Movin' Pol'Art

L'AMORE PUO' ESSERE CORROTTO?... MAI PIU’ - Recensione di Alenis Lauri per "Vite infrante" di Chiara Manente e Claudia Vazzoler -


Sabato sera, Rovere’ della Luna, due giovani donne veneziane presentano il loro progetto scritto-fotografico, in rassegna foto e frasi : LA VIOLENZA SULLE DONNE. Chiara e Claudia sono ospiti della galleria d’Arte Kunst Grenzen, dove Lucia e Gentile Le hanno accolte con la loro cortesia che li distingue. Sono a disposizione degli astanti per un dialogo, un pensiero sulle loro opere. Così le conosco, così lontane per la loro diversità nella scelta degli strumenti per esprimere la loro arte, ma più importante così vicine nelle loro opinioni. Claudia espone esperienze e ricordi masticati componendo poesie e pensieri. Chiara osserva dietro l’obbiettivo della sua macchina fotografica cercando la bilanciatura tra sé e quello che vede, tra la luce e l’ombra, tra tutti i colori. Mi sono avvicinato a loro dopo aver osservato un paio di opere, ho trovato grande complicità tra loro, tanto da riuscire a dialogare a due voci, se così si può dire. La mia sensazione è stata di interloquire con una sola mente, un connubio tra colori e parole perfetto, le loro estensioni artistiche si sono manifestate anche nel loro verbo, così rispettosamente espresso. Dopo un periodo di estrema distanza ed isolamento forzato, si sono manifestate con tutto l’amore per un MONDO da CONDIVIDERE con gli tutti, anche e soprattutto se la condivisione ha uno scopo educativo e sociale. Hanno portato il loro progetto in Galleria, un ambiente che ha messo in evidenza le opere con il suo allestimento minimalista con pareti inquadrate in legno e ferro, che grazie al tema della mostra, creava una sensazione di essere all’interno di una immensa voliera. Questo lieve sfondo di gabbia esalta il viaggio. Lì, attraverso gli ampi spazi vuoti ci si può rendere consapevoli delle mancanze dell’uomo sul tema della mostra.  

Vite infrante

Di

CHIARA MANENTE

e

CLAUDIA VAZZOLER

Dal 5 al 26 marzo 2022

Galleria d’Arte KUNST GRENZEN - ARTE DELLA FRONTIERA

Rovere’ della Luna, Via villotta 7a

    

Non ti lascia spazio,

 non puoi sfuggire,

 le frasi sono davanti a te

e le senti con un eco,

 mentre le immagini

 Lì ti fermano,

 ti attraggono

 e ti fanno cadere

 nell’eco

che risuona nel tuo cervello.

 La mia mente

 si incupisce alle citazioni

 di bruciature di sigaretta sulle braccia,

di paure profonde vissute nella solitudine.

Il dubbio si è insinuato

 può l’amore diventare violenza?

La risposta è sotto i miei occhi,

Si.

Purtroppo è la risposta,

perché

L’ amore può essere corrotto,

O ignorante,

come la persona che lo esprime.

 

Immagine tratta dal progetto "Vite infrante: scatti e parole per ricordarci che non siamo sole".

  La propria responsabilità sarà messa a nudo, responsabili perché siamo parte di questa società che non sembra prendere la via del Rispetto e dell’Amore. La soluzione, è l’educazione al Rispetto di tutti egualmente fin dalle scuole primarie, come suggerito nell’intervento con le autorità da Chiara e Claudia. Verrete catapultati in un orrido pensiero, snocciolato da sapienti lettere e splendide fotografie, con la speranza di un lieto fine. Un percorso che ti sprofonda dentro. Una bambola con la testa tolta, ti guarda e giudica il tuo omicidio d’amore, o tempeste che attraversi felice solo per la vista di una luce davanti al tuo Cammino. Tutte, e non avrei abbastanza del vostro tempo per descriverle, tutte, hanno una loro vita, colori, parole ed emozioni forti, che accoglieranno gli osservatori curiosi ed attenti. Tutto questo, ma anche di più! Le opere Vi aspettano, preparatevi ad essere arruffati, sconvolti, indagati se uomini, accoste ed ascoltate se donne, questo progetto URLA a voce bassa:

 MAI PIU’

 SERVE IL CAMBIAMENTO, NON UN CAMBIAMENTO.

 Locandina del progetto "Vite infrante: scatti e parole per ricordarci che non siamo sole".

 

(Di Alenis Lauri, Recensione al progetto "Vite infrante: scatti e parole per ricordarci che non siamo sole"

di Chiara Manente e Claudia Vazzoler, 11 marzo 2022, su gentile concessione dell'autore).

NB1: Chiara Manente, da sempre appassionata di fotografia, ha negli ultimi anni affinato sul campo la propria tecnica al punto da ottenere diversi e importanti riconoscimenti, fra cui il primo posto al concorso "Donne in pandemia 2021" di Pegognaga, il primo posto al concorso "La città amica delle persone fragili" della ULSS 4, il primo premio al "7° Gran premio internazionale dell'arte" promosso dalla Passepartout Unconventional Gallery ed è stata selezionata nel progetto "Capsula del tempo" di Salerno. Chiara Manente è anche l'ideatrice dello spazio espositivo "Sorsi d'arte" a Noventa di Piave.

NB2: Claudia Vazzoler, è laureata a Padova in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporaneacon una seconda laurea a Venezia in Servizio Sociale con abilitazione all’insegnamento, e da allora ha insegnato in diverse scuole della provincia di Venezia. Scrittrice prolifica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, fra cui gli ultimi lavori del 2021: "Il fuggitivo e la ragazza senza memoria", “La fragilità imperfetta”, “Lo schiaffo”, il racconto “L’attentato”e“Petali di vita”.

NB3: Gentile Polo, ( Mezzolombardo, 1954 -) da studente lavoratore si diploma a pieni voti nel 1976 in Decorazione pittorica. Nel 2004 viene premiato con la “Spatola d’argento” per l’attività professionale come decoratore e di docente presso il CentroFor (Centro di formazione professionale) di Trento. Collabora da anni attivamente con Associazioni Umanitarie. Dal 2007 si dedica alla pittura esponendo in Italia e all’estero.  Nella sua carriera esegue decorazioni e pitture murali in molte località  e come pittore anche molti interventi artistici. Pubblica una ricerca sull’emigrazione, una raccolta di Poesie oltre che un saggio sulla tecnica antica del marmo artificiale . Attualmente si dedica anche all’Associazione Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps di cui è fondatore e Presidente.

NB4: Alenis Lauri nasce Gorizia e rivela fin dalla tenera età capacità poetiche ed artistiche come il padre Valter curatore della rassegna “Percorsi Di – Versi”. Istruttore di nuoto, persona dalla profonda sensibilità e amore per la Natura, dal 2021 è membro onorario dell'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps di Rovere' della Luna (Via Villotta 7/A).

(Foto: Chiara Manente. Note in calce: di Lucia Martorelli, Studio d'Arte Gentile Polo e Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps).