Movin' Pol'Art

Favole in mostra alla Galleria Kunst Grenzen con "C'era una volta ... nel mondo di Barbie" di Carlo Margoni


"C'era una volta ... nel mondo di Barbie" inaugura sabato 20 aprile alla Galleria Kunst Grenzen con la Seitner Echo band e Performance poetico-letterarie a tema, a tutta festa per accogliere al meglio l'Arte del collezionismo privato e dell'Artigianato!
In mostra personaggi e ambientazioni realizzati con pezzi originali o recuperando bambole Barbie in disuso che, con perizia e manualità, tramite l'uso sapiente di ago, filo e fantasia, rinascono protagoniste indiscusse dei racconti narrati e di classici televisivi per bambini.
La mano che realizza questi sogni è quella del collezionista privato alto atesino Carlo Margoni, che vive a Pineta di Laives e, dopo una vita nel ramo della carpenteria in ferro, è andato in pensione ed ha iniziato, dapprima a richiesta poi come passione personale, a realizzare ambientazioni presepiali per poi ampliarsi, visto il successo ottenuto, alla realizzazione di personaggi e ambienti di storie e racconti fantastici e popolari.
“In famiglia siamo sempre stati portati per i lavori manuali. Così è nata questa nuova passione”
(tratto da "Gli originali presepi di Carlo Margoni", QUI Bassa atesina del 19 gennaio 2021).
Ecco quindi far bella mostra di sé personaggi esotici, danzatori tirolesi, principi e principesse delle favole nei loro sontuosi abiti artigianali, la scatenata e magica Pippi Calzelunghe, Dorothy del Mago di Oz, Cenerentola, Jasmin, il maghetto Harry Potter con gli inseparabili amici Hermione, Ron, Agrid, Luna e Silente e molto altro ancora, in una mirabolante carrellata di racconti e colori, nella prossima mostra di Carlo Margoni "C'era una volta ... nel mondo di Barbie"  a Rovere della Luna.
"... mi capita di vedere da qualche parte, per esempio nei musei, qualcosa che voglio riprodurre, e a quel punto continuo a pensarci. Sono arrivato perfino a sognarmelo, da quanto ci tengo” (tratto da "Gli originali presepi di Carlo Margoni", QUI Bassa atesina del 19 gennaio 2021).
L'evento inaugurerà sabato 20 aprile presso la Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera (TN, IT-38030 Rovere della Luna, Via Villotta 7/A) dalle ore 19.00, con le musiche tradizionali del giovane duo altoatesino Seitner Echo (seitner.echo@hotmail.com) e letture poetiche e non solo sul tema del "C'era una volta..." che potranno essere seguite grazie alle consuete riprese in diretta Facebook realizzate dai soci sulla pagina ufficiale della Galleria. La serata terminerà poi nel consueto brindisi con l'artista.
L'entrata all'inaugurazione ed alla mostra è libero e gratuito.
La mostra "C'era una volta ... nel mondo di Barbie" è un evento realizzato dal collezionista alto atesino Carlo Margoni in collaborazione con l'Associazione cultuale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo - Filiale RdL e proseguirà l'esposizione fino all'11 Maggio 2024 in orario di galleria:
sabato 15.00 - 19.00 /domenica 10.00 - 12.00, 15.00 - 19.00 / lunedì (chiuso) / da martedì a venerdì compresi su appuntamento.
Ricordiamo che la Galleria Kunst Grenzen non presenta barriere architettoniche ed è accessibile anche a persone con difficoltà motorie.
Per maggiori informazioni e prenotazioni alle visite di "C'era una volta ... nel mondo di Barbie" è possibile contattare l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps: Tel. 0461 415149 - segreteria@kunst-grenzen.it.