11 modi per fare movimento per almeno 5 minuti al giorno

Share via email

Alcune giornate sono più impegnative del solito e proprio non c’è il tempo di fare un allenamento come avevi previsto. Anche se il modo migliore per riuscire ad allenarsi è fare un piano realistico, certi giorni proprio è impossibile.

Corsa

E se bastassero davvero 5 minuti? Se riesci a fare 3 mini allenamenti da 5 minuti ciascuno ancora meglio. Ma in ogni caso, anche poco è meglio di niente.

ECCO COME FARE PER ALLENARSI IN MODO VELOCE MA EFFICACE: 

1. FAI UNA CORSETTA

Ci sono certi giorni in cui ci ripromettiamo di alzarci presto e di fare un po’ di attività ma poi quando suona la sveglia invece di alzarci cosa facciamo? La rimandiamo. Invece che sentirsi in colpa, resta solo una cosa da fare: allacciare le scarpe e uscire per fare una corsetta. Alcuni giri intorno all’isolato sono ideali per far circolare il sangue. Se proprio non riesci tenere gli occhi aperti, camminare andrà bene lo stesso. E non dimenticarti di tracciare la tua sessione: ricorda che anche pochi minuti sono meglio di niente.

2. FAI UN BEL PLANK

Fai un plank per 40 secondi, seguito da una pausa di 20 secondi e ripeti per 5 volte. Lo puoi fare anche al lavoro nelle diverse varianti di plank e combinarle come vuoi nelle 5 serie.

Two men working out in the park

3. PRENDI LE SCALE

Fai una telefonata di lavoro salendo e scendendo le scale. Hai presente le scale che non fai mai perché prendi l’ascensore? È ora di cambiare abitudine. Tonifica gambe e glutei e rinforza il cuore.

4. MUOVITI, ANCHE DA SEDUTO

Anche seduti alla scrivania, ci si può muovere. Ecco alcuni esercizi da fare anche a lavoro tra una pausa e l’altra. Se puoi, cerca di convincere anche altri colleghi e fate gli esercizi insieme. Fare una pausa facendo un po’ di movimento libera la menta e ricarica di energie. Prova di pomeriggio, prima di bere il solito caffè.

5FAI DUE PASSI IN PIÙ

Non preoccuparti di parcheggiare sempre il più vicino possibile al posto in cui devi andare ma approfittane invece per fare due passi. E anche se viaggi con un mezzo pubblico, scendi a qualche fermata prima della tua destinazione. Soprattutto se di mattina, prenditi il tempo di fare una camminata, anche se breve, e respira aria fresca.

6. SQUATS E PUSH-UPS, I CLASSICI:

Come eseguire un allenamento total body in 5 minuti? Semplice: fai 30 secondi di squats seguiti da 30 secondi di push ups e ripeti per 5 volte. Non pensavi di poter sudare tanto in così poco tempo vero? Se vuoi variare i push ups esegui quelli classici o sulle ginocchia.

push ups

7. ALLENAMENTI AUTONOMI 

Esegui gli esercizi singoli anziché l’intero workout scegli quello che si adatta meglio alla tua routine.

8. BALLA

Che ti piaccia o no, puoi farlo anche quando nessuno ti vede: basta accendere la musica e ballare su una o due canzoni, anche al mattino appena ti svegli. Hai mai provato? Non avrai bisogno nemmeno del caffè dopo averlo fatto.

9. FAI POMPARE IL CUORE

La giornata è stata piena e quello che ti ci vuole è un allenamento cardio: 1 minuto di Jumping Jacks, 1 minuto di Punches, 1 minuto di Squat to High Knee, 1 minuto di Crossing Punches, 1 minuto di Kicks.

10. ESCI PER UNA PASSEGGIATA

Dopo soli 5 minuti di camminata ti sentirai meglio e vedrai come, sommato alle altre attività, anche quei 5 minuti sono utili alla tua forma fisica.

11. NON STARE A GUARDARE

Non stare seduta a guardare i tuoi figli o il tuo cane che giocano. Gioca con loro, corri, vai sullo scivolo, corri sulla sabbia, sporcati di fango, non devi prendere sempre la vita troppo sul serio.

La cosa importante è ricordarsi di vivere la vita in modo attivo, anche se le giornate sono super impegnate.

Come riesci ad allenarti anche nelle tue giornate più piene? Lasciaci un commento.

11 modi per fare movimento per almeno 5 minuti al giornoultima modifica: 2019-03-27T13:27:03+01:00da AtletaLibero

3 Comments Add yours

  1. Marina K scrive:

    >> 9. FAI POMPARE IL CUORE

    E quanti approcci (ripetizioni)? Solo uno?

    1. AtletaLibero scrive:

      ciao Marina
      non c’è ripetizione: ne fai tanti quanti ne riesci a fare in 1 minuto

  2. Marina scrive:

    Ciao, nel complesso un buon articolo, peccato che trascuri del tutto le problematiche non legate al tempo ma alle condizioni fisiche … ma credo sia normale nessuno neppure negli ambienti sportivi prende in considerazione le disabilità minori … peccato una buona occasione persa per la vera inclusione.
    Una buona giornata e che la salute accompagni tutti

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.