Dieta digitale, perché i contacalorie sono pericolosi

Scaricando l’ennesima app per il conteggio delle calorie, pochi di noi pensano al fatto che questi programmi possono causare disturbi alimentari. Perché? Come evitarlo?

Come la maggior parte delle dipendenze, questa è iniziata in modo abbastanza innocente. “Ho iniziato a utilizzare l’app Fitness Assistant alcuni anni fa come una sorta di calcio per la salute”, afferma il trentenne londinese. “Per la prima volta nella mia vita mi sono allenato seriamente e volevo contare le calorie spese per le corse. L’app mi è sembrata uno strumento dimagrante davvero utile per evitare pesate imbarazzanti e spesso demotivanti.”
Un’altra donna, la 23enne Helen, ha utilizzato anche app per monitorare il suo contenuto calorico e la routine quotidiana, e Instagram (in particolare, una foto taggata #fitspiration) per la motivazione generale del fitness. “Scrivere i miei esercizi e le calorie bruciate, oltre a tenere un diario alimentare online, è diventata un’ossessione”, afferma. “La giornata è rovinata se la regola del mangiare sano viene violata.”
Si sentiva buttata fuori dalla vita. Il suo fidanzato l’ha convinta a cercare aiuto presso la Nightingale Clinic di Marylebone, specializzata nel trattamento di problemi psicologici ed emotivi, disturbi alimentari e dipendenze (inclusa la tecnologia).

Dal recupero all’ortoressia

Il dottor Bijal Heda-Varma è uno psicologo consulente a Nightingale che lavora con pazienti affetti da disturbi alimentari. Incontra sempre più persone con sintomi caratteristici di dipendenza dalle moderne invenzioni elettroniche, in particolare dai social network su Internet, poiché questo è uno dei fattori importanti nello sviluppo dell’ortoressia.
“L’ortoressia è una condizione mentale che dipende dall’esercizio eccessivo e da una dieta sana”, spiega Kheda-Varma. “Questa non è una diagnosi clinica, ma è riconosciuta dagli specialisti”. Alcuni dei suoi tratti caratteristici sono simili all’anoressia. “L’ortoressia è tutta una questione di regole: dieta, allenamento, non puoi mangiare questo, devi mangiare quello, e se chi soffre di questo disturbo infrange le regole, si sente davvero in colpa e può persino applicare una punizione a se stesso”. La tecnologia sta rendendo questo comportamento la norma.
Per la nostra eroina trentenne, l’app My Fitness Assistant, in base ai dati di altezza, peso e livello di attività fisica, ci ha consigliato di consumare 1200 kcal al giorno, ovvero 800 kcal in meno rispetto alla quantità consigliata per le donne. “Ho seguito meticolosamente il piano da 1.200 calorie per oltre un anno”, dice la donna, “quasi immediatamente si è trasformato in una lieve ossessione. Assolutamente tutto è stato contato, anche ogni piccola marmellata. Ho iniziato ad allenarmi di più per bruciare la giusta quantità di energia e sono andato nel panico quando un pasto a pranzo o un drink ha superato il limite giornaliero.

Perché amiamo i contacalorie

La tecnologia sembra avere un senso. Le app per il conteggio delle calorie sono posizionate come armi della rivoluzione della salute e del mangiare pulito, ci consentono di stare al passo con i tempi, sostituendo i tradizionali lunghi diari alimentari con strumenti più accurati e sicuri. “Tutto inizia con la curiosità”, afferma il dott. Kheda-Varma. – “Vedrò cosa mangio, o provo a seguire la stessa dieta del mio amico.” Poi c’è interesse, vuoi sperimentare. E poi tutto si trasforma in qualcosa basato sulle regole: “Devo mangiare così e allenarmi così”. Questo si trasforma in ortoressia, un comportamento alimentare disordinato che prende gradualmente il controllo di tutta la tua vita. Anche i contatti sociali sono influenzati dal pensiero ortoressico.”
Queste tecnologie sono vantaggiose perché sono molto efficaci. “Le app creano dipendenza perché funzionano bene”, ammette la nostra eroina trentenne. – Ho perso quasi 13 kg e ho ricevuto complimenti da ogni parte per questo. Ma allo stesso tempo, ero costantemente preso dal panico che non appena avessi allentato il controllo sull’assunzione di calorie, avrei perso tutti i risultati. ”

Come ci distruggono

Secondo una ricerca dell’Università di Derby, il 13% della popolazione è dipendente dagli smartphone e la persona media trascorre circa 3,6 ore al giorno sul proprio dispositivo mobile. Gli indicatori di dipendenza includono sbalzi d’umore, sentimenti di solitudine e invidia, nonché un’ossessione per l’aspetto.
Insieme alle foto di corpi modello perfetti, la dipendenza da smartphone può esacerbare le tendenze ortoressiche. Così come i “blog del mangiare pulito”, che spesso pubblicano informazioni prive del minimo background scientifico. “Hanno un nuovo superfood ogni due settimane”, ridacchia Kheda-Varma.
“Il problema più grande con la tecnologia è che è molto unilaterale: non esiste una coppia parlante/ascoltatore che reagisce alle informazioni ricevute”, afferma. – Quando fornisco informazioni a qualcuno, c’è uno scambio. La tecnologia non lo consente, quindi ti perdi molto e fraintendi le cose.”
Sfortunatamente, le abitudini non sono facili da cambiare. “Non riesco a immaginare la vita senza app”, ammette la nostra eroina trentenne. “Quello che doveva essere un aiuto per tenersi in forma si è trasformato in una frusta per la mia schiena e un’altra cosa di cui mi sento in colpa.”
Autore: Phoebe Luckhurst
Traduzione: Elena Labetskaya ©, IntuEat Center for Intuitive Eating ©
Foto
Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!
Instagram Facebook VK

Dieta digitale, perché i contacalorie sono pericolosiultima modifica: 2023-06-01T07:19:47+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.