10 semplici rituali per liberarsi dallo stress per sempre

Share via email

Spalle contratte e collo rigido, ti suona familiare?

Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia ormoni come adrenalina e cortisolo, il cuore batte più forte e il respiro è più veloce. Questi cambiamenti fisiologici portano a mal di testa e tensione muscolare, che in momenti di stress è l’ultima cosa che ci serve.

a guy who seems very tired

È successo anche a me e spesso non riuscivo a capire i segnali che il corpo mi stava mandando e continuavo con il solito tran tran. Per questo ho iniziato a creare dei rituali che mi aiutassero a liberarmi dallo stress. A volte non si possono cambiare le cose, ma si può cambiare il modo in cui le si affronta.

ECCO I MIEI 10 RITUALI:

1. DI MATTINA

Mi alzo tutti i giorni alle 5 e mi metto sotto un albero a piedi nudi nell’erba per guardare l’alba oppure mi rilasso bevendo un tè alla menta.

Prova anche tu qualcosa se può farti stare bene perché il mattino ha l’oro in bocca, ed è vero.

A woman is sitting on her bed, reading a book and drinking a hot cup of tea.

2. DURANTE IL GIORNO

Mi piace ascoltare musica alla risonanza di Schumann (7.83 Hz). Inoltre, ho sempre appresso una boccetta di olio di menta, che metto nelle mani più volte al giorno e mi aiuta a respirare meglio. La clessidra sulla mia scrivania mi aiuta a ricordarmi che ogni tanto devo fare brevi pause, respirare profondamente e rilassare le spalle.

3. ASCOLTA IL CORPO

Se senti che i tuoi livelli di stress stanno aumentando, cerca di ascoltare il tuo corpo. Di cosa hai bisogno al momento? Puoi fare dei massaggi in varie parti del corpo e rilassarti così.

4. SHAKE IT

Muovi tutto il corpo per 5 minuti al giorno. Ti aiuterà a scacciare via lo stress.

5. ASCOLTA LA MUSICA GIUSTA

Certe frequenze possono rilassare il corpo. Io ho la mia playlist ma alcuni ricercatori inglesi hanno creato delle playlist con le migliori canzoni per rilassarsi su Spotify.

6.  RESPIRA

Anche se lo facciamo tutti i giorni, ci siamo dimenticati di come si respira profondamente, dall’addome. Poggia le mani sulla parte bassa dell’addome e respira profondamente dal naso ed espira dalla bocca. Hai sentito parlare della respirazione a narici alternate? Anche questa tecnica può avere effetti rilassanti.

yoga rilassamento

7. NIENTE CAFFÈ

Bevi molti caffè e mangi dolcetti quando vuoi un po’ di energia? Non è la strategia migliore perché proprio il caffè e lo zucchero possono aumentare i livelli di stress. Scegli un caffè decaffeinato e della camomilla e vedrai che andrà meglio.

8. SCEGLI I CIBI GIUSTI

Scegli degli alimenti che rinforzino i tuoi nervi come le noci, le banane, yogurt e cioccolato fondente. Anche l’avocado e lo zenzero sono dei buoni alleati contro lo stress.

noci snack

9. CON TUTTI I SENSI

Se ti concentri un attimo e pensi ai rumori che senti o che odori ci sono nell’aria imparerai anche a migliorare la concentrazione oltre che alleviare lo stress.

10. SCRIVICI SU

Ho sempre un piccolo notebook con me per scrivere perché mi rilassa. Bastano 5 minuti di scrittura libera, di tutto quello che ti viene in mente.

E tu, hai delle tecniche o dei rituali contro lo stress? Lasciaci un commento.

10 semplici rituali per liberarsi dallo stress per sempreultima modifica: 2019-01-10T09:29:28+01:00da AtletaLibero