Consigli nutrizionali per runner (no, non si può mangiare di tutto)

Share via email

In molti hanno la convinzione che facendo dell’attività fisica si possa mangiare tutto quello che si vuole perché le calorie bruciate sono molte di più di quelle assunte. Ma non è esattamente così: è proprio in cucina che dobbiamo prenderci cura della nostra forma fisica e scegliere gli alimenti giusti, soprattutto se non abbiamo la genetica dalla nostra parte e, come la maggior parte delle persone, ingrassiamo con facilità.

Smoothie verde

Anche per ottenere il famoso six pack, non è sufficiente fare degli esercizi per gli addominali ma è necessario abbinare ad una regolare attività fisica un’alimentazione equilibrata.

Colazione in compagnia

Consiglio:

Per dimagrire, fai la spesa nel weekend per tutta la settimana.

ECCO 5 CONSIGLI PER SEGUIRE UNA DIETA EQUILIBRATA:

FARE COLAZIONE

L’appetito vien mangiando: quando facciamo colazione abbiamo la sensazione di avere continuamente fame durante il giorno. Vorremmo evitare questo problema semplicemente saltando questo pasto che invece è importante per dare lo slancio al metabolismo e farlo funzionare al ritmo giusto per tutto il giorno. Anche se si sta preparando una maratona e ci si deve allenare alle prime ore del mattino, è meglio mangiare qualcosa di leggero prima di iniziare. Se si ha il tempo di fare una grande colazione, ancora meglio: è stato dimostrato che così facendo si tende a mangiare meno durante tutto il resto della giornata.

FARE LA SPESA NEL WEEKEND PER TUTTA LA SETTIMANA

Quando siamo a corto di tempo, tendiamo a comprare cibi preconfezionati e probabilmente, presi dalla fame, compriamo qualsiasi cosa che desideriamo. Scegliendo di fare la spesa solo una volta per tutta la settimana, si può decidere in anticipo cosa cucinare e riempire il frigo di verdure e altri cibi sani, per esempio.

Frutta e verdura per tutta la settimana

PREPARARE I CIBI IN ANTICIPO

Il fine settimana è ideale non solo per fare la spesa ma anche per preparare il cibo per tutta la settimana poiché al rientro dal lavoro non sempre si ha il tempo o la voglia di farlo. Meglio scegliere ricette semplici per cibi da mangiare freddi o da riscaldare.

A CENA FUORI SÌ, MA EVITANDO QUESTE PAROLE:

A tutti piace concedersi una cena fuori ogni tanto ma spesso i menù dei ristoranti non vanno d’accordo con la nostra dieta. Meglio evitare tutti i cibi che contengono queste espressioni:

  • pastella
  • zuppa
  • carbonara
  • croccante
  • in crosta
  • frittella
  • dorato
  • fritto
  • ricoperto

Consiglio:

È meglio mangiare un pezzo di cioccolato ogni sera che una vaschetta di gelato in un giorno “no”.

DIRE DI SÌ AI CIBI PREFERITI

Più non possiamo avere una cosa, più la desideriamo: vale anche per il cibo. È meglio mangiare un pezzo di cioccolato ogni notte che una vaschetta intera di gelato in un giorno in cui siamo di malumore.

Ci piace correre, fare attività fisica e vivere sani ma siamo pur sempre umani e concederci uno strappo alla regola ogni tanto, senza sentirci in colpa, è perfettamente lecito. Un’alimentazione corretta è come una maratona, non come uno sprint: se per qualche chilometro rallentiamo, arriviamo comunque al traguardo!

Consigli nutrizionali per runner (no, non si può mangiare di tutto)ultima modifica: 2019-03-14T09:15:16+01:00da AtletaLibero