legno ed il cuore" con quattro artisti d'eccezione: Guadalupe Zepeda, Gentile Polo, La Chigi  e Claudio Cavalieri.

La mostra rappresenta il primo esperimento di interazione tra le Case d'artista e la Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera, facendo interagire l'aspetto artistico pittorico con la poesia fonetica di cui è promotore lo stesso padrone di casa, Alberto Sighele.

La mostra proseguirà fino al 30 Giugno animandosi tutti i mercoledì (09, 16, 23, 30 giugno dalle ore 18.30) con un simposio musicale ed artistico che omaggerà a turno gli artisti in esposizione.

(In foto: locandina ufficiale dell'evento.)

Si partirà Mercoledì  09 giugno con le opere di La Chigi, seguirà la serata di Mercoledì 16 con il maestro Gentile Polo, il 23 sarà l'occasione di conoscere Claudio Cavalieri di Event Art mentre il giorno 30 omaggio all'artista e performance di Guadalupe Zepeda.

Le opere degli artisti saranno in mostra nella "Sala degli scalzi", così battezzata per incentivare lo spettatore ad una immersione sensoriale completa fra tatto, vista e udito: la percezione del caldo legno naturale con le piante dei piedi sale e si fonde con la vista delle opere fortemente caratterizzanti di ciascun autore e la musica di sottofondo sulle rilassanti tonalità della nota di FA.

Ogni parete della sala è dedicata ad uno dei quattro artisti, tanti quanti sono i ventricoli del quarto chakra ovvero il cuore da cui il titolo della mostra, che interagiscono con il tutto grazie anche al sapiente uso degli specchi.

Guadalupe Zepeda (S.Martin Texmelucan, 1973 -) è un'artista messicana di grande talento che vive da anni in Trentino-Alto Adige.

Laureata nel 2001 in Arti Visive all‘Università di Arte – Architettura e Disegno Guadalajara UDG, nel 2002 ha fondato il liceo artistico Frida Kahlo nella sua città natale ed è stata promotrice della costruzione del centro culturale cittadino.

Nel 2007 va all’Accademia d’Arte Taller del Prado di Madrid per potenziare il suo sviluppo artistico e nel 2008 si trasferisce in Trentino-Alto Adige per amore.

Alla Casa della Pittura fonetica di Alberto Sighele espone un'installazione creata ad hoc per l'evento collettivo Il legno e il cuore: "Milagritos o piccoli miracoli":

"... riflette sulla natura dell'incidente e del divino, del maschile e del femminile nella loro relazione attraverso il cuore, esso stesso tramite tra corpo e spirito, con una grande installazione, concreto esempio di cultura messicana, che unisce a partire da un ex voto in un intimo dialogo i vari elementi" (Chiara Girardi).

Claudio Cavalieri (Trento, 1950 -)ha conseguito la Maturità artistica in Arte Applicata presso l’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria nel 1972 e dal 1977 insegna Educazione Artistica.

Dal 1989 le sue opere pittoriche già materiche sfociano in una marcata tridimensionalità che le identifica come "pitto-sculture", con composizioni e installazioni in legno anche di recupero, fra cui il ciclo Vaia.

Dal 2002 è membro delle commissioni della Provincia Autonoma di Trento (Italia) per i concorsi d’Arte negli Enti pubblici ed è Presidente dell'Associazione Event Art e dal 2020 vice Presidente dell’Associazione culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera di Rovere' della Luna (TN). Da due anni conduce la trasmissione “Appuntamento con gli artisti trentini”  sulla emittente web Radio Music Trento di Vito Nomade che trasformerà in mostre collettive a partire da sabato 12 giugno presso la Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera dell'artista Gentile Polo (Rovere' della Luna, Via Villotta 7/A).

Per l'evento inaugurale della Casa della Pittura fonetica di Alberto Sighele presenta le pitto - sculture "Nell'albero", "Sinfonie tra i rami" e "Ultima luna d'agosto" realizzate con legno di recupero.

