Movin' Pol'Art

RotoloArt - Arte in Viaggio: da Massa Lombarda a Rovere' della Luna prima della tappa partenopea!


Da un’idea di Antonio d’Antonio e Alfonso Caccavale, l’Associazione Culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps in collaborazione con Lamberto Caravita propone a Rovere’ della Luna in Trentino una mostra nazionale ed internazionale, dal titolo: “RotoloArt - Arte in Viaggio”.     La mostra itinerante ha già attraversato la prima tappa a Massa Lombarda presso il prestigioso Centro Culturale Venturini sotto la direzione dell'artista Lamberto Caravita ricevendo una calorosa accoglienza anche dalle autorità come Elisa Fiori, Assessore alla Cultura del Comune di Massa Lombarda:
“Il Centro Culturale Venturini si fa cornice perfetta per la prima tappa di questo entusiasmante progetto capace di raccogliere in maniera del tutto inaspettata e coinvolgente ben 81 artisti provenienti da diverse parti d’Italia, con diverse personalità e visioni e che, con queste loro opere, riescono a raccontarci come l’arte e il viaggio siano esperienze fortemente connesse.”
Dal 2 al 31 marzo 2024 “RotoloArt - Arte in Viaggio” andrà in esposizione presso la Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera a Rovere' della Luna sotto la curazia dell'artista e Presidente Kunst Grenzen Gentile Polo in collaborazione con Lamberto Caravita, Comune e Pro Loco di Rovere' della Luna, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo - Filiale RdL, ed il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, dell'Associazione culturale Museo Minimo e dell'Ordine degli Architetti pianificatori e conservatori di Napoli e Provincia. Ad ogni nuova tappa la mostra si arricchisce di nuove opere realizzate da artisti trentini e non solo, così da incrementare il - viaggio - della mente e dell'Arte.   Il viaggio come esperienza da fare insieme, da condividere per divertirsi ed imparare: viaggiando scopriamo nuovi mondi, condividiamo esperienze che ci arricchiscono come avviene con l’Arte. Bruce Chatwin, il grande viaggiatore, scriveva:
” il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma”
E questo è quello che cercano di fare gli artisti, dare forma ad un’idea da tracciare sopra un semplice rotolo di carta da pacco, simbolo stesso della spedizione, di un messaggio da un mittente ad un destinatario e quindi del viaggio intrapreso per raggiungere l'obettivo. Seguendo il bando di partecipazione pubblico, ogni artista elabora su questo supporto il tema del - viaggio - liberamente, e con la o le tecniche a lui più congeniali. A queste opere ogni curatore di tappa cercherà di dare una insolita idea di esposizione, una prospettiva inconsueta proprio per dare il senso del viaggio, ma che consenti una visione d’insieme immediato di tutto il progetto.  

Come partecipare alla mostra collettiva “RotoloArt - Arte in Viaggio”:

 1.ISCRIZIONE:  L’iscrizione è gratuita ed avverrà tramite la compilazione della Scheda di Adesione alla mostra fornita qui di seguito, debitamente firmata e completa di tutti i dati richiesti.   2.TECNICHE E DIMENSIONI:  La tecnica è libera. Le misure devono essere tassativamente 50 x 100 cm su carta da pacco. Sarà cura dell’artista spedire alla e-mail: segreteria@kunst-grenzen.it le immagini in buona definizione per consentire una adeguata promozione delle opere sul sito ufficiale Kunst Grenzen.   3.   SPEDIZIONE O CONSEGNA:  La/le opera/e potrà essere portata a mano presso la sede della Associazione (per chi abita vicino) oppure spedirla/e a: Associazione Kunst Grenzen Via Villotta 7/A IT-38030 Roverè della Luna -Tn- tramite un corriere di propria fiducia ENTRO E NON OLTRE IL  27 FEBBRAIO 2024 per dare modo all’Associazione di svolgere le incombenze di organizzazione ed allestimento della mostra, in tempo utile.   4.   SERVIZI OFFERTI in cui troveranno spazio tutte le opere partecipanti;   La mostra itinerante su carta da pacco “RotoloArt - Arte in Viaggio” inaugurerà Sabato 2 Marzo 2024 alle ore 18.30 presso la galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna (TN, IT-38030) in Via Villotta 7/A, seguirà rinfresco con gli artisti. Al termine dell'evento le opere verranno arrotolate e proseguiranno il loro viaggio verso la nuova sede di esposizione e cioè Napoli!  

(Art. Lucia Martorelli, Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps e Studio d'Arte Gentile Polo)