Come scegliere la panna acida più utile.

Dobbiamo esaminare il contenuto di grassi, la composizione e la data di scadenza.

Anche tra le persone che non amano particolarmente i latticini, è difficile trovare chi rifiuta un piatto di borscht con panna acida o non spalmare almeno un paio di cucchiai sugli involtini di cavolo caldi. In questo senso, la panna acida può essere definita la regina del latte. Ma a quale tipo di panna acida è meglio dare la preferenza quando si va al negozio? Proviamo a capirlo.

Come si fa la panna acida

In precedenza, la panna acida veniva ottenuta semplicemente rimuovendo lo strato superiore dal latte acido e lasciando fermentare la sostanza in un luogo fresco.

Ora, con l’aiuto della separazione dal latte, si ottiene prima la panna grassa, che viene pastorizzata per neutralizzare i microbi (se accade in produzione), e poi si aggiunge il lievito madre loro.

Il lievito naturale è costituito da batteri vivi: streptococchi mesofili o termofili o una miscela del primo e del secondo. Insieme a loro, la panna viene infusa, permettendo loro di acquisire l’acidità e la densità desiderate, ottenendo la panna acida.

I benefici della panna acida

Essendo latte fermentato, questo prodotto ha le stesse proprietà benefiche dello yogurt, del kefir e di tutti gli altri latti fermentati: contiene probiotici che migliorano il funzionamento del tratto digestivo e aumentano l’immunità.

Tuttavia, c’è un “ma”: l’aumento del contenuto di grassi, che contraddistingue anche la panna acida più povera di grassi, la rende un prodotto destinato più al piacere che alla salute , dice una terapista, nutrizionista e nutrizionista Daria Gudkova.

“Non ci sono sostanze utili e nutrienti insostituibili nella panna acida. E il grasso del latte in esso contenuto è un grasso di origine animale. Secondo gli standard dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), i grassi animali nella dieta dovrebbero essere ridotti al minimo e costituire non più del 5-10 percento dell’apporto calorico totale. Pertanto, non consiglio di essere coinvolto nella panna acida. Diversifica la dieta, rendi il cibo più gustoso – sì. Ma questo non è un prodotto per tutti i giorni e non per perdere peso.

Per le persone preoccupate di perdere peso, l’esperto consiglia di rinunciare del tutto alla panna acida e di sostituirla con lo yogurt.

Eppure, con tutto quanto sopra, nella debolezza della panna acida risiede la sua forza! Dopotutto, non tutti stanno effettivamente cercando di ridurre il contenuto calorico della dieta. Ci sono persone che sono interessate al contrario.

“Per le persone che hanno bisogno di una buona sazietà veloce, ad esempio, vivono al nord, un contenuto calorico così elevato di panna acida è un vantaggio.”

Inoltre, il prodotto è incluso nella dieta che i medici prescrivono per i pazienti malnutriti, così come nelle diete ricche di grassi e povere di carboidrati.

Panna acida con quale percentuale di grassi scegliere

Non ci sono raccomandazioni rigorose sul contenuto di grassi: qui devi procedere dai tuoi obiettivi relativi al contenuto calorico del piatto che dovrebbe risultare e, naturalmente, dal tuo preferenze di gusto. Tuttavia, se possibile, il nutrizionista consiglia di evitare i valori massimi in questo parametro:

“Consiglio di scegliere il 15-20% massimo di grassi. La panna acida del villaggio grasso, in cui c’è un cucchiaio e che sembra burro, con una sfumatura gialla, non è utile a nessuno. Questo non significa che nessuno dovrebbe mai mangiare questo prodotto, significa che dovremmo trattarlo come un’eccezione per cambiare.

Cos’altro cercare quando si sceglie la panna acida: composizione e data di scadenza

La composizione della panna acida, come altri prodotti a base di latte fermentato, dovrebbe essere il più breve e chiara possibile, osserva l’esperto:

“La panna acida non deve contenere addensanti, amido, coloranti, conservanti e aromi. E non dovresti comprare panna acida, che contiene latte in polvere, e questo si trova spesso. Il latte normale dovrebbe apparire al primo posto nella composizione.

Anche la data di scadenza è importante: una buona panna acida non può avere più di 10-14 giorni, e più basso è questo indicatore, maggiore è la qualità del prodotto che si trova di fronte di voi .

Come scegliere la panna acida più utile.ultima modifica: 2023-06-01T10:19:42+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.