Movin' Pol'Art

Torna la biennale "VERSI IN FORMA": Arte e Letteratura in scena alla Kunst Grenzen - Arte di frontiera!


Dal 15 al 30 Aprile è tornata in mostra la biennale VERSI IN FORMA: OMAGGIO AL POETA alla galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera, che per l’edizione 2023 omaggerà l’autore bosniaco Mugdin Cehaic. L’evento “Versi in forma: omaggio al poeta…” verte a coinvolgere i poeti contemporanei che di volta in volta desiderano mettersi in gioco mettendo a disposizione degli artisti visivi un portfolio di poesie selezionate che andranno illustrate nel loro complesso od in strofa tematica. Le poesie della seconda edizione sono: "Come dovrei chiamarti?", "Il tempo malacarne", "Transitorietà", "Gli umani della strada", "Il mondo diverso", "Nel mare di Poseidone", "Gli umani senza...", "Fuggire", "Venti del prossimo", "Non ci sono paragoni!", "Soavi pensieri", "Io a te darei", "Sii", "Chicchi di caffè", "Cos’è l’amore?", "Crepuscolo chiaro", "Primi amori".
Fra le opere in esposizione abbinate ai testi proposti dall'autore Mugdin Cehaic troviamo: Annamaria Adessi, Antonella Bosio, Aldo Ciucci, Andrea Fusaro, Claudio Cavalieri, Cristina Zanella, Denise "Nena" Cont, Edgar Caracristi, Enzo Dente, Gentile Polo, Ivo Batocco, Marco Nasti, Margaret Nella, Mauro Malafronte, Mirta De Simoni, Mugdin Cehaic, Paul Sark, Rita Savino, Sigrid Troyer, a cui sono aggiunti Roberto Marino e Sarah Mutinelli con un omaggio a testi extra bando.
L'inaugurazione dell'evento ha avuto luogo sabato 15 APRILE dalle ore 19.00, presso la Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera in Rovere della Luna alla presenza dei Presidenti Kunst Grenzen e del Consigliere Regionale Sig. Lorenzo Ossanna che ha avuto parole di elogio per l'impegno inclusivo dell'associazione culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps. Dopo gli interventi di rito delle autorità il pubblico ha potuto ascoltare dal vivo una selezione delle poesie dell'autore, accompagnati a tema da pensieri carme di Roberto Marino ed Enea Bonato di Lettera 7 di Laives, Danilo Tramonti, Alenis Lauri, e Renato Sclaunich che ha ricordato il collega artista isontino Enzo Valentinuz trovato senza vita per un malore la mattina di sabato 14 aprile nel suo studio di Romans d'Isonzo dai vigili del fuoco di Gorizia. La serata inaugurale di “Versi in forma: omaggio al poeta…Mugdin Cehaic” è poi proseguita con un applauso ed un brindisi con gli artisti, che ha stemperato la commozione dell'annuncio. Il FINISSAGE della biennale “Versi in forma: omaggio al poeta…" 2023 ha ospitato invece, sabato 29 APRILE dalle ore 19.00, la presentazione editoriale dell'ultimo capitolo della trilogia horror "Le ombre di Michelle" ovvero : “RAGNATELA – Aranea Telam”, di Vito Nomade e pubblicata dalle edizioni Mnamon e disponibile anche sulla piattaforma AMAZON: https://www.amazon.it/Ragnatela-Arena-Telam-Vito-Nomade/dp/8869495957/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=35FT5X935OZQD&keywords=Ragnatela+vito+nomade&qid=1683005248&sprefix=ragnatela+vito+nomade%2Caps%2C87&sr=8-1

Il commissario capo Melzi è promosso vicequestore e da Como viene trasferito a Trento dove collaborerà con il questore D’Ambrosio. Siamo nel 2015 e tutto sembra iniziare bene, ma la setta Aranea Telam torna più spietata che mai e avvia una campagna senza esclusione di colpi.

La narrazione partita con il primo volume da Milano dove la giovane Michelle eredita dalla madre la direzione di una importante rivista, attraversa le sponde suggestive del Lago di Como e risale con l'ultimo volume della serie "RAGNATELA – Aranea Telam" in trentino, territorio noto per i numerosi processi di stregoneria tenutisi fra il 1505 ed il 1715, con un finale ricco di colpi di scena .

A presentare l'autore Vito Nomade, la coinvolgente "verve" dialettica di Alenis Lauri, artista e scrittore, moderatore invece il Professor Claudio Cavalieri.

La biennale interdisciplinare "Versi in forma: omaggio al poeta ..." e la presentazione editoriale della trilogia gotica "Le ombre di Michelle", "Il Diario" ed il finale della serie "Ragnatela - Aranea Telam" di Vito Nomade sono eventi realizzati a cura dell'Associazione culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps in collaborazione con Comune e Pro Loco di Rovere' della Luna e Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo - Filiale Rovere della Luna.  

(Lucia Martorelli, Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps e Studio d'arte Gentile Polo)