Il “superfood” di stagione: Gli asparagi

Share via email

La primavera è arrivata e ciò significa che finalmente siamo nella stagione degli asparagi. Se non ti sei ancora lasciato conquistare da questo “superfood”, probabilmente non sai quanto ti fa bene, soprattutto in questo periodo dell’anno durante il quale il tuo corpo vuole depurarsi e disintossicarsi. Per convincerti, ecco alcune interessanti informazioni sui motivi che rendono gli asparagi il nostro “superfood” di stagione.

Il gambo di ogni asparago contiene solo 4 calorie ed è privo di grasso o colesterolo. Ciò lo rende l’ingrediente primaverile depurativo ideale per il tuo corpo.

Stai combattendo con i postumi di una sbornia? Gli asparagi aiutano ad alleviarli facendo aumentare i livelli di enzimi chiave che scompongono l’alcol e proteggendo dalle tossine del corpo. Sei pronto a sentirti rigenerato e a prova di sbornia questa primavera? Potrebbe bastare solamente aggiungere gli asparagi al tuo programma alimentare settimanale.

Non sai se scegliere i verdi o i bianchi? La differenza non sta tanto nel sapore quanto nelle sostanze nutrienti. Infatti, anche se la pianta di provenienza è la stessa, generalmente gli asparagi verdi hanno livelli più alti di nutrienti, come proteine, acido ascorbico, calcio, tiamina e niacina, mentre quelli bianchi contengono una concentrazione di antiossidanti minore.

Come fare a scegliere gli asparagi migliori? Quelli di qualità superiore hanno lo stelo verde brillante e le punte sfumate di viola.

Come usarli al meglio? Esiste un luogo comune secondo cui gli asparagi dovrebbero essere sempre accompagnati dal burro o da una salsa densa e cremosa come quella olandese, ma a volte “meno è meglio”. Opta per la semplicità: grigliali o arrostiscili utilizzando ingredienti freschi come l’aglio, il limone o l’aceto balsamico, e aggiungili a qualsiasi piatto come contorno. Oppure usa sia i bianchi che i verdi per preparare un’insalata con il formaggio di capra sbriciolato.

Rinasci con la primavera e scegli gli asparagi come tuo nuovo cibo preferito. Provali e facci sapere come ti piace mangiarli. Unisciti alla discussione qui sotto.

Il “superfood” di stagione: Gli asparagiultima modifica: 2019-03-23T17:09:33+01:00da AtletaLibero

One Comment Add yours

  1. Costantino scrive:

    Sono ottimiiii..io uso quelli selvatici .sono ottimi anghe come frittata. Una bella pasta asciutta in bianco. Oppure in umido col pomodoro è ricotta. .si posso i fare il tanti modi…

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.