Movin' Pol'Art

Dalla Sicilia, le cromie spazio-temporali di Agostino Tulumello in mostra alla Galleria Kunst Grenzen


Dalla Sicilia, le cromie spazio-temporali di Agostino Tulumello andranno in mostra dal 5 al 20 Maggio 2023 alla Galleria privata Kunst Grenzen - Arte di frontiera di Rovere della Luna.

Specializzatosi alla Reale Accademia di Belle Arti di Liegi in Belgio, l’artista ha al suo attivo un portfolio di oltre duecento mostre in Italia e all’estero. 

Fin dai primi anni della sua intensa attività di pittore, Agostino Tulumello è volto al raggiungimento del concetto di “creazione pura” attraverso un’incessante analisi sulla neutralità del tempo espresso come scansione musicale e matematica in ascisse ed ordinate, come pausa, stazionamento e viaggio. Lo stesso Tulumello si definisce sinteticamente attraverso i versi poetici:

Prigioniero / della griglia / del tempo, schiavo / del dio / Kronos / legato / tra cielo e terra.” 

"Dalle opere di Tulumello affiorano innumerevoli realtà parallele oltre le convenzioni del visibile e dell’agire, generando corrispondenze e analogie tra creazione e genesi. Sentimenti dell’animo si fanno luce e approdano verso arcani arcipelaghi prospettici attraverso flebili e illusorie sinuosità narrative. Si assiste, ad uno scontro epocale tra linearità del tratto e dinamicità fluttuante della composizione, ora rotante, ora integrata tra dogmatiche sovrapposizioni orizzontali e verticali. [...]

Oltre il rapporto spazio - tempo Tulumello medita sull’irrevocabilità del frammento, sulle tracce armoniche delle forme geometriche che reggono l’universo alla ricerca delle primordiali temporalità oggettive. Il frammento, lontano dal suo contesto naturalistico, estende la sua presenza tra sovrapposizioni e integrazioni di materia pittorica generando un affascinante intreccio ritmico. [...] 

La realtà pittorica in Tulumello è rappresentata per frammenti, integrazioni, assetti compositivi, alla assidua ricerca della ancestrale espressione visiva dell’esperienza collocata nell’eterna trasfigurazione percettiva dell’universo."

(Art. tratto da "Agostino Tulumello in : I Colori del Tempo" in NEWS - ART: NOTIZIE DAL MONDO DELL'ARTE, di Giovanni Cardone, Saggista, Storico e Critico d'Arte presso l’Università Svizzera Italiana, marzo 2022).

Per maggiori informazioni sull’artista è possibile consultare la pagina web Kunst Grenzen: https://www.kunst-grenzen.eu/ sezioni GALLERIA PERMANENTE SOCI.

Agostino Tulumello arriverà in Trentino giovedì 4 per allestire l'evento e sarà ospite presso la Casa d'Artista del Presidente Kunst Grenzen Sig. Gentile Polo adiacente all'omonima Galleria.

L'INAUGURAZIONE della mostra personale di Agostino Tulumello avrà luogo Venerdì 5 maggio, dalle ore 19.00 con entrata libera e, per i fortunati che saranno presenti la sera dell’inaugurazione, ci sarà la ghiotta occasione di incontrare e dialogare direttamente con l’artista. 

I giorni seguenti di esposizione si potrà accedere, sempre ad entrata libera, nei seguenti orari: sabato 15.00 – 19.00, domenica 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00, lunedì (chiusura) e da martedì a venerdì su appuntamento.

La mostra personale "Agostino Tulumello" è realizzata dall'artista in collaborazione con l'Associazione culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo - Filiale RdL.

La sala mostra Kunst Grenzen-Arte di frontiera si trova a Rovere’ della Luna (Trento, IT - 38030) in Via Villotta 7/A, non presenta barriere architettoniche ed è accessibile anche a persone con difficoltà motorie.

PARCHEGGI gratuiti in zona: Via IV Novembre 45, Via IV Novembre 56, Via Rosmini 17 e Via Roma (di fronte ai Vigili del Fuoco).

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’Associazione Kunst Grenzen – Arte di frontiera aps: Tel. 0461 415149 Segreteria (in orari di Galleria), oppure tramite e-mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com).

(Lucia Martorelli, Kunst Grenzen - Arte di frontiera e Studio d'Arte Gentile Polo)