8 semplici consigli per mangiare sano

Share via email

Quest’anno promettiti di mangiare meglio. Non devi rinunciare a tutti i prodotti che ami, basta cambiare la tua dieta in modo graduale. Segui questi consigli e ti accorgerai che è più semplice di quanto pensi. Niente scuse.

Non friggere il cibo, ma fallo arrosto

Invece di friggere il cibo nell’olio, fallo arrosto nel forno. Puoi seguire questo consiglio per qualsiasi prodotto; sarà più sano e rimarrà comunque buono.

Portati il pranzo al lavoro

Se di solito mangi fuori, cerca di portarti il pranzo al lavoro più spesso. Saprai sempre quali ingredienti stai mangiando e avrai sempre a portata di mano i tuoi piatti preferiti.

Usa l’avocado al posto della maionese

Sei una di quelle persone che mettono la maionese ovunque? Che ne dici di trovare un’alternativa più sana? Invece della maionese, aggiungi alle tue insalate, ai tuoi panini o ai tuoi hamburger dell’avocado. Non è un alimento trasformato, contiene molti grassi sani ed è buono proprio come la maionese, se non di più.

Se ti piace il caffè, bevilo nero

Bere un’enorme quantità di caffè non fa bene alla salute, ma se non puoi farne a meno, bevilo nero: niente zucchero, niente latte, niente panna e niente additivi dannosi per la salute. Goditi il gusto del caffè puro, così come dovrebbe essere. Segui questo consiglio e datti la carica in maniera più sana e efficace.

Usa il riso integrale invece del riso bianco

Il riso bianco è quello più usato perché ha un aspetto migliore, non perché è più buono. D’ora in poi, prova a sostituirlo con il riso integrale, che è sano e ricco di proteine, calcio, fibre e potassio. Basta solo scegliere una busta diversa al supermercato.

Aggiungi della frutta all’acqua

Le linee guida ci consigliano di bere almeno 3 litri d’acqua al giorno durante i giorni di riposo e molti di più durante quelli di allenamento. Se ne consumi di meno, potrebbe essere perché hai difficoltà a bere quando non hai sete, oppure perché scegli delle alternative all’acqua poco sane e ricche di zucchero. Risolvere il problema è semplice: basta aggiungere la tua frutta fresca preferita ai tuoi bicchieri d’acqua. Menta e fragola, ad esempio, sono una combinazione perfetta. L’acqua ti sembrerà una bevanda più invitante e vorrai consumarne di più.

Scegli con attenzione i tuoi snack

Fai degli spuntini durante la giornata per darti la carica? Fai bene! Ricordati però di scegliere degli snack che contengano ingredienti salutari e ricchi di sali minerali, vitamine, proteine e grassi sani. Basta sostituire le patatine con i semi di girasole e le barrette di cioccolato con un frutto. Se vuoi aggiungere del formaggio ai tuoi panini, usa la ricotta invece delle sottilette.

Non rinunciare mai alle verdure

Assicurati che nel tuo piatto ci siano sempre delle verdure. Aggiungi del cavolo o degli asparagi alle tue uova strapazzate e quando mangi al ristorante, ordina sempre degli spinaci o un’insalata come contorno. Inizia ogni pasto dalle verdure, prima di passare ai prodotti meno sani.

Mangiare sano non è difficile come alcuni pensano e non vuol dire rinunciare a tutto quello che ami. Cambia la tua dieta passo dopo passo e ti abituerai. Mangia bene e non perdere di vista il tuo obiettivo.

8 semplici consigli per mangiare sanoultima modifica: 2019-02-10T17:26:45+01:00da AtletaLibero