Movin' Pol'Art

ARTE STORIA E FILATELIA RACCONTANO ... LA CIVILTA' RURALE ALLA SALA KUNST GRENZEN DI ROVERE DELLA LUNA


Dal 9 al 30 ottobre l'Autunno a Rovere' della Luna si tinge di romanticismo nelle interpretazioni artistiche e le rievocazioni storiche fotografiche, filateliche e artigianali che impreziosiscono la mostra LA CIVILTA' RURALE presso la sala privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Via Villotta 7/a. Con lo sviluppo delle industrie la civiltà contadina ha iniziato ad essere oggetto di studio da parte di storici, antropologi, psicologi, etnologi e non solo:
«Tra questi studiosi ha dominato la tendenza all’interpretazione romantica del mondo rurale passato a una idealizzazione di contadini e loro cultura e forme sociali. Indulgendo a un rimpianto nostalgico [...] hanno creduto di poter scoprire nel mondo contadino valori e norme di cui si registra con rammarico l’assenza nella realtà sociale del presente» (in "Sulle tracce di Arcole. Percorso della civiltà contadina" a cura di Claudio Soprana)
    Scatti di storia vissuta, strumenti artigiani, scorci pittorici, paesaggi evocativi estratti dalle impunture di quadri realizzati in arte tessile, le pieghe della fatica rurale estratte dal legno, monete di uso ed un'ampia collezione di francobolli del collezionista Sig. Luigi Ress a ritrarre costumi, abitazioni popolari nel mondo e molto altro ancora raccontano "La civiltà rurale" alla Kunst Grenzen-Arte di frontiera.     La mostra, che inaugura l'Autunno e festeggia la chiusura dei lavori agricoli del nostro territorio trentino e rotaliano, si pone allo spettatore in maniera consapevole e multidisciplinare, perché solo ricongiungendo nel loro insieme i vari livelli di lettura è possibile ricostruire un tutto tondo quanto più completo possibile del mondo rurale che ancora oggi sostiene l'economia mondiale. E' una multidisciplinarità che rientra nel pieno spirito dell'associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera, che si impegna costantemente nel coinvolgere tutte le realtà artistiche in senso lato per recuperare e ricongiungere la visione collettiva della cultura. La mostra "La civiltà rurale" ha inaugurato sabato 9 ottobre in collaborazione con la Pro Loco di Rovere' della Luna ottenendo un ampio consenso di pubblico ed i complimenti dell'Assessore regionale Sig. Lorenzo Ossanna. Ad aprire la serata, il Presidente dell'Associazione Sig. Gentile Polo che ha anticipato brevemente anche i prossimi progetti artistici dell'attivissima Kunst Grenzen-Arte di frontiera, fra cui la mostra annuale dei Presepi provenienti da tutto il Trentino e l'Alto Adige ed il progetto Mail Art "Bambini e bambine nel mondo" curato dall'artista e associata Renata Di Palma, che raccoglierà fino al 31 gennaio 2022 tutti gli elaborati di Arte postale che giungeranno da tutto il mondo e che verranno esposti in una mostra collettiva (per tutte le informazioni: renata.dipalma55@gmail.com).   Alla presentazione sono poi seguiti i brindisi di rito ed il buffet con gli ottimi vini offerti per l'occasione dalla Cantina Zehnhof, dal 1928 prodotto di tre generazioni della famiglia Rossi di Rovere' della Luna. "La civiltà rurale" è visitabile fino al 30 ottobre 2021 alla Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Via Villotta 7/a con i seguenti orari: SABATO: 15.00 - 19.00 DOMENICA: 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00 FERIALI: su appuntamento (kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com oppure Tel. 335 607 9154 GENTILE POLO) Ricordiamo che: la sala Kunst Grenzen non presenta barriere architettoniche e può essere accessibile anche da persone con difficoltà motorie; nel pieno rispetto delle normative ministeriali anti pandemia consigliamo di accedere con mascherina e Green Pass.