9 buoni motivi che forse non sapevi per fare un allenamento a corpo libero

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Chi crede che allenarsi sia appannaggio solo di coloro che hanno tutta la giornata libera a disposizione oppure di chi vive vicino ad un parco, si sbaglia di grosso. L’allenamento a corpo libero è la soluzione ideale per bruciare grassi, costruire massa muscolare e, potenzialmente, non perdere tempo spostandosi in una location diversa dalla propria casa.

Ma ecco altri benefici di allenarsi senza attrezzatura:

1. ESERCIZI VELOCI ED EFFICACI

Utilizzare il peso del proprio corpo durante gli esercizi è uno dei metodi più efficaci per allenare la muscolatura, nonostante alcuni credano il contrario. Essendo focalizzati su determinati gruppi muscolari, i workout sono relativamente brevi (dai 10 ai 45 minuti) e di conseguenza è più semplice rimanere motivati e non mollare.

2. …E ANCHE FUNZIONALI

Gli esercizi del programma vanno ad imitare i movimenti che svolgiamo solitamente durante le attività quotidiane più comuni, rafforzando così anche quei muscoli che utilizziamo di più e proteggendoci così dagli infortuni. Gli esercizi sono così vari che annoiarsi è quasi impossibile.

3. SENZA ATTREZZI

Non ti serviranno costose attrezzature o un abbonamento in palestra: il tuo corpo ha già tutto il necessario per rafforzare i muscoli e tonificare la figura, ma se proprio si volesse aumentare un po’ il carico, semplici oggetti come delle bottiglie d’acqua o una zucca possono sostituire i pesi.

Man doing a plank

4. PIÙ EQUILIBRIO

Introdurre esercizi come i jump lunges e gli squats nella routine quotidiana può aumentare equilibrio e stabilità.

5. RISPARMIO DI TEMPO E SOLDI

Uno dei principali benefit dell’allenamento a corpo libero è che si può davvero fare dappertutto, risparmiando soldi e tempo per raggiungere la palestra. E i soldi risparmiati si possono investire in nuovi accessori o indumenti fitness.

Woman doing bodyweight training

6. GLI ORARI NON SARANNO PIÙ UN PROBLEMA

Non dovere attendere che la palestra apra è un altro grande vantaggio: chi ha detto che non si possa inserire un breve allenamento la domenica mattina prima di godersi la giornata?

7. LA NOIA NON RIENTRA NEL PROGRAMMA

Ogni settimana, puoi cambiare il piano di allenamento: è possibile inoltre eseguire la versione “più facile” degli esercizi, aumentare l’intensità oppure saltare le pause. E per divertirti di più allenati con gli amici.

Two men doing push-ups

8. OVUNQUE TU SIA

È incredibile vedere quanto sia facile e comodo potersi esercitare quando non si ha bisogno di prendere l’auto e fare chilometri per andare in palestra. Finalmente, niente più scuse e solo risultati!

9. BRUCI, ECCOME SE BRUCI!

L’estate arriva in fretta ma iniziando ora si ha tutto il tempo per togliere qua e là quelle rotondità che ci fanno storcere il naso quando ci specchiamo in costume da bagno. L’allenamento a intervalli stimola il metabolismo e il consumo di grassi e calorie anche dopo lo sforzo, grazie all’effetto post-combustione. Non ci sono davvero più scuse per non vedersi in forma!

Ti abbiamo convinto a iniziare l’allenamento o lo hai già provato? Lascia un commento per darci la tua opinione.

9 buoni motivi che forse non sapevi per fare un allenamento a corpo liberoultima modifica: 2019-01-17T14:08:37+01:00da AtletaLibero

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