9 consigli per essere sempre motivati ad allenarsi

Share via email

Ti capita spesso di non trovare la voglia di allenarti? Capita a tutti: essere sempre al top delle proprie forze è impossibile, ma non è un segreto che fare attività fisica è una parte importante di una vita orientata al benessere. Per questo condividiamo dei consigli e delle tecniche per evitare questi cali di energia e per risvegliare la motivazione per allenarsi.

1. INIZIA A PICCOLI PASSI

Non ti alleni da tempo e non sai da dove iniziare? L’importante è ricordarsi sempre che anche poco è meglio di niente. Si può iniziare con una passeggiata o un’escursione semplice nel fine settimana.

2. TELEFONA AD UN AMICO

Cercare qualcuno con cui allenarsi è sempre una buona idea. Scegli una persona che ti incoraggi a non mollare, qualcuno che vuole tenersi in forma e che sia motivato a farlo.

3. PROVA QUALCOSA DI NUOVO

Non hai voglia di andare in palestra o di uscire per una corsa? No problem. Ci sono tantissime attività che si possono fare, anche all’aperto: ciclismo, escursioni, allenamento a corpo libero, zumba, arti marziali, nuoto e molti altri. Cerca un’attività che ti faccia divertire.

4. TIENI UN DIARIO

Prima di iniziare il tuo allenamento scrivi come ti senti e fallo anche appena finisci. Spesso la sensazione prima dell’allenamento è quella di stanchezza, stress e poca voglia di allenarsi, mentre dopo l’allenamento ci si sente energici, felici e rigenerati. Questo diario è un vero e proprio motivatore.

5. VISUALIZZA I TUOI OBIETTIVI

Annota i tuoi obiettivi settimanali e mettili ovunque: in macchina, a lavoro, nello specchio del bagno, nel portafogli. In questo modo li avrai sempre davanti agli occhi e sarà più probabile raggiungerli.

6. DECIDI IL PERCHÉ

Prenditi qualche minuto per decidere perché vorresti allenarti: liberarti dallo stress, migliorare i tempi di una 5 km o sollevare qualche kg in più? È importante per svolgere l’allenamento senza perdere tempo.

7. COINVOLGI ANCHE LA TUA FAMIGLIA

Potete fare per esempio un giro in bici di gruppo. Insieme sarà più motivante e divertente.

8. CORPO SANO = MENTE SANA

Se il corpo sta bene, anche la mente starà bene e pronta ad affrontare qualsiasi situazione sia a lavoro che nella vita personale.

9. METTI IN CONTO GLI IMPREVISTI

Non sarà sempre tutto in discesa ma con questi consigli, sarà più semplice affrontare anche i momenti di scoraggiamento.

9 consigli per essere sempre motivati ad allenarsiultima modifica: 2018-11-28T09:14:07+01:00da AtletaLibero