Quando e perché devi andare da un chirurgo plastico

Tutte le donne dovrebbero sottoporsi a trattamenti antietà?

Niente affatto, se una donna si sente a suo agio, i cambiamenti che avvengono con l’età non la turbano, non interferiscono con la sua vita personale e sociale. La maggior parte di queste donne. Ma a età diverse, l’aspetto delle condizioni del viso della stessa donna può variare notevolmente. Quindi, all’età di 35-40 anni, una donna può essere un’ardente sostenitrice dell ‘”invecchiamento naturale e dell’accettazione del proprio aspetto”, e sei mesi dopo l’inizio della menopausa, quando l’invecchiamento avviene molto rapidamente, vuole andare in plastica chirurgo per eseguire un ringiovanimento totale del viso.

Quanto sono approfondite le tue interviste iniziali con i pazienti per capire perché le donne (o gli uomini) vengono da te?

La mia prima consultazione dura in media 30 minuti. Di norma, questo tempo mi basta per studiare attentamente l’aspetto della paziente, redigere il suo ritratto psicologico per me stesso, sviluppare e mettere su carta il mio piano per ringiovanire il suo viso e discuterne anche in dettaglio con la paziente con spiegazioni, risposte a domande. A volte disegno persino diagrammi dell’operazione.

Al primo appuntamento, è importante per me capire i motivi che hanno portato la paziente alla consultazione, quanto adeguatamente valuta il suo aspetto e quanto sono realistiche le aspettative dal futuro intervento antietà. Alla prima visita, non solo il paziente sceglie per sé un chirurgo, ma il chirurgo valuta anche come può soddisfare le esigenze estetiche del paziente, se è pronto per il periodo riabilitativo, se ha false illusioni, se i suoi desideri coincidono con i nostri capacità chirurgiche.

A che età dovresti iniziare la cura della pelle? Come dovrebbe essere dopo 35 anni?

È difficile per me rispondere a questa domanda. Non sono un dermatologo o cosmetologo. E, ad essere onesti, praticamente non mi prendo cura della mia pelle da solo, ma, ovviamente, la tengo pulita. L’unico peeling con acidi della frutta, che io, cedendo alla persuasione di un collega cosmetologo, ho fatto all’età di 37 anni, per me va ancora di traverso. La mia pelle si è rivelata molto sensibile e, in risposta al peeling, ho sviluppato una dermatite in una zona del viso, che sto trattando da cinque anni. Se ci sono problemi di pelle, come l’acne, è necessaria un’accurata assistenza professionale fin dall’adolescenza. Se la pelle del viso è sana e bella, non credo che si debba fare nulla prima dei 35 anni. A meno che non ti proteggi dal sole con creme con un fattore di protezione SPF 50+, conduci uno stile di vita sano, mangia bene, non fumare, il che è estremamente importante! Dopo 35 anni, la pelle inizia a perdere umidità, quindi la mesoterapia e la terapia al plasma sono abbastanza applicabili. Inoltre, se c’è un’attività eccessiva dei muscoli facciali nella fronte, tra le sopracciglia e gli occhi, non dovresti aspettare che le rughe profonde si adagino e il viso diventi severo per le sopracciglia aggrottate o la fronte si trasformi in una “lavatrice”. Puoi iniziare a iniettare la tossina botulinica dall’età di 18 anni secondo le indicazioni. Questo preserva davvero la giovinezza e la bellezza del viso fino a 50 anni.

Quali procedure per la cura della pelle sono universali?

Come ho detto, credo fermamente che i geni, il nostro stile di vita, l’assenza di cattive abitudini e l’alimentazione siano i principali responsabili della giovinezza e della condizione del nostro viso. Tra le procedure di cura, vorrei evidenziare la pulizia ad ultrasuoni della pelle come più delicata, GPL, mesoterapia, terapia al plasma e l’eliminazione dell’ipertonicità dei muscoli mimici con preparati di tossina botulinica. Tutti possono sicuramente farlo.

Vale la pena eseguire una procedura di ringiovanimento una tantum se non si prevede di continuarla?

Vale la pena almeno permettersi di provarlo. Forse capirai che “questo non è mio” e, dopo aver aspettato 45-50 anni, verrai subito da un chirurgo plastico per un lifting. Oppure, al contrario, “lasciati catturare” dall’effetto ringiovanente delle procedure cosmetiche e rinuncia a pensare al ringiovanimento chirurgico.

Parlami dei trattamenti di bellezza convenienti. Ci sono persone del genere in chirurgia plastica?

Quando si parla di chirurgia, è difficile usare la parola “procedura”. Eseguiamo operazioni e ognuna di esse comporta sia un effetto pronunciato che determinati rischi. E la questione del costo dell’operazione dipende fortemente dal volume dell’intervento chirurgico e dalle qualifiche del chirurgo. Ma a volte anche la più banale chirurgia plastica delle palpebre superiori o la rimozione di “ernie” grasse sulle palpebre inferiori possono migliorare notevolmente l’aspetto del viso.

Riesci a distinguere a colpo d’occhio un viso ben curato da uno non curato?

Sì, certo, dalla purezza della pelle: i pori del naso sono ostruiti, dal numero di rughe facciali sulla fronte e sugli occhi. Di norma, le iniezioni di tossina botulinica sono la prima cosa che un’estetista offre a una donna. Di grande importanza è la presenza/assenza e la qualità del tatuaggio. Noto il colore della pelle e la presenza di macchie senili sul viso, non ringiovaniscono una donna. In base alle condizioni della pelle, puoi facilmente calcolare il fumatore. Non dimenticare che la pelle è uno specchio della nostra salute interiore, e il viso è una facciata dietro la quale si nasconde la salute del corpo, lo stato psicologico e persino la soddisfazione per la propria vita.


Ksenia Avdoshenko — chirurgo plastico e blogger medico

Leggi altri articoli sulla chirurgia plastica qui.

 

Quando e perché devi andare da un chirurgo plasticoultima modifica: 2023-06-01T19:19:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.