I Burpees

Share via email

Cosa sono i Burpees?

I Burpees sono tra gli esercizi più impegnativi  e costituiscono un allenamento per tutto il corpo. Che il tuo obiettivo sia aumentare la massa muscolare, bruciare grassi o semplicemente migliorare la tua forma fisica generale, i Burpees fanno al caso tuo. In poche parole, inizia l’esercizio in posizione eretta, poi abbassati in uno Squat, poggia le mani per terra, e spingi i piedi indietro mentre tieni le braccia allungate (posizione Push-up, con il petto che tocca brevemente il suolo), infine rifai un leggero Squat e termina tornando alla tua posizione iniziale con un salto e tenendo le mani dietro la testa.

Quali muscoli vengono sollecitati durante i Burpees?

I Burpees allenano tutte le parti del corpo contemporaneamente. Essi sollecitano in modo intenso sia i gruppi di muscoli principali più grandi, come il petto, la schiena e i muscoli delle cosce, che quelli secondari e più piccoli come busto, spalle e braccia. Quasi tutte le aree del corpo vengono stimolate direttamente e simultaneamente e questo è ciò che rende i Burpees così faticosi ma, allo stesso tempo, estremamente efficaci!

Perché i Burpees sono altamente efficaci anche contro l’accumulo di grasso?

I Burpees non allenano solo i muscoli, ma costituiscono una soluzione ottimale anche per la lotta contro il grasso corporeo. Durante la loro esecuzione, infatti, il corpo deve fornire molta energia a una gran parte della muscolatura, il che significa che si bruciano parecchie calorie. L’effetto di esercizi ad alta intensità come i Burpees si sentirà a lungo dopo che avrai terminato il tuo workout. Ciò è dovuto al cosiddetto “afterburn effect” che produce un aumento considerevole delle calorie bruciate, anche a distanza di ore dalla conclusione del workout, e quindi del grasso eliminato.

Più che solo un mezzo per raggiungere un fine: come migliorare la tua forma fisica con i Burpees

Oltre a cambiare visibilmente il tuo corpo, i Burpees migliorano anche le tue prestazioni complessive. Molti atleti notano grossi miglioramenti nelle proprie performance dopo poche settimane. Il merito di questi miglioramenti è da attribuirsi proprio ai Burpees. È difficile, infatti, trovare un altro esercizio capace di aumentare contemporaneamente forza e resistenza e di migliorare reazione, coordinazione, elasticità dei muscoli e abilità in così poco tempo. La complessa sequenza di movimenti e la pressione esercitata su grandi gruppi di muscoli durante l’esecuzione dei Burpees, fanno sì che altri esercizi, come gli Squat e i Pushups, risultino più facili da eseguire. Inoltre, il sistema cardiovascolare e la funzionalità dei polmoni ne traggono un enorme beneficio. Durante un’intensa serie di Burpees, è possibile che i tuoi muscoli siano nella fase anaerobica, a differenza che in altri esercizi. Dunque, durante l’esecuzione di ogni Burpees la respirazione e la circolazione sanguigna vengono allenate perché lavorano sodo per compensare la mancanza di ossigeno nei muscoli. Ciò ti gioverà non solo durante il tuo prossimo workout ma anche nella vita di tutti i giorni: salire le scale o correre a prendere la metro, tutto diventerà più facile!

È il momento di fare il tuo primo Burpee!

Non hai ancora provato i Burpees? Allora, è proprio il momento di farlo! Sentirai l’effetto dell’allenamento già dopo poche ripetizioni. Controlla e segui le istruzioni attentamente. Solo allora potrai beneficiare di tutti i vantaggi dei Burpees.

I Burpeesultima modifica: 2019-02-04T17:11:47+01:00da AtletaLibero