Movin' Pol'Art

CON THOMAS DADDEZIO A MARZO LA POESIA CERCA IL ... CAMBIAMENTO


 

  Sabato 5 marzo 2022, lo scrittore altoatesino Thomas Daddezio presenterà la sua ultima silloge poetica “Cambiamento” alla sala Kunst Grenzen di Rovere della Luna (Tn). Il “cambiamento” è il filo conduttore che, attraverso i capitoli I tramonti dispersi, I colori del tempo, Diamanti e Nuovi orizzonti accompagna il cammino interiore dell’autore dalle prime esperienze giovanili al contemporaneo: amore, perdita, solitudine, il caos indifferente del traffico cittadino, lo sguardo del poeta rivolto alla luna ed all’universo, la Natura ferita e offesa ma sempre forte e meravigliosa da cui ripartire con gratitudine per un nuovo contatto con la propria intima essenza e rinascita. Il messaggio finale non lascia dubbi:

“Non perdere mai

La speranza all’alba

Per vivere un giorno

In un futuro migliore…”

  Nato a Bolzano nel 1975, dopo alterne vicende e una profonda ferita sentimentale giovanile, Thomas Daddezio inizia presto a mettere su carta il proprio sentire prendendo come maestro ideale Giuseppe Ungaretti, di cui ammira la profondità espressiva unita all'essenzialità stilistica. Partecipa al Gruppo Poesia 83, successivamente a Poeti d'Unterland poi circolo culturale Lettera 7. Mistilingue, ha al suo attivo già numerose pubblicazioni in lingua italiana di cui "CAMBIAMENTO" è la sua ultima fatica editoriale.

Wenn Gott oder die Menschheit mich fragen was Dichtung mir bedeutet: die Tiefe meines Verstandes, meines Geistes, und meines Herzens in wunderschoenen Worten auszudruecken wird dann demuetig meine Antwort lauten.

Dieses Buch ist die Essenz meines Lebens.

Se Dio o l'umanità mi chiedono cosa significa per me la poesia: esprimere la profondità della mia mente, del mio spirito e del mio cuore con belle parole, allora umilmente sarà la mia risposta.

Questo libro è l'essenza della mia vita.

  A presentare l'autore sarà "l'alchimista della parola" Angelo Magro, referente settore "Poeti" Kunst Grenzen, mentre l'attrice teatrale Maria Pia Zanetti, collaboratrice con la sede RAI che con il Teatro Stabile di Bolzano, leggerà il testo critico alla silloge realizzato da Italo Bonassi, Presidente del Gruppo Poesia 83, vicepresidente del comitato trentino della Società Nazionale Dante Alighieri e membro del Cenacolo di Poesia Dialettale di Verona con due premi alla carriera, nel 2006 da parte del Cenacolo Artistico Letterario Ettore Cozzani di La Spezia e nel 2012 del Cenacolo Artistico Letterario Val di Magra Roberto Micheloni  (Massa Carrara). L’evento editoriale “Cambiamento” è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Event Art, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Banca di Credito cooperativo CR di Rovere della Luna e Radio Music Trento e si svolgerà nell'ambito della mostra fotografica "Vite infrante" della fotografa Chiara Manente e la scrittrice Claudia Vazzoler volte al dialogo artistico contro la violenza alle Donne. Thomas Daddezio arricchirà il progetto con la visione dell’altra “metà del cielo” annunciando che un cambiamento è possibile per tutti coloro che vorranno ascoltare e assimilarne il messaggio, che è personale in quanto è il poeta a mettersi a nudo ed a soffrire le avversità raccontate nella silloge, ma è universale per il suo continuo dialogo fra sé e l’altro da sé che è il lettore ed il pubblico più ampio che vorrà ascoltare. In occasione della presentazione editoriale sarà possibile acquistare il volume “Cambiamento” con dedica personalizzata dell’autore. La silloge CAMBIAMENTO, pubblicata da TGbook edizioni (2022), si struttura di un centinaio di componimenti poetici in lingua italiana espressa con un lessico elegante e raffinato, e vanta l’introduzione al testo di Italo Bonassi oltreché di una postfazione della poetessa persiana Nina Sadeghi. L’apertura al pubblico avrà luogo sabato 5 marzo 2022 dalle ore 18.00 presso la Sala Kunst Grenzen-Arte di frontiera (IT, Tn – 38030 Rovere della Luna, Via Villotta 7/A).  

http://www.dm-paideia.org/kunst-grenzen/index.php/eventi/2022

INFO: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com

(Art. Lucia Martorelli, Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps & Studio d'arte Gentile Polo, del 23.02.2022)