Inaugura sabato 13 Settembre alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera in Rovere’ della Luna l’evento internazionale contro l’abuso sui minori “Anime senza voce 2025“.

Curatori del progetto sono la presidente dell’Associazione Anime senza voce Brigitte Ostwald con la collega Renata di Palma in collaborazione con l’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, il patrocinio della Comunità Rotaliana-Königsberg e del Comune di Rovere’ della Luna, ed il sostegno di Pro Loco di Rovere’ della Luna, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, Studio Martorelli Ingegneria-Archeologia-Formazione.

“Anime senza voce” è un progetto nato nel 2015, come iniziativa privata e proseguita in modo strutturale come Associazione dedicata, per usare il mondo dell’Arte allo scopo di sensibilizzare il pubblico al tema sommerso ma comune a tutto il mondo, dell’abuso sui minori.
L’evento che inaugurerà sabato 13 a Rovere’ della Luna si compone di due momenti importanti: una mostra d’arte (di pittura, scultura, installazioni e video) basata su opere realizzate appositamente da ciascun artista a seconda della testimonianza di un abuso ricevuta privatamente dalle organizzatrici e per ognuno differente.
La mostra allestita alla Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera in Rovere’ della Luna potrà essere ammirata ad entrata libera fino al 27 Settembre.

Gli artisti partecipanti all’edizione 2025 di “Anime senza voce” provengono non solo dal Trentino-Alto adige/Südtirol e Italia in generale ma anche da Austria, Germania e Bulgaria e sono in dettaglio: Dalvit Ilario, Gabrielli Paola, Sclaunich Renato, Broll Sabrina, Mazzaferro Eleonora, Polo Gentile, Pojer Giuliana, Eibensteiner Emanuela, Fellner Eva, Cézanne-Thauss Christine, Varotto Elisa, Gramola Elena, Cont Nena, di Palma Renata, Aureli Sabrina, Baglioni Alda, Ostwald Brigitte, Guido Lucia, Cagol Laura, Colla Gabriella, Tambara Alessandra, Bitschnau Silvia, Coral Roberta, Gavelli Elda, Maria-Margarita Ivanova-Getova.
Su di un leggio saranno messe a disposizione, solo per coloro che lo desiderano, alla lettura le testimonianze su cui gli artisti partecipanti hanno lavorato individualmente.

Secondo momento importante dell’evento sarà Venerdì 19 Settembre, con la conferenza specialistica curata da Fabio Biasi, ex magistrato e Procuratore capo del Tribunale per i minorenni e la Dottoressa Ilenia Pozzatti, assistente sociale presso la comunità della Valle di Non, con la moderazione di Annachiara Marangoni, Direttrice generale presso la cooperativa sociale Villa Maria, per avvicinare il pubblico e sensibilizzarlo verso una tematica sommersa e sofferta di non facile approccio risolutivo.
La conferenza avrà luogo presso la Sala espositiva della Galleria Kunst Grenzen, con inizio dalle ore 18.00, ed è aperta a tutta la popolazione interessata con entrata libera.
Con la festa di Finissage di Sabato 27 Settembre avrà termine l’evento “Anime senza cove 2025” contro l’abuso sui minori con intrattenimento musicale di Claudio Dallago e la sua chitarra ed i ringraziamenti finali del Presidente Kunst Grenzen Gentile Polo.
INAUGURAZIONE evento “Anime senza voce 2025”:
Sabato 13 Settembre 2025, dalle ore 18.30 presso la Galleria Kunst Grenzen a Rovere’ della Luna (TN, IT-38030 Via Villotta 7/A).
ORARI DI VISITA ALLA MOSTRA:
Sabato 15.00-19.00, Domenica 10.00-12.00/15.00-19.00; nei giorni feriali su appuntamento (segreteria@kunst-grenzen.it – 0461 415149).
CONFERENZA: Venerdì 19 Settembre, dalle ore 18.00, con entrata libera.
FINISSAGE: sabato 27 Settembre, dalle ore 18.30.

(Art. Lucia Martorelli, Kunst Grenzen-Arte di frontiera e Studio d’Arte Gentile Polo)
