I 7 vantaggi di segnare regolarmente ciò che mangi

Share via email

Cereali a colazione, una tazza di caffè al lavoro, un panino per pranzo, un po’ di frutta tra un pasto e l’altro, e pasta a cena…quando l’obiettivo è dimagrire, la cosa più saggia è conoscere con esattezza quello che si mangia giorno per giorno. Il modo migliore per farlo è annotare tutto quello che finisce nel nostro stomaco, compresi snack e bevande.

Pizza sul divano di casa

PERDERE PESO CON IL DIARIO ALIMENTARE

Con delle app che permettano di annotare i pasti della giornata in qualsiasi momento e ovunque, è molto più semplice perdere peso. All’inizio può sembrare un compito impegnativo segnare ogni singolo alimento o bevanda che ingeriamo, ma ne vale la pena. Uno studio del Kaiser Permanente’s Center for Health Research ha dimostrato che le persone che tengono un diario alimentare perdono peso il doppio rispetto a coloro che non hanno un diario alimentare.

Ecco 7 buoni motivi per tenere un diario alimentare:

1. STAI PIÙ ATTENTO A QUELLO CHE MANGI

Un pezzo di torta di mattina, un’aranciata a metà pomeriggio e nel frattempo anche un piccolo snack. Nelle giornate particolarmente impegnative può essere difficile fare pasti sani e c’è poco tempo per pensare a tutto il cibo che si mangia per poi rendersi conto solo dopo di aver assunto troppe calorie. Con un diario alimentare questo dubbio è risolto: si sa quante calorie si assumono e si è più consapevoli delle proprie abitudini alimentari.

2. LIMITI LE SCELTE SBAGLIATE

Se l’obiettivo è dimagrire, tenere un diario alimentare è la scelta giusta. Quando si deve annotare tutto infatti, ci si pensa due volte prima di mangiare certe cose che poi manderebbero all’aria i sacrifici fatti in altri giorni.

3. CONOSCI MEGLIO LE TUE ABITUDINI

Siamo sicuri di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, mangiando tanta frutta e verdura e rispettando la giusta ripartizione dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi)? Annotando giornalmente i pasti, si acquisisce anche la capacità di capire meglio cosa si deve mangiare.

Tortilla con verdure

4. TI SI APRIRÀ UN MONDO

Sì, prima di tenere un diario alimentare non abbiamo nessuna idea (o quasi) di quanti carboidrati o grassi stiamo assumendo con i pasti. Ma da adesso, non ci sono più scuse.

5. SAI FINALMENTE QUANTE CALORIE DOVRESTI ASSUMERE

Conosciamo il nostro fabbisogno calorico? L’app fa un calcolo in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere. Se si desidera dimagrire, il diario alimentare mostrerà quante calorie è necessario assumere. Ma anche nel caso contrario che si voglia guadagnare peso, verrà suggerito il giusto apporto calorico. Spesso non siamo consapevoli delle calorie che assumiamo e di quelle che in realtà dovremmo assumere.

6. PUOI VEDERE I TUOI PROGRESSI 

Più pasti si registrano sul diario, più dati sulle abitudini alimentari si avranno. In questo modo si può vedere cosa funziona e cosa no e se abbiamo già buttato giù qualche chilo di troppo sarà di sicuro motivante.

7. PIÙ PASTI SANI, PIÙ ENERGIA

Annotando i pasti, sarà più semplice individuare quali cibi sono più sani e quali invece non fanno bene al corpo o quelli che danno più energia o al contrario appesantiscono. E chi non vorrebbe avere più energia durante il giorno?  

I 7 vantaggi di segnare regolarmente ciò che mangiultima modifica: 2019-01-19T20:03:12+01:00da AtletaLibero