Recensione comparativa degli strumenti di scansione Autel MK808Z e Xtool D7
Tra Autel e Xtool, quale strumento di scansione diagnostica è migliore? Oggi metto a confronto entrambi i produttori. L’obiettivo è quello di esaminare i punti salienti e le differenze tra costruzione, ricarica, funzionalità, assistenza clienti, velocità e costi. Principalmente prendendo ad esempio Autel MaxiCOM MK808Z e Xtool D7.
1. Costruisci
Autel aveva un ampio vantaggio qui, soprattutto se si considera Autel MK808S contro Xtool D7. Tuttavia, con il recente design di Xtool come InPlus IP819, il divario linguistico si è notevolmente ridotto.
Secondo me, Autel ha ancora un vantaggio in termini di raffinatezza e ti aspetteresti anche di avere un cavalletto con ogni dispositivo Autel. Quindi per questa prima categoria darò il vantaggio e la vittoria ad Autel.
2. Ricarica
Caricare lo scanner è una cosa da tenere a mente. Soprattutto se hai un negozio e ti occupi di più veicoli in un giorno.
Per me, Xtool è il chiaro vincitore qui. I dispositivi Xtool di solito hanno più porte di ricarica. Tutte queste porte, inclusa USB di tipo A, possono caricare il dispositivo. Inoltre, un’altra cosa che Xtool ha fatto in modo che i propri dispositivi cablati possano caricare la batteria dell’auto una volta collegata alla porta OBD. Ciò significa che non avrai casi in cui non sarai in grado di scansionare un’auto perché la batteria dello strumento di scansione è scarica.
3. Caratteristiche
Caratteristiche come la diagnostica, le funzioni speciali o di servizio e i test bidirezionali sono il vero motivo per cui acquistiamo strumenti di scansione. E questa è la categoria più difficile da confrontare tra i due produttori. Nessuno scanner fa tutto e troverai sempre cose supportate da un produttore che l’altro non supporta. Questo spesso varia a seconda dell’auto in cui ti trovi.
Ad esempio, sulla mia Honda Accord 2017, Xtool D7 è in grado di sostituire il modulo di controllo della carrozzeria mentre il mio Autel MP808TS, che è uno strumento molto più elevato, non supporta questa funzione. Troverai anche cose che Autel supporta e che Xtool no.
Attenendosi al lato software, generalmente trovo che Autel abbia meno errori di comunicazione rispetto a Xtool. E nel complesso, troverai meno bug con i dispositivi Autel. A volte dipende dal fatto che Xtool non mette a punto l’architettura software dei propri scanner.
Ad esempio, l’A30M che ho recensito di recente non ha la programmazione dei tasti elencata tra le funzioni speciali. Ma se entri nella ECU dell’immobilizzatore su questa Honda, troverai comunque elencate le opzioni di programmazione chiave nonostante il fatto che non funzioni. Detto questo, se ti piace la programmazione delle chiavi, ma non sei ancora pronto per investire in un programmatore di chiavi avanzato.
A parità di condizioni, i dispositivi Xtool potrebbero essere la soluzione migliore. Ho notato che Xtool sembra avere un vantaggio soprattutto quando si tratta di leggere i dati del codice PIN e programmare le chiavi. Inoltre, numerosi scanner Xtool hanno una porta USB di tipo A come Xtool D8 e versioni successive o IP819. Tutti questi possono essere collegati agli accessori Xtool per la programmazione avanzata delle chiavi come KC100 o KC501 che potrebbero essere necessari per programmare le chiavi per Mercedes, Audi e così via.
La mia opinione è di scrivere sempre al produttore, soprattutto se intendi acquistare uno strumento per una funzione particolare, solo per assicurarti che sia realmente supportato dallo strumento che desideri acquistare.
Un altro vantaggio che darò ad Autel è la raffinatezza. Scoprirai che il software di Autel sembra un po’ più raffinato e più facile da usare rispetto a Xtool. In questa categoria, dipende davvero da ciò a cui dai la priorità e dalle funzioni che chiedi. Quindi lascio a voi decidere il vincitore.
4. Assistenza clienti
Questo è quello che Xtool accetta facilmente. L’assistenza clienti Xtool è molto reattiva e talvolta ricevi una risposta entro 24 ore. Ho anche visto Xtool implementare correzioni di bug abbastanza rapidamente su base individuale, anche prima di rilasciare la patch ufficiale al pubblico in un aggiornamento. Nel complesso, dirò che Xtool ascolta di più ed è più propenso a implementare il feedback dei clienti rispetto ad Autel.
Ma ancora una volta, Autel ha meno bug e, nella mia esperienza, ho avuto molto meno bisogno di contattare l’assistenza clienti Autel.
5. Velocità
Alcune persone considerano questo aspetto quando scelgono la velocità dello scanner. Ho riscontrato che Autel è generalmente più lento degli scanner Xtool e questo è vero. Anche quando i dispositivi Xtool hanno meno RAM rispetto ad Autel.
6. Costo
Anche il costo è un fattore importante che le persone considerano e, su tutta la linea, Autel MK808Z e Xtool D7 sono quasi gli stessi, ad eccezione del costo del rinnovo di un abbonamento. Inoltre, i dispositivi Xtool vengono forniti con più anni di aggiornamenti gratuiti rispetto ad Autel. Potresti avere fino a 3 anni di aggiornamenti, ad esempio nell’Xtool D7, mentre il massimo che ho visto sul dispositivo Autel è di 2 anni.
Quindi è qualcosa che dovresti tenere a mente supponendo che tu voglia mantenere sempre aggiornato il tuo strumento. Anche se non dovresti semplicemente comprare uno strumento perché è più economico. È una decisione che devi prendere in base all’intero pacchetto.
Conclusione
Ora che abbiamo esaminato tutte queste categorie, ecco la mia opinione finale. Non posso semplicemente dirti qual è il migliore perché, alla fine, dipende da cosa dai la priorità. Nessuno scanner può fare tutto.
La realtà è che se sei un negozio, spesso avrai diverse marche di scanner. Per ottenere il meglio da ciò che ogni marchio ha da offrire, uno di questi marchi ti servirà bene a seconda delle tue esigenze.
Se stai considerando gli scanner Autel o Xtool, visita il nostro sito web per uno sconto.