Movin' Pol'Art

Investigazioni e misteri alla Kunst Grenzen-Arte di frontiera con ... IL DIARIO di Vito Nomade


Le atmosfere gotiche del ghost writer Vito Nomade "Il diario" hanno inaugurato le feste natalizie sabato 27 novembre alla Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera in Rovere' della Luna (Tn, IT).

"La notte s’apre sull’orlo dell’abisso – lesse a voce alta.

Le porte dell’inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti.

Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti.

Questo regalo lascio all’umanità: ecco le chiavi.

Cerca le serrature; sii soddisfatto.

Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate e sono diventato matto." (da IL DIARIO di Vito Nomade, Edizioni Mnamon 2021)

La presentazione editoriale si è aperta subito in modo elettrizzante con l'intervento a sorpresa dei giornalisti di Trentino Tv che hanno intervistato l'autore del romanzo Vito Nomade, che ha speso anche parole di ringraziamento per l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera che sta portando avanti con convinzione e testardaggine il dialogo fra le Arti agevolando anche le fatiche editoriali dei giovani autori, e per alcuni membri specifici dello staff attivo dell'associazione che hanno proposto e coadiuvato con entusiasmo la serata.
"la decisione di accostare il sacro al profano è di Lucia Martorelli [...] che, accanto al presidente Gentile Polo e a tutti i soci, porta avanti con grande successo le tantissime iniziative artistiche. Come ad esempio le presentazioni dei libri." (da "Il Diario, secondo capitolo della trilogia nata dalla fantasia di Vito Nomade." Art. apparso su Radio Music Trento del 25 novembre 2021).
La serata è poi proseguita alla presenza dell'Assessore Regionale Sig. Lorenzo Ossanna ed il Presidente della Pro Loco di Rovere della Luna Sig. Marco Gruber con la presentazione dell'autore anche al pubblico intervenuto da parte del vice Presidente Kunst Grenzen Sig. Claudio Cavalieri. Vito nomade ha quindi raccontato a grandi linee la storia che prende avvio nel primo volume "Le ombre di Michelle" per tutti coloro che ancora non avessero letto e da cui IL DIARIO riprende e dipana la vicenda intricata e oscura, con tanto di omicidi irrisolti, indagini della questura e viaggi attraverso il Nord Italia che porteranno la protagonista fino alla storica città del Concilio ecumenico della Chiesa cattolica, Trento.
“Il primo libro – spiega l’autore – era nato come opera singola e indipendente. Poi gli amici e il mio editore (Mnamon ndr) hanno insistito per il seguito. E’ nato quindi IL DIARIO che non è un diario nel senso più stretto del termine, ma bensì il coprotagonista della storia. Mentre il primo era decisamente oscuro, questo nuovo libro è più un thriller. Michelle Bruni trova un antico libro, un diario, dove è raccontata la storia della sua famiglia e il probabile legame con il mondo ultraterreno o infernale, contro cui Michelle ha lottato salvandosi in extremis grazie ad un giovane ispettore di polizia. Il Diario è un thriller con tanto di indagini da parte della Questura di Como. Ma la protagonista decide di cercare anche a Trento, dove scopre molte cose, tra le quali che la madre ha vissuto la propria infanzia e adolescenza a Palazzo Galasso. C’è da divertirsi." (da "Il Diario, secondo capitolo della trilogia nata dalla fantasia di Vito Nomade." Art. apparso su Radio Music Trento del 25 novembre 2021).
Assieme a Vito Nomade, la modella Valentina Zanatta che, su indicazione della compagna dell'autore Adriana Nomade, ha dato il volto alla bella protagonista del racconto gotico "IL DIARIO" e che ha raccolto un ampio consenso dal numeroso pubblico intervenuto per la serata, nonostante le limitazioni dovute al possesso di Green Pass.   La suggestiva atmosfera di PRESEPIAMO 2021, mostra di Presepi artistici e artigianali in sala fino all'8 gennaio 2022, apparsa apparentemente un contraltare alla presentazione editoriale de "Il diario" di Vito Nomade, ha voluto essere invece un invito a tornare a scegliere un libro come possibile regalo per il prossimo Natale, perché la cultura non è parola morta ma viva, vitale e sempre ricca di spunti per tutti i generi e gusti del grande pubblico. Per i lettori più intransigenti, è possibile avere un assaggio del primo volume "Le ombre di Michelle" su Books Google: https://books.google.it/books/about/Le_ombre_di_Michelle.html?id=X-u4DwAAQBAJ&redir_esc=y e del secondo libro "Il diario": https://books.google.it/books/about/Il_diario.html?id=WiJGEAAAQBAJ&redir_esc=y Entrambi sono distribuiti in numerose edizioni sia in formato e.pub per Kindle che in formato tradizionale cartaceo. Non resta quindi che regalarci un brivido con i romanzi gotici di Vito Nomade, che Vi aspetta tutti i giorni anche sulle frequenze web di Radio Music Trento. https://www.amazon.it/diario-Vito-Nomade/dp/8869495612/ref=sr_1_1?dchild=1&keywords=il+diario+mnamon&qid=1633847608&qsid=257-3887039-8241753&s=books&sr=1-1&sres=8869495612%2C8869494373%2C8869491676%2C8869494616%2CB08XZ2JJYP  

(Art. di Lucia Martorelli, Studio d'arte Gentile Polo e Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps)