Movin' Pol'Art

Finissage letterario all'evento Kunst Grenzen "Omaggio a Bruno Munari" con lo scrittore Giorgio Ragucci Brugger


Finissage letterario domenica 22 ottobre alla Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera per "Omaggio a Bruno Munari" con lo scrittore Giorgio Ragucci Brugger.      

Giorgio Ragucci Brugger (Trento, 5 marzo 1942 -) dopo il diploma al liceo classico consegue la laurea in Scienze politiche presso l’università di Bologna e insegna per anni filosofia all’Istituto Magistrale Antonio Rosmini di Trento e tedesco alla Berlitz School,  collabora inoltre con la redazione dell’Alto Adige. Vince successivamente vari concorsi pubblici come Dirigente per la Cassa mutua malattia di Trento, Bolzano, Borgo Valsugana e presso l’ospedale di Cles nel 2001.

Prima di questa data riprendeva l’attività didattica presso l’Università della Terza età svolgendo corsi di storia, filosofia politica, letteratura tedesca ed inizia l’attività di scrittore. Ha fatto parte del direttivo di varie associazioni culturali quali Pro cultura, Dante Alighieri, Pegaso, il Furore dei libri.

A Borgo Valsugana, dove risiede, è stato consigliere comunale, vice presidente della biblioteca e presidente del club Bocciofili di Borgo, presidente della Polisportiva F. Moranduzzo per diversi anni.

I miei lavori letterari sono stati tutti donati a fini di solidarietà cercando di favorire gli scopi umanitari di associazioni quali i NU.VO.LA di Sanzeno con la raccolta di poesie I cavalli di Fedro del 1996, Il Poema del Trentino donato all’Associazione diabete giovanile del Trentino del 1998, seguito dal romanzo La pazzia di Ruben  a favore dell’ADMO del 2000, La signora delle farfalle destinato all'Associazione Celiachia del 2003, La promessa donata all’A.M.A. di Trento del 2006, è seguita la raccolta di racconti intitolati La sfida del 2011, in parte, a sostegno di una associazione umanitaria di Borgo.

Domenica 22 ottobre 2023 Giorgio Ragucci Brugger ha presentato alla galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera in Rovere della Luna (Trento) il romanzo "Theo Solveig - Bensalem 2052 -". "Theo Solveig - Bensalem 2052 -" è un romanzo distopico ambientato in un prossimo possibile futuro dove, in seguito ad una catastrofe epocale nel 2052, la sola popolazione mondiale sopravvive in una sola città: Bensalem. Protagonista del romanzo è il filosofo Theo Solveig, che recupera faticosamente la memoria perduta in seguito ai danni subiti. Theo si trova a vivere in una specie di incubo quando constata sulla sua pelle la soppressione di ogni forma di cultura compresa la libertà di espressione sottomessa ad una Intelligenza collettiva tramite potenti maxischermi imposti dal Guardiano, dalla cui volontà dipende la vita dei cittadini di Bensalem. Introdotta e curata dall'artista Kunst Grenzen Renata Di Palma, la presentazione dapprima tradizionale, con breve biografia di presentazione dell'autore, si è dipanata via via in modo frizzante e stimolante sia per lo scrittore che per il pubblico presente in sala, che non ha avuto alcun imbarazzo nel porre domande tematiche e filosofiche e nel dialogare con l'autore. La serata è poi culminata con il classico brindisi Kunst Grenzen con l'artista. La presentazione editoriale di "THEO SOLVEIG - Bensalem 2052 -" è stata realizzata dall'autore Giorgio Ragucci Brugger in collaborazione con l'Associazione culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps (TN, IT - 38030 Rovere della Luna, Via Villotta 7/A), Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo - Filiale RdL.  

(Art. di Lucia Martorelli, Studio d'Arte Gentile Polo e Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps)