9744465

Avigan, speranze dal farmaco giapponese contro il coronavirus. L’Aifa frena: «Nessuna evidenza scientifica»

«Ad oggi non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco» favipiravir (nome commerciale Avigan*) «nel trattamento della malattia da Covid-19». Lo precisa l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), in merito alle informazioni circolate sull’utilizzo del prodotto contro l’infezione da nuovo coronavirus. «Favipiravir – spiega l’Aifa – è un antivirale autorizzato in Giappone…

Share on Tumblr

Coronavirus, scienziati cinesi: incubazione potrebbe durare fino a 24 giorni

Il periodo di incubazione del coronavirus potrebbe estendersi fino a 24 giorni, 10 in più di quanto indicato fino ad ora. Lo riporta il britannico Independent citando uno studio di ricercatori cinesi, co-firmato dal dottor Zhong Nanshan, il medico che scoprì il virus della Sars nel 2003 e che sta lavorando come consulente per affrontare…

Share on Tumblr
5024432_1810_tumore_seno_oggi

Tumore al seno, 50mila nuovi casi l’anno in Italia: la dieta per prevenirlo

«Sono circa 4 milioni l’anno nel mondo le donne che si ammalano di tumore al seno. Con circa 50 mila nuovi casi l’anno in Italia, dove abbiamo mezzo milione di sopravvissute. È stato fatto molto, negli anni, contro questo tumore, e se ormai lo screening consente sempre più spesso una diagnosi precoce, abbiamo individuato alcuni…

Share on Tumblr
5018362_2136_coronavirus

Coronavirus, cosa vuol dire la dichiarazione di emergenza globale dell’Oms

La dichiarazione di ‘Emergenza Internazionale di Salute Pubblicà (o Pheic, Public Health emergency of International Concern), proclamata questa sera per il coronavirus cinese, è usata dall’ Oms per «un evento straordinario che costituisce un rischio di salute pubblica per diversi Stati attraverso la diffusione internazionale di una malattia, e che potenzialmente richiede una risposta coordinata…

Share on Tumblr
5013099_1557_tumore_al_seno_cura_news_ultime_notizie_chemioterapia_farmaco

Tumore al seno, si potrà evitare la chemio: via libera Aifa al nuovo farmaco

Per il tumore metastatico al seno si potrà dire addio alla chemioterapia anche in Italia. È stata infatti approvata dall’Aifa e pubblicata in Gazzetta ufficiale la rimborsabilità dell’abemaciclib, un nuovo farmaco sviluppato e prodotto da Lilly che è un inibitore selettivo delle chinasi ciclina-dipendenti (Cdk 4&6). In una terapia insieme a un altro farmaco della…

Share on Tumblr
4965583_1310_dieta_disintossicante (1)

Dieta disintossicante per dimagrire dopo le feste: 4 mosse per tornare in forma senza punizioni

Alzarsi presto al mattino e praticare una leggera attività aerobica. Disintossicare il fegato con una dieta pesco-vegetariana. Riequilibrare la flora intestinale con fermenti probiotici. Idratarsi con acqua e tè verde bancha bevanda ricchissima di antiossidanti nemica giurata dei radicali liberi. Sono le quattro regole auree suggerite dalla nutrizionista e ricercatrice del Crea, Stefania Ruggeri all’Ansa,…

Share on Tumblr
4962116_1213_dieta

Dieta, dopo le abbuffate delle feste fino a 5 kg in più: i consigli detox del nutrizionista

Aperitivi di auguri, cene, cenoni con l’aggravante dei tanti avanzi di prelibatezze ‘sopravvissuti’ ai festeggiamenti che continuano a tentarci e non aiutano a ridurre le calorie. Le festività natalizie lasciano, in molti casi, il segno sulla bilancia, soprattutto in chi ha superato i trent’anni. Chi ha esagerato può infatti avere accumulato fino 3 chili, che…

Share on Tumblr