I benefici del rowing

Share via email

Il condizionamento fisico eseguito utilizzando un vogatore è duro ma gratificante in quanto estremamente efficiente e altamente efficace. Di seguito elencheremo gli effetti benefici che il rowing può avere sulla tua forza, sulle prestazioni aerobiche e anaerobiche oltre che sul tuo benessere mentale.

Efficiente ed efficace

Il rowing è un esercizio per tutto il corpo che richiede uno sforzo muscolare delle gambe, dei glutei, della zona lombare, della parte superiore della schiena, delle spalle, delle braccia e dell’addome. Si tratta di un tipo di esercizio altamente efficace perché fa lavorare un ampio numero di muscoli contemporaneamente. Ciò permette di completare un allenamento per tutto il corpo in modo relativamente veloce in un periodo di tempo relativamente breve. Dunque, durante il suo svolgimento il consumo calorico è molto elevato e questo è il motivo per cui il rowing costituisce un ottimo metodo per migliorare la composizione corporea riducendo la massa grassa e facilitando la perdita di peso.

Gli intervalli eseguiti esercitandosi con un vogatore possono avere numerosi benefici sia a livello fisico che di prestazioni. Gli intervalli ad alta intensità del rowing rappresentano un modo efficace e veloce per migliorare la massima potenza aerobica (VO2max) e le performance anaerobiche. Un alto VO2max permette all’atleta di avere un’elevata capacità di lavoro submassimale, che porta a un maggiore consumo calorico. In termini più semplici, migliorando il proprio VO2max un atleta è in grado di allenarsi di più e bruciare più calorie.

Rowing

Miglior recupero tra gli sforzi

Un ulteriore importante vantaggio che il miglioramento del sistema di energia aerobica può offrire è la capacità di recuperare velocemente tra uno sforzo ad alta intensità e l’altro. Ovviamente, l’energia anaerobica gioca un ruolo importante nell’esecuzione di esercizi ad alta intensità alternati, ma un sistema aerobico ben sviluppato può essere fondamentale tra uno sforzo e l’altro, aiutando a rifornire le riserve di energia anaerobica, a eliminare il lattato e a fornire una reazione aerobica maggiore. Dunque, un migliore sistema aerobico può dare una spinta alle prestazioni anaerobiche.

Basso impatto – Alta gratificazione

Il rowing è un tipo di esercizio dolce e a basso impatto. Tuttavia, ciò non significa che sia facile o inefficace. Anzi, al contrario, può essere addirittura più duro di altri tipi di condizionamento eseguiti con le macchine. Da uno studio che ha messo a confronto il rowing e il ciclismo svolti a intensità simili, è emerso infatti che il primo provoca una frequenza e una gittata cardiaca generalmente più elevate del secondo. Il rowing, inoltre, può portare a un lieve aumento della grandezza e della forza delle fibre muscolari del cuore. Uno studio che ha associato per dieci settimane il rowing ad alta intensità con l’allenamento per la forza, ha rilevato dei cambiamenti nel ventricolo sinistro (la camera del cuore che pompa il sangue nel corpo) e, in particolare, ha osservato un aumento della sua massa, un ingrandimento della sua cavità e un ispessimento della sua parete. Dunque, il condizionamento eseguito regolarmente con il rowing può portare a cambiamenti positivi della struttura e della funzione cardiaca, e quindi a un miglioramento delle prestazioni atletiche.

rowing-rende-felici

Il rowing rende felici

Un altro effetto positivo del rowing è il rilascio degli ormoni del buonumore. Le endorfine sono ormoni che vengono rilasciati in risposta all’esercizio fisico. Esse agiscono sul cervello innescando una valanga di effetti benefici come il miglioramento dell’umore, il potenziamento della risposta immunitaria, l’alterazione della percezione del dolore e la diminuzione dello stress. Dunque, il rowing può avere un effetto positivo non solo sul benessere fisico, ma anche su quello mentale.

Nel complesso, il rowing è un esercizio per tutto il corpo efficiente ed efficace, capace di migliorare le prestazioni aerobiche e anaerobiche. Si tratta di un esercizio a basso impatto in grado di migliorare la composizione corporea e, allo stesso tempo, il benessere psichico. Il rowing è, quindi, fondamentale per qualsiasi programma di allenamento e obiettivo legato alla forma fisica.

I benefici del rowingultima modifica: 2019-01-25T09:07:57+01:00da AtletaLibero