Movin' Pol'Art

A Marzo le "Ali di farfalla" Kunst Grenzen volano a sostegno delle Donne iraniane


Dall’11 marzo al 2 aprile alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera vanno in mostra “ALI DI FARFALLA” a sostegno delle delle Donne vittime di violenza, con particolare riferimento per l'edizione 2023 alla politica di violenza e repressione attualmente in corso in Iran.
Per il Vernissage di sabato 11 marzo, la Kunst Grenzen è lieta di annunciare la Performance della danzatrice MORGANA FURLANI, che danzerà sulle note di "Baraye" (dal persiano "a causa di") attuale inno delle rivolte in Iran.
Morgana Furlani inizia fin da bambina a studiare danza classica e successivamente danza moderna. Nel 2015 ottiene il Pilates Matwork e si diploma in Danza contemporanea presso il Liceo Coreutico Bonporti di Trento. Nel 2020 ottiene il diploma di Maestra di Danza Moderna, nel 2021 si forma in Pedagogia del Movimento presso Choronde Progetto Educativo di Roma e nel 2022 ottiene il diploma come Maestra di Danza Classica metodo Vaganova.
Dal 2005 è fondatrice dell’Associazione Sincronia Danza a Levico Terme che dal 2015 sostiene «Medici con l’Africa Cuamm», la più antica associazione di volontariato in campo sanitario. La scuola è affiliata a «Danze Italia» e Federazione Trentina Scuole di Danza.
Dal 2022 apre DEMO – Spazio per il Gesto e la Materia a Caldonazzo come direttrice artistica.
Non possiamo che ringraziare la Sig.ra Furlani per la disponibilità e la pittrice iraniana Setareh Rezvan, ricercatrice con Laurea Magistrale in Biotecnologie Cellulari e Molecolari presso l’Università degli Studi di Trento, per la preziosa collaborazione.
Le opere d'arte di ventisette artisti faranno da cornice allo spettacolo, si potranno perciò ammirare opere di Annamaria Adessi, Paola Gabrielli, Tiziana ‘Tirtha’ Giammetta, Margaret Nella, Sarah Mutinelli, Francesca Navone, Benedetta Jandolo, Lucia Sardagna, Renata di Palma, Luciana Zecchini, Palumbo Cristina, Roberta Zanghellini, ARIADNE (collezione privata Lucia Martorelli), Alenis Lauri, Campana Stefano, Claudio Cavalieri, Gentile Polo, Ilario Dalvit, Lamberto Caravita, Lorenzo Pompeo Lombardo, Claudio Nicoli, Paolo Frizzera, Sandro Ramani, Paolo Ober, Mugdin Cehaic, oltre naturalmente ai dipinti dell'artista ospite SETAREH REZVAN e di ALBA CHIARA BARONI (per gentile concessione dei genitori) la giovane vittima di femminicidio nel 2017 dal fidanzato suicida Mattia Stanga.
(In Foto: "Donna Vita Libertà", di Setareh Rezvan per Mahsa Amini, acrilici su tela).
(In Foto: "Paesaggio con pini marittimi" di Alba Chiara Baroni, olio su tela, 20 maggio 1995 - 31 luglio 2017).
Il Programma completo dell'evento ALI DI FARFALLA 2023:
INAUGURAZIONE: sabato 11 Marzo
  • ore 19.00, presentazione evento, con la ballerina Morgana Furlani che danzerà sulle note di “Baraya” (dal persiano, “a causa di”) attuale inno alle proteste in Iran;
  • ore 19.30, spettacolo teatrale “DONNE MIE”, con gli attori Ester D’Amato e Alfonso Masi; accompagnamento musicale del trio Amarcord Patrick Coser (chitarra), Luciano Maino (fisarmonica), Michele Tovazzi (contrabbasso).
  • brindisi con gli artisti.
FINISSAGE: domenica 2 Aprile
  • dalle ore 10.30, sarà possibile ascoltare dalla viva voce dei famigliari di Alba Chiara Baroni, vittima di femminicidio a Tenno nella tragica estate del 2017 per opera del fidanzato suicida Mattia Stanga, la cruda testimonianza della loro dolorosa esperienza e del progetto di solidarietà avviato a nome della vittima.
  DALL'11 MARZO AL 2 APRILE, MOSTRA:
  • mostra di opere d'arte contro la violenza sulle Donne.
ORARI VISITE ALLA MOSTRA:
  • DA MARTEDì A VENERDì (su appuntamento)
  • SABATO 15.00 - 19.00
  • DOMENICA 10.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
  • LUNEDì (chiusura)
 
Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps
(Tn, IT - 38030 Rovere' della Luna, Via Villotta 7/a)
e-mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com
Tel. 0461 415149 Segreteria
Cell. 355 6079154 Gentile Polo