La Chigi (Bassano del Grappa, 1979 -) è laureata in Lettere moderne ad indirizzo storico-artistico (Trento) ed ha iniziato la sua attività artistica negli anni duemila: partendo da una base vintage di riutilizzo, crea installazioni e mini diorami in scatolette di varie forme e dimensioni che concentrano l'attenzione sulla situazione umana ed esistenziale rappresentata.

Per "Il legno e il cuore" realizza la locandina finale dell'evento in collaborazione con Alberto Sighele e presenta l'installazione "Special Openings" con cui decostruisce un corpo in una croce frammentata di piani oggetto, pieni e vuoti da riempire come la vita di ognuno di noi.

Gentile Polo (Mezzolombardo, 1954 -) studente lavoratore, si laurea nel 1976 in Decorazione Pittorica presso l’Istituto d’Arte Vittoria di Trento e nel 1990 ottiene il riconoscimento della figura professionale di “Decoratore” eseguendo lavori in Trentino-Alto Adige, Lombardia e Baviera.

Nel 2004 ottiene dall'A.N.A.E.P.A. (Associazione Nazionale Artigiani Costruzioni Decoratori Pittori e Simili) l'ambito riconoscimento "Spatola d'Argento" per il lavoro svolto, l'attività di insegnante presso il CentroFor di Trento (Centro di Formazione professionale e Prevenzione infortunistica) e di Consigliere in seno all’Associazione Artigiani della Provincia Autonoma di Trento.

Dal 2007 si dedica alla pittura esponendo in tutta Italia, Spagna (Barcellona), Germania ed Etiopia, dove collabora anche attivamente con varie associazioni umanitarie; nel 2010 fonda l'Associazione culturale Piana Rotaliana e nel 2020 l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera.

Per l'inaugurazione della Casa della Pittura fonetica di Alberto Sighele porta in mostra due studi sulle texture della pelle, in particolare della corteccia degli alberi con le opere "Corteccia 1 e 2" dove la luce si frammenta nei suoi colori primari e si muove e riluce in forme ed ombre apparenti che si ricompongono nella nostra memoria visiva osservandone l'insieme.

  In occasione dell'inaugurazione del 05 giugno e dei mercoledì artistici (09, 16, 23 e 30 giugno), aperti al pubblico dalle ore 18.30, l'artista e padrone di casa Alberto Sighele si esibirà con Roza Yurchenko in uno spettacolo poetico-teatrale con l'accompagnamento di Renzo Vigagni, Franco Giuliani e altri nella tonalità musicale del FA, la nota del cuore. Vi aspettiamo dunque sabato 5 giugno 2021 dalle ore 18.30 per l'inaugurazione della Casa della Pittura fonetica di Alberto Sighele (ROVERETO, Via Giovanni Ida Giovannini, 13) con la mostra "Il legno e il cuore" che proseguirà fino al 30 giugno con i seguenti orari: SABATO: 15.00 - 19.00 DOMENICA: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00 FERIALI: su appuntamento (Tel. 388 936 4977 ALBERTO - 348 882 2065 ROZA)   Nel rispetto delle normative anti pandemia di Covid-19 l’accesso agli spazi è consentito ad un massimo di 6 persone alla volta, con mascherina. Per una migliore esperienza sensoriale, si consiglia di accedere alla mostra "Il legno e il cuore" senza scarpe. Trovi la Casa della Pittura fonetica del poeta e artista Alberto Sighele anche su TripAdvisor! ___________   Segui gli eventi della Casa della Pittura fonetica sul sito: https://www.apoemaday.it/ oppure gli eventi in collaborazione con l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera sul sito: http://www.kunst-grenzen.eu http://www.dm-paideia.org/kunst-grenzen/index.php/eventi/2021/422-il-legno-e-il-cuore         (In foto: base della locandina originale creata dall'artista ospite Alberto Sighele.) __________

(Art. Lucia Martorelli - Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera

e Gentile Polo Art Studio, 03 Giugno 2021. Foto Gentile Polo e TripAdvisor:

Lucia Martorelli; foto profilo: artisti; foto di gruppo: Roza Yurchenko.)