Instagram censura la modella di colore: esplode la protesta online. Cos’è accaduto

La 28enne modella inglese Nyome Nicholas-Williams lavora da anni e ha posato per campagne di marchi noto come Adidas e Dove, è stato un punto di arrivo di un percorso partito da un disturbo alimentare da adolescente e approdato alla consapevolezza di voler «promuovere l’amore per se stessi e l’inclusività, perchè è così che mi sento e che voglio che si sentano le donne come me». Le donne ‘curvy -di colore nel suo caso- che sempre di più sono protagoniste di campagne pubblicitarie.

5395937_1518_modella_nera_censurata_instagram_foto

Per questo è stato uno shock scoprire che un suo recente scatto, realizzato dal fotografo Alexandra Cameron, con la luce giusta e l’espressione giusta di Nyome con le braccia attorno al suo seno, lo stesso che su Instagram ha suscitato reazioni entusiaste, è stato dopo poche ore rimosso dal social network con l’avviso che il profilo Instagram di Nyome rischiava di essere chiuso.

5395942_1523_nyome

Caterina Balivo, un’estate spensierata in costume da bagno

«Milioni di foto di donne bianche e molto magre si possono trovare ogni giorno su Instagram», ha reagito la modella, scrive il Guardian,«ma una donna nera e abbondante che celebra il suo corpo viene bandita? Per me è stato uno shock, mi sento come se fossi stata silenziata». L’autore dello scatto ha da parte sua accusato Instagram di essere scollegato, il suo messaggio positivo sul movimento ‘Black Lives Matter’ e questo prendere di mira di coloro che ne creano i contenuti. E la decisione risulta inspiegabile anche per molti follower della modella e molti utenti, che hanno lanciato l’hashtag #IwanttoseeNyome.

Schermata 2020-08-09 alle 15.19.53_09152015

Instagram censura la modella di colore: esplode la protesta online. Cos’è accadutoultima modifica: 2020-08-10T11:45:40+02:00da giorgio662015
Share on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.