10 maggiori benefici della corsa

Share via email

Quali sono gli effetti benefici che la corsa ha sulla tua salute e sul tuo benessere? Qui abbiamo chiarito alcuni luoghi comuni ed elencato i 10 principali benefici del correre regolarmente.

Sappiamo che fare attività fisica regolarmente porta svariati benefici, ma quali sono gli effetti positivi che la corsa ha sulla tua salute e sul tuo benessere? Si bruciano solamente molte calorie o si ottiene anche altro? È vero che correre danneggia le giunture e affatica il cuore? Qui abbiamo chiarito alcuni luoghi comuni ed elencato 10 motivi per cui correre regolarmente fa bene a tutti.

Migliori prestazioni atletiche

Quando si corre il corpo viene “inondato” di ossigeno. Ciò significa che se corri frequentemente il fisico impara a trasportare l’ossigeno nei muscoli e ad usarlo nel modo migliore. L’effetto? Maggiore energia e prestazioni atletiche migliori. Inoltre, nel tempo la corsa aumenta la tua flessibilità fornendo le basi per diventare un vero Atleta.

Antistress

Usare la corsa come un’occasione per riflettere è un ottimo modo per rilassarsi ed eliminare lo stress. Ti rilassi mettendo da parte tutti i tuoi impegni e dai una spinta alla creatività grazie alla maggior quantità di ossigeno presente nel tuo sistema. Ciò ti può aiutare a trovare nuove idee o soluzioni ai problemi. E se non fosse abbastanza, nel tempo, correre riduce anche il rischio di pressione alta.

Perdita di peso

La corsa ti fa bruciare calorie. Gli intervalli di allenamento te ne fanno bruciare ancora di più, persino quando hai finito di correre. Un programma di allenamento con la giusta combinazione di workout ad intervalli elimina il grasso velocemente ed efficacemente. Un ottimo modo per perdere peso e non riprenderlo.

Migliore qualità del sonno

Semplicemente uscire e camminare regolarmente può aiutare a migliorare la qualità del tuo sonno, ma correre può davvero fare la differenza. Correndo regolarmente, infatti, si passa da una fase all’altra del sonno notturno in maniera più regolare, migliorando la qualità delle ore in cui dormi e facendoti sentire più risposato e pieno di energia al mattino. Dopo esserti allenato, però, devi far trascorrere almeno 4 ore prima di andare a letto.

Ossa e giunture più forti

Correre fa aumentare la densità ossea e riduce il rischio di osteoartrite e osteoporosi. Secondo alcuni studi, sono sufficienti due sessioni di corsa a settimana da 15 minuti per abbassare il rischio di osteoporosi del 40%. Correre, inoltre, rafforza le ginocchia, al contrario di ciò che si pensa. Questa attività, infatti, protegge la cartilagine incrementando il flusso di ossigeno e riducendo le tossine, e aiuta anche a rafforzare tendini e legamenti. Dunque, basta con le leggende secondo le quali la corsa rovina le ginocchia.

Più ormoni della felicità

Indipendentemente da quanto sia stata pessima la tua giornata, dopo una corsa ti sentirai meglio. Questo è stato scientificamente provato. Correre, infatti, provoca il rilascio di endorfine e serotonina nel corpo e ciò rende più felici e riduce l’ansia. Inoltre, tali ormoni prodotti dal cervello fanno sì che la corsa sia anche un modo per trattare efficacemente la depressione. E poi, chi è che non si sente soddisfatto a battere il proprio PB?

Giovinezza prolungata

In generale, le persone che corrono regolarmente hanno un’aspettativa di vita più lunga. Le ricerche mostrano che chi corre per 30 minuti tre volte a settimana può arrivare a ridurre la propria età biologica di 9 anni. Se ciò non bastasse, grazie all’aumento della circolazione e all’apporto di ossigeno la pelle appare più soda e meno rugosa. Inoltre, correre regolarmente può anche ridurre il rischio di un declino mentale legato all’età, mantenendo il tuo cervello più attivo più a lungo.

Cuore più sano e digestione migliore

Gli studi dimostrano che correre regolarmente, anche solo un’ora a settimana, può ridurre il rischio di malattie cardiache di quasi la metà. Più corri veloce, più il tuo cuore si rafforza dovendo lavorare duramente per far scorrere il sangue alla velocità necessaria. E non è tutto. La corsa migliora anche la digestione facendo aumentare la velocità con cui il cibo viene metabolizzato dal corpo e fornendo una quantità d’acqua supplementare per far in modo che tutto si muova in maniera fluida.

Sistema immunitario più forte

La corsa non rafforza solamente il tuo corpo e la tua mente. L’allenamento, infatti, può migliorare anche il tuo sistema immunitario. Correre circa 30 km a settimana avrà un effetto positivo sul tuo sistema di difesa, mentre correre più di 90 km a settimana avrà un effetto negativo. Sessioni molto intense possono lasciare, subito dopo l’allenamento, il sistema immunitario leggermente più debole del solito ed è il motivo per cui è importante mangiare adeguatamente dopo aver corso e inserire nel tuo programma di allenamento una quantità sufficiente di sonno e riposo. Se fai attenzione alla dieta e al recupero, l’aumento del rischio di malattie scompare, indipendentemente dall’intensità del tuo allenamento.

Maggiore autostima

Questa è forse una delle principali ragioni per cui la gente continua a correre. Per la sensazione che provi quando raggiungi gli obiettivi che non pensavi di poter mai raggiungere. Prestazioni, postura migliore, pelle più sana, minor grasso corporeo e muscoli più tonici: sentire che stai migliorando e che hai il controllo del tuo corpo e della tua vita, farà miracoli per la tua autostima.

Questi sono solo alcuni dei tanti effetti benefici che la corsa ha sulla salute. Alcune ricerche sostengono che correre regolarmente aumenti l’ottimismo e possa ridurre il rischio di molti tipi di tumori e malattie come l’Alzheimer. In generale, correre regolarmente migliorerà la qualità della tua vita, sia fisicamente che mentalmente. Non esistono scuse per non correre: tutti possono e dovrebbero correre. Se non hai ancora iniziato, è arrivato il momento di correre e scoprirne i benefici.

10 maggiori benefici della corsaultima modifica: 2018-12-04T08:56:42+01:00da AtletaLibero

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.