Movin' Pol'Art

Alfonso Masi è Giorgio Gaber alla galleria Kunst Grenzen di Rovere' della Luna


Le atmosfere del teatro canzone di "IO, GIORGIO GABER" rivivranno sabato 24 settembre 2022 alla Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera!
Giorgio Gaber o Mister G fu tra i primi interpreti del Rock and Roll italiano, autore e attore teatrale, scelse come soggetto da raccontare quegli eroi minori di periferia che entrarono nelle sue canzoni più conosciute, al punto che il critico Enzo Golino lo battezzò «l'Adorno del Giambellino», un marchio al quale Gaber stesso fece in più di una occasione il verso, definendosi «filosofo ignorante».
Lo spettacolo "Io, Giorgio Gaber" è curato dal noto attore trentino ALFONSO MASI con l'accompagnamento musicale di Patrick Coser (chitarra e voce), Luciano Maino (fisarmonica) e Michele Tovazzi al contrabbasso.
Alfonso Masi inizia la sua carriera come insegnante nel 1976 e prosegue fino al 2005, tenendo in contemporanea corsi di Animazione teatrale, Didattica della poesia e del racconto, e nel 2001 “Il giornale a scuola” per il quotidiano Alto Adige.
"recito poesie d’autore [...] e risale alla fine degli anni ’50 quando avevo 16 anni. Mi venne regalato un disco a 45 giri in cui Arnoldo Foà recitava il Lamento per la morte di Ignazio. Fui folgorato dall’interpretazione di Foà e alla prima occasione volli cimentarmi a scuola nella recita di una poesia. Quando la professoressa di lettere mi chiamò alla cattedra per dimostrare di aver imparato a memoria L’ora di Barga, con voce grave iniziai a scandire Al mio cantuccio donde non sento/ se non le reste brusir del grano…. Non riuscii neppure a terminare quattro versi che la professoressa mi cacciò bruscamente a posto gridando che quello non era il modo di presentare i versi di Pascoli.
Non mi persi d’animo e le mie recite di versi continuarono fuori dalle aule scolastiche presentando libri di poeti per poi ritornare a scuola con alcuni recital rivolti agli alunni, quasi un itinerario di scoperta della poesia articolato in quattro tappe: 1. L’omino delle filastrocche per alunni di prima e seconda elementare. 2. Poesiapoesia, avventura nel mondo della poesia per alunni di terza, quarta e quinta elementare. 3. Filastrocche filastrocche, alla scoperta di Gianni Rodari, poeta per bambini. 4. Che cos’è la poesia?, viaggio alla scoperta della poesia per studenti della scuola media.
 
