Massa grassa: qual è la percentuale giusta?

Share via email

Per tradizione, molti di noi prendono troppo sul serio il numero sulla bilancia e lo ritengono l’unico indicatore dello stato di salute! Anche se la bilancia potrebbe essere la tua migliore amica (o peggior nemica), ci sono altri indicatori che ci dicono se siamo in piena forma o un po’ meno. Quando si perde peso o si aumenta di peso, si tratta di grasso o di muscoli?

Allenamento nel parco

Avere massa magra (muscoli) ha tanti benefici: più forza, rischio ridotto di avere infortuni e supporto per i muscoli del futuro, che con il tempo si deteriorano. L’istituto nazionale della salute conferma in uno studio che dai 40 ai 50 anni la forza muscolare diminuisce tra il 16.60% e il 40.9%.

In particolare nelle donne, il grasso corporeo è di supporto agli organi riproduttivi e assicura un ciclo mestruale regolare. Essere magri o avere una bassa percentuale di grasso corporeo non sempre significa essere sani!

ALCUNI METODI PER MISURARE IL GRASSO CORPOREO

1. PLICOMETRO

Si usa “pizzicando” 3 parti del corpo e lo strumento leggerà la percentuale di grasso. Si può fare a casa con un amico o con il proprio allenatore! Questo metodo non è molto efficiente per le persone obese e può avere in generale un margine di errore piuttosto elevato. Non è insomma il metodo più preciso ma uno dei più veloci.

Measuring body fat with a caliper

2. IMPEDENZA BIOELETTRICA

È uno strumento che invia degli impulsi elettrici impercettibili che vengono misurati in base alla velocità con la quale tornano indietro. È molto più accurato se usato con entrambi gli elettrodi, sia ai piedi che alle mani. Questa macchina si può trovare spesso anche nelle palestre.

Bioelectrical impedance machine for testing body fat

3. PESATA IDROSTATICA

Questo metodo è quello più preciso tra quelli elencati finora. Si viene sommersi in acqua e si confronta il peso fuori e dentro l’acqua. Di solito si trova nelle strutture mediche.

4. PLETISMOGRAFIA A SPOSTAMENTO D’ARIA

Questo metodo è simile a quello dell’acqua ma utilizza l’aria. Ci si deve sedere in una camera chiusa (Bod Pod) e si utilizza lo spostamento d’aria come riferimento. Questo strumento può essere trovato in alcune palestre o nelle strutture mediche.

PERCENTUALE DI MASSA GRASSA NEGLI UOMINI

PERCENTUALE DI MASSA GRASSA NELLE DONNE

CONSIGLI PER PERDERE MASSA GRASSA IN MODO DURATURO

  • Fare allenamento di resistenza (con attrezzi o con il proprio corpo) per costruire forza e tessuto muscolare
  • Includere attività cardio a bassa e ad alta intensità HIIT and LISS cardio
  • Mangiare alimenti ricchi di tutti i macronutrienti e di fibre
  • Dormire a sufficienza e regolarmente (il sonno non sempre si può recuperare)
  • Provare diverse attività per evitare che i muscoli si abituino alla solita routine di allenamento

Allora, ti sei convinto a non osservare solo il peso sulla bilancia? Se non conosci già la percentuale di massa grassa del tuo corpo, scoprila con i nostri consigli.

Massa grassa: qual è la percentuale giusta?ultima modifica: 2018-12-16T16:52:39+01:00da AtletaLibero