MIX NEWS BUSALLA

Stanno per entrare nel vivo in Vallescrivia, con una serie di programmate Assemblee, i lavori delle locali Sedi della CGIL -SPI per l’elezione dei delegati ai Congressi intermedi in preparazione di quello Nazionale di Bari previsto per l’inizio del prossimo 2019. Naturalmente le Assemblee della SPI-Pensionati si propongono di esaminare l’operato del Sindacato soprattutto  dall’ultimo appuntamento alla situazione attuale, in tutte le attività svolte secondo le norme statutarie, in vista degli obiettivi che la CGIL Confederale si propone presentando un corposo documento al quale si è dato un nome riassuntivo, affascinante e incisivo: IL LAVORO E’.

A Busalla l’Assemblea si terrà il 25 luglio con la probabile illustrazione di almeno un documento integrativo di quello principale “il Lavoro è”, proprio per riconoscere tutti gli specifici, molteplici aspetti e problemi della categoria, per aprire una libera discussione sui temi del pensionamento in ogni particolare realtà e congiuntura : quelle del passato e quelle del futuro, per votare infine i delegati al Congresso.

Mai come adesso il Sindacato ha assunto una posizione autonoma nella contesa politica, tale da non poter più essere accusato, come nel passato, di una  posizione di collateralismo. Questa distanza, s’intende relativa, della CGIL da ogni partito, non da ogni ideale, dovrebbe favorire una partecipazione numerosa di cittadini interessati di sapere della evoluzione normativa recente e di quella incorso in materia di lavoro e di pensioni.

Viene colta al volo, con indubbia sorpresa, la news che Adelio Broggi sarebbe stato radiato dall’elenco dei soci della Pubblica Assistenza Croce Verde Busallese per aver svolto attività lesive della P.A. stessa. Il definitivo provvedimento, almeno così pare si voglia considerarlo, sarebbe sstato assunto dagli Organi competenti della P.A. in seguito ad una denuncia di Adelio Broggi diretta afar dichiarare irregolare, con tutte le conseguenze del caso, laa “struttura mobile” realizzata a suo tempo sul terrazzo della Sede. E’ indubbiamente sorprendente che Adelio Broggi , attivissimo Presidente del Sodalizio, per tanti anni, primo instancabile attore nella realizzazione della Sede di via Suardi, sia stato giudicato addirittura non degno di ricevere la tessera dell’Associazione. Aprendosi, si immagina, un contenzioso che va ad aggiungersi ai diversi problemi che l’assistenza sanitaria, in tutti i suoi aspetti, tenta di risolvere a Busalla e in Valle Scrivia, si deve auspicare una risoluzione del caso che non umili, ma che non intralci  l’ essenziale operatività della Croce Verde Busallese  e non pregiudichi il suo futuro.

Interessante news viene dall’Oratorio della Chiesa Parrocchiale S. Giorgio di Busalla dove, accatastati in un angolo, sono stati rinvenuti parecchi pacchi  di libri dello scrivente: < Cronache dalla Costa D’Avorio>, li’ giacenti evidentemente dall’inizio del 2014, anno in cui il libro venne presentato nella Sala del Consiglio Comunale di Busalla, con grande interessamento dell’Assessore alla Cultura di allora, Antonello Barbieri, essendo Sindaco di Busalla, alla fine del secondo mandato il Dott. Mauro Valerio Pastorino. La curiosità del ritrovamento di un centinaio e più di quei libri dipende dal fatto che nessuno sa perché siano finiti nell’Oratorio, come noto destinato ad altre conservazioni ed attività. Una spiegazione possibile è che una buona quota di libri sia stata affidata , per una distribuzione quasi gratuita, ad un gruppo di persone volenterose che avrebbero poi versato l’importo realizzato al Centro di Ascolto  Vicariale della Vallescrivia o alla San Vincenzo. Si consideri infine che l’aver affidato i libri da vendere a persone dell’ambito Parrocchiale  era pienamente giustificato dalla circostanza che le <Cronache> hanno un costante punto di riferimento ad una importante struttura della Chiesa nella Missione di Don Orione in Costa D’Avorio dalla quale l’autore muove le sue disinteressate esperienze analizzando quel pianeta sofferente,

Come è stato scritto per la XIV Domenica dell’Anno, per  quanto oppressi  dalla loro umana debolezza   ed incapacità, ciascuno deve accettare i suoi limiti: se i libri non stati venduti, non hanno trovato acquirenti, non si deve farne una colpa all’Oratorio che li ha bene nascosti e conservati.

Colta anche la seguente fuori dagli ambienti destinati alle ordinarie attività di culto della Chiesa Evangelica Missione Busalla, merita di essere segnalata la ripetizione del Busalla Gospel Night con inizio del concerto alle ore 21 del 14 luglio nella piazza Enrico Macciò. Anche quest’anno viene confermato che l’organizzazione della serata sarà a cura della Chiesa Evangelica Missione Busalla, realtà ormai trentennale della nostra Valle, in partnership con Aldea Onlus e la collaborazione dei ragazzi aderenti al progetto: <io sono di Cristo.>

CB

MIX NEWS BUSALLAultima modifica: 2018-07-11T09:14:59+02:00da balbicarmelo