[...] Ai recital rivolti agli alunni della scuola elementare e media gradualmente negli anni si sono aggiunti dei recital riguardanti poeti italiani e stranieri, rivolti agli studenti delle scuole superiori o ad un pubblico di adulti. Sono nati così i recital dedicati a Ungaretti, Montale, Pavese, realizzati anche con la collaborazione di alcuni amici che recitano insieme a me o di musicisti che accompagnano la recita con musiche appropriate. Sono nati pure i recital su Rafael Alberti, su Prévert e quello su Lorca in cui ho potuto finalmente realizzare il mio sogno di recitare A la cinco de la tarde con il supporto di una chitarra, di una cantante e di un’attrice. Invece due poeti, Orazio e Leopardi, sono stati presentati a mo’ di intervista, quindi con l’alternarsi di domande e risposte, queste ultime sempre tratte dalle loro opere. L’intervista è stata usata anche per Dante e per il suo viaggio all’Inferno; in questo caso ho aggiunto due gustosissime interviste, presentate alla Rai negli anni ’70, a Francesca da Rimini e a Beatrice."
(Alfonso Masi, dall'intervista di Nadia Clementi "L'amore per la poesia salva la vita" sul quotidiano l'Adigetto del 26.04.2014)
Numerosi sono gli spettacoli teatrali e musicali tenuti negli anni dall'attore trentino Alfonso Masi fra i quali: “S/parlando di donne” a Vezzano e "Matura nel cuore una stella" alla Casa della SAT nel 2008, a Castel Thun di Vigo di Ton “Letture con gli attori” della Divina Commedia con gustose interviste a Francesca da Rimini e a Beatrice (2010) “Si scopron le tombe si levano i morti. Interviste a chi ha fatto l’unità d’Italia nell’anniversario del 1861” al Liceo Scientifico Galileo Galilei nel 2011, “Tu passerai per il camino – ricordo della Shoah” e “Quel bambino ero io” (2012), “Incontri-scontri con Cristo: Giuda” e “Che cos’è la verità? Indagine su Ponzio Pilato” allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas ed “Il paesaggio, come immagine economica del Buongoverno” in occasione di “L’uomo e la montagna - Escursioni nel contemporaneo” a Bondo nel 2013.
Nel 2014 Alfonso Masi mette in scena “Vita d’un uomo – Ungaretti uomo di pena” e "Portateli al sole che illumina la Piazza" alle Gallerie di Piedicastello per Cgil, Cisl e Uil del Trentino e Fondazione Museo storico del Trentino, Anpi e Arci, nel 2015 “Quando il re chiama – apologo sui vantaggi della guerra” e “Maledetta la guerra” allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas di Trento e l'"Edipo a Hiroshima: un urlo di pace" presso il Dipartimento di Lettere dell'Università a Trento; del 2016 è lo spettacolo “Cesare Battisti: la notte prima della forca” per il centenario della morte sul Doss Trento ed “Io, Giuda Iscariota” per il Museo Diocesano Tridentino nell’ambito della mostra dedicata alla Via Crucis di Othmar Winkler.
Nel 2017 “Alfonso Masi legge: Nerooro (di A. Marangoni)” alla Biblioteca del MART e mette in scena “Donne mie” per l’evento artistico Artisti a Statuto speciale, spettacolo ripreso nel 2022 per Club di Trento C.A.R.F. in occasione dell’Inner Wheel Day; del 2018 è “L’Uomo dei dolori: la passione di Cristo” al Vigilianum, e per l'artista Gentile Polo “Alfonso Masi interpreta: Una strada in salita” edito da Aletti Editore prima a Castel Pietra in Calliano e presso Palazzo Thun di Trento poi, mentre nel 2019 interpreta poesie tratte da “Il corpo folle" di Annachiara Marangoni.
Dell'anno in corso sono “Al chiaro di Luna” in collaborazione con l'Assessorato alla Promozione Culturale del Comune di Pergine, “IL DIO DENARO – Viaggio nel denaro nel mondo greco, latino, cristiano e medievale” per Associazione Culturale Antonio Rosmini di Trento, mentre sabato 24 settembre prossimo l'attore trentino metterà in scena  “IO, GIORGIO GABER” alla galleria Kunst Grenzen di Rovere’ della Luna per la serata finale dell’evento "Donazione Virginia Milici e mostra dei libri d’artista".
"Ciò che invece intendo fare è [...] diffondere l’amore alla poesia, quella poesia che, secondo Donatella Bisutti, salva la vita e mette in contatto non con libri o fogli di carta, ma avvicina all’uomo con i suoi sentimenti, i suoi problemi e le sue aspirazioni."
(Alfonso Masi, dall'intervista di Nadia Clementi "L'amore per la poesia salva la vita" sul quotidiano l'Adigetto del 26.04.2014)
Lo spettacolo dedicato a Mister G inizierà dalle ore 19.00 presso la Sala Kunst Grenzen di Rovere' della Luna (IT, Tn - 38030 Via Villotta 7/a) con entrata libera, fino ad esaurimento posti.
Ricordiamo che la sala privata Sala Kunst Grenzen non presenta barriere architettoniche e può essere accessibile anche a persone con difficoltà motorie.
L'evento IO, GIORGIO GABER è uno spettacolo a cura di Alfonso Masi in collaborazione con Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Comune e Pro Loco di Rovere' della Luna, CR Rotaliana e Giovo, EventArt..
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Presidente dell'Associazione Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps Sig. Gentile Polo al numero di telefono diretto: 335 607 9154 oppure scrivere all'indirizzo e-mail ufficiale: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com
(Lucia Martorelli, Studio d'Arte Gentile Polo e Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps)