Movin' Pol'Art

Le avventure di un Contrabbasso all'antico Klösterle di Egna


Le avventure di un Contrabbasso raccontate dalla calda voce narrante dell'attore Alfonso Masi e le note di Michele Tovazzi andranno in scena Sabato 27 Aprile dalle ore 19.00 nella suggestiva coorte dell'antico Klösterle di Egna (BZ, IT-38044). Lo spettacolo "Il contrabbasso" è tratto da un manoscritto teatrale del 1980 scritto dallo sceneggiatore tedesco Patrick Süskind andato in scena per la prima volta al Teatro Cuvilliés di Monaco il 22 settembre 1981 e divenuto ben presto un classico tradotto in ben ventisette lingua. La storia narra le disavventure intime di un suonatore di contrabbasso, membro stabile dell'Orchestra di Stato, combattuto in un rapporto di amore e repulsione verso la sua posizione (solo terzo contrabbassista) che non lo porta mai ad essere protagonista in una serata orchestrale e dunque lo fa sentire anonimo verso la sua amata, la giovane ed ignara soprano di nome Sarah. Il protagonista, nell'attesa dell'ultimo spettacolo in programma, prende coraggio e organizza un piano emotivo impulsivo e sconsiderato per dichiararsi pubblicamente alla sua amata prima che l'orchestrale dia la battuta di inizio: riuscirà a realizzarlo? Con la voce narrante dell'attore trentino Alfonso Masi e la musica di Michele Tovazzi lo spettacolo "Il contrabbasso" viene offerto ad entrata libera in occasione del Finissage della mostra evento "L'Autonomia è un'Arte-Autonomie ist eine Kunst" curata dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol nelle vesti del Curatore Giuseppe Tasin, il Comune di Egna e l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps di Rovere della Luna, supporto catering Pro Loco di Laghetti di Egna e Pro Loco Rovere della Luna.

La piece teatrale si terrà nell'ampia coorte dell'Ospizio di San Floriano - Klösterle che per tutto il Medio Evo fino al XIV secolo offrì alloggio ai Pellegrini che si mettevano in cammino verso Roma.

Lo spettacolo è curato dall'attore Alfonso Masi in collaborazione con l'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps di Rovere della Luna ed il benestare della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol nelle vesti di Giuseppe Tasin, Comune e Pro Loco e le associazioni volontarie di Egna.

"Il contrabbasso" di Alfonso Masi e Michele Tovazzi Vi aspetta dunque Sabato 27 Aprile 2024 all'antico Ospizio di San Floriano - Klösterle, in Via San Floriano presso la località Laghetti di Egna (BZ, IT) dalle ore 19.00 ad entrata libera.

Il sito è raggiungibile in macchina ed è accessibile anche a persone con difficoltà motorie; è possibile parcheggiare gratuitamente sia ai piedi del monastero che, salendo il tratto sterrato, direttamente all'entrata del complesso storico.

(Art. Lucia Martorelli, Studio d'Arte Gentile Polo e Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps)