Questi esteri magici, la teoria e la pratica dell’uso degli oli essenziali

Probabilmente hai sentito parlare di oli essenziali e aromaterapia. L’olio essenziale è un estratto naturale al 100% dalle piante. Nonostante il nome, la sua consistenza non è grassa, non macchia nemmeno i vestiti. Ma quello che viene chiamato olio aromatico è, ahimè, sintetico, dove l’etere è solo un componente, nella migliore delle ipotesi, un decimo della composizione. L’olio vegetale viene preso come base, a cui viene aggiunta una piccola parte di esaltatori di odori essenziali e chimici. Pertanto, non è consigliabile applicarlo sulla pelle.

Ma gli oli essenziali possono e devono essere applicati sulla pelle, ma con cautela. La cosa più importante è assicurarsi di utilizzare un buon produttore di olio terapeutico, ce ne sono solo pochi al mondo. Io, per esempio, amo Young Living.

Applicando l’olio sulla pelle, soprattutto nei punti giusti, ad esempio, nei punti del polso sul collo e sui polsi, sulla pianta dei piedi, sulle proiezioni dei chakra e inalandone l’aroma, permettiamo alle molecole essenziali di penetrare nel sangue più velocemente. Il sangue, a sua volta, li trasporta in tutto il corpo, consegnandoli alle parti giuste del corpo, a diversi organi e al cervello. Ed è qui che accade il divertimento.

Quando le molecole di olio essenziale entrano nel cervello, iniziano a influenzare la parte limbica del nostro cervello, chiamata anche parte rettiliana. Il cervello limbico è responsabile del nostro ie conscio e inconscio. le nostre abitudini, convinzioni, acquisite, anche nella profonda infanzia e, molto probabilmente, non di nostra spontanea volontà, così come le emozioni e il sistema nervoso autonomo.

Agendo su di esso, le molecole di olio essenziale aiutano a creare nuove connessioni neurali lì, a cambiare i nostri atteggiamenti, le convinzioni limitanti negative, a sovrascrivere i nostri vecchi “file” inutili che spesso ci impediscono di costruire le nostre vite come vorremmo.

Dopotutto, possiamo desiderare consapevolmente una cosa, ma l’inconscio è così forte che non siamo in grado di creare la realtà che desideriamo sinceramente per noi stessi.

Un altro aspetto importante del lavoro svolto dagli oli essenziali è il loro effetto sul sistema nervoso parasimpatico, che mantiene l’omeostasi, o, in altre parole, lo stato del corpo che è resistente all’ambiente esterno. Il sistema parasimpatico è anche responsabile delle nostre emozioni, esperienze e temperamento. Ed ecco il lavoro profondo svolto da questi piccoli e molto attivi aiutanti: le molecole degli oli essenziali. Usando i loro aromi, possiamo trovare rapidamente l’equilibrio, armonizzare i nostri stati e vivere in equilibrio.

Mi piace molto il detto “il soldato sta dormendo, il servizio è attivo” in questo caso: spesso non dobbiamo nemmeno fare molti sforzi per ottenere l’effetto desiderato – è sufficiente usare e godere della giusta fragranza plus avere l’intenzione necessaria per ottenere il risultato desiderato.

Questo accade perché sia i singoli oli che le miscele già pronte di oli essenziali, create appositamente da aromaterapisti professionisti, sono così ben composti da essere volutamente mirati al risultato desiderato. E la nostra intenzione, insieme agli oli, aiuta a creare le connessioni neurali appropriate nel nostro cervello.

Ecco un paio di esempi.

Lavanda

Molti studi condotti con l’olio essenziale di questa pianta unica hanno dimostrato che ha un effetto benefico sul sistema nervoso, lenisce, aiuta con l’insonnia, rigenera perfettamente la pelle con ustioni e ferite, e quindi è ideale anche per uso cosmetico per pelle sensibile e tenera.

Incenso

Un altro dei miei preferiti è l’incenso sacro dell’Oman, fino a poco tempo fa il suo uso era riservato esclusivamente alla famiglia reale dello sceicco dell’Oman e ai funzionari privilegiati. 15 lunghi anni di trattative e ricerche, numerosi viaggi in Oman hanno portato il fondatore dell’azienda di oli essenziali, Gary Yang, ad ottenere dalla famiglia reale il permesso di distillare la resina ed esportare l’olio essenziale. Quindi alcuni anni fa il mondo ha avuto un’opportunità unica di utilizzare questo etere e la scienza moderna continua a documentare le sue proprietà curative. È un antinfiammatorio, antitumorale e antisettico e si prende anche un’incredibile cura della pelle: deterge, rimuove l’infiammazione, uniforma, leviga le rughe.

L’olio di incenso santo calma, ti mette in uno stato meditativo, promuove un livello spirituale più elevato di coscienza, quindi è consigliabile usarlo nelle pratiche di meditazione e in altri rituali.

Abbondanza

Se parliamo di miscele, allora le amo per la loro azione mirata o lo sviluppo di determinate qualità e stati. Uno dei miei preferiti è Abbondanza. Comprende 8 oli che sono stati utilizzati in varie tradizioni e culture antiche per portare prosperità, gioia e pace: arancia, chiodi di garofano, cannella, incenso, zenzero, abete nero, patchouli e mirra. Questa miscela è progettata per aumentare le nostre vibrazioni energetiche e creare uno spazio di abbondanza e prosperità intorno a noi. Inoltre, questa miscela di oli essenziali supporta il nostro sistema immunitario.

Il vantaggio principale degli oli essenziali terapeutici, secondo me, è che possono essere assunti per via orale.

In questo modo si potenzia l’effetto dell’esposizione e, oltre al fatto che si inalano aromi incredibili, si può comunque goderne il gusto. Esiste un’intera serie di oli essenziali terapeutici specificamente progettati per l’uso orale. Include oli come timo, chiodi di garofano, finocchio, cardamomo, limone, arancia, mandarino, zenzero, origano, rosmarino, noce moscata, ecc. Non solo possono essere le spezie più profumate, ma hanno anche proprietà curative.

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di arancia alla tua colazione – che sia cereali, frullati, macedonia o succo di mela e carota fresca – e la tua giornata sarà piena di allegria, gioia ed energia.

Un piatto del genere sembra saturo di nettare e potere divino, e mi sembra che uno dei suoi aromi possa già soddisfare tutte le tue esigenze! Nessun singolo condimento, additivo o persino un esaltatore di sapidità ha questo potere magico.

Arancione

L’olio essenziale di arancia affronta l’insonnia, migliora l’umore, riduce la depressione e migliora l’immunità, ha anche proprietà antitumorali, stimola la circolazione sanguigna ed è utile per l’ipertensione e l’aterosclerosi. L’etere arancione migliora anche le condizioni della pelle del viso: combatte le rughe sottili e la pelle grassa.

Voglio sottolineare ancora una volta che stiamo parlando di oli essenziali prettamente terapeutici, ma tra questi ci sono quelli che, per le loro caratteristiche, sono destinati solo ad uso esterno.

Consulta esperti per essere sicuro delle tue azioni.

Farina d’avena con olio essenziale di arancia

1. Bollire il porridge con fiocchi di farina d’avena senza glutine (o qualsiasi altro a scelta) nel latte d’avena (o qualsiasi altro latte vegetale o vaccino), aggiungendo un cucchiaio di burro chiarificato fatto in casa quando è pronto – Lo faccio da solo (può essere sostituito con olive o panna).

2. Pre-cuocere in forno (15-20 minuti a 180°C) la frutta nello stesso olio con sciroppo d’agave e cannella – io ho una mela, una banana e una pera. Lo sciroppo d’agave può essere sostituito con il miele, ma poi aggiungilo al piatto dopo la cottura, perché. il miele non deve essere riscaldato oltre i 60°C, altrimenti diventa dannoso.

3. Aggiungi 3 gocce di olio essenziale di arancia in un piatto con porridge già pronto mescolato con frutta cotta e raffreddato a temperatura ambiente. Puoi aggiungere 1 altra goccia di limone e, sulla punta di uno stuzzicadenti, lavanda. La lavanda è molto satura, basta usarla in una microdose per profumarla.

4. Cospargi sopra i semi di chia e zucca.

Buon appetito e buona giornata profumata!

 

 

Questi esteri magici, la teoria e la pratica dell’uso degli oli essenzialiultima modifica: 2023-06-06T13:19:47+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.