Quanto è utile una doccia fredda, cosa succederà se fai una doccia fredda per un mese.

Il corrispondente SE ha condotto un esperimento e ha sentito i cambiamenti già il decimo giorno.

Possiamo parlare all’infinito dei benefici dell’indurimento: secondo gli esperti medici, si tratta di una sferzata di energia, rafforzamento dei vasi sanguigni, aumento dell’immunità e accelerazione recupero tra gli allenamenti per gli atleti. Certo, mi piacerebbe sperimentare tutti questi effetti per me stesso. Non ho la mia criocamera, come Ronaldo, e molto probabilmente non l’avrò mai, quindi la scelta dei modi per indurire era piccola: c’era una doccia fredda.

Cold Soul Abituati

Le prime tre volte la procedura non è stata facile. Spostando gradualmente la leva dall’acqua calda a quella fredda, ho fatto roteare sotto la doccia, come su una padella, e ho contato fino a 60 per durare almeno un minuto.

Ma dopo la procedura, un piacevole calore si è diffuso sul corpo fin dalla prima volta. Lo sfregamento ha contribuito a rafforzarlo e la sensazione di allegria.

Dal quarto giorno in poi, la stessa doccia fredda ha cominciato a portare piacere. La procedura ha cessato di essere così insopportabile ed è apparso il momento della sfida: resistere non sessanta secondi, ma novanta, non novanta, ma 120.

L’ottavo giorno potevo tranquillamente fare la doccia per due o tre minuti e il successo doveva essere andato a mio testa. Ho deciso che era ora di pompare il livello e accendere l’acqua fredda non dopo tutti i rituali del bagno sotto l’acqua calda, ma subito. La realtà era molto diversa dalle aspettative. Dopo due o tre minuti sono uscito dal bagno solo congelato. Anche lo sfregamento non ha aiutato: non sono riuscito a riscaldarmi per un’altra ora, se non di più. La sensazione non è piacevole.

Concludendo che questo metodo di tempera non mi andava bene, sono tornato alla doccia di contrasto. Entro il 13° giorno, riuscivo a malapena a sforzarmi di uscire dal bagno e ho smesso di strofinare: mi sentivo assolutamente a mio agio anche senza.

Dal 15° giorno la doccia è diventata davvero contrastante: da calda, io bruscamente, con mano ferma, è passato al freddo e mi sono sentito a mio agio durante questa transizione.

Come prendere un raffreddore Fai la doccia correttamente

Come ha spiegato il dottore, scegliendo una doccia di contrasto, non mi sono sbagliato. È vero, l’ha presa, dal punto di vista di un esperto, non del tutto correttamente:

È anche utile combinare procedure di rassodamento con esercizi e massaggi.

Doccia fredda e sonnolenza

In inverno, alzarmi la mattina non è facile per me. Il tempo di sguazzare impotente nel letto può arrivare fino a mezz’ora!

Tuttavia, già il decimo giorno dell’esperimento, il nuovo rituale quotidiano è diventato uno stimolo per costringermi a rimettermi in piedi il prima possibile . Ed è diventato più facile anche fisicamente alzarsi il 13, come se i sistemi corporei responsabili dell’adattamento fossero stimolati.

Sono la madre di un bambino di un anno e mezzo e da tempo ho fatto i conti con il fatto che posso solo sognare un completo pace di notte. Ma in una delle notti del mese sperimentale, il figlio ha attraversato tutti i confini e il sogno si è rivelato molto irregolare. Di conseguenza, al mattino mi sentivo come se avessi i postumi di una sbornia: nausea, mal di testa e debolezza. Dopo una doccia di contrasto, non c’era traccia di queste sensazioni.

Doccia fredda e caffè

Il 10° giorno, ho notato che non stavo più aspettando come al solito un sorso di caffè caldo al mattino, e anche prima Potrei capire cosa sta succedendo in giro.

E verso la fine dell’esperimento, la porzione giornaliera della bevanda è stata ridotta dalle solite tre tazze di caffè a due, consumato più per piacere che per necessità vitale.

Chi non dovrebbe prendere una doccia fredda

La procedura ha controindicazioni. Le docce fredde sono fortemente sconsigliate:

  • per le persone con malattie cardiovascolari;

  • persone che si trovano nella fase acuta della malattia (tonsillite, cistite e altri processi infiammatori);

  • donne mestruate;

  • incinta;

  • allattamento al seno;

  • persone malate di cancro;

  • per le persone con malattie delle vene;

  • per persone con malattie della pelle.

Quanto è utile una doccia fredda, cosa succederà se fai una doccia fredda per un mese.ultima modifica: 2023-06-02T13:19:47+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.