Le bacche succose e profumate sono uno dei migliori regali estivi. Foresta o giardino: ogni tipo di tesoro naturale ha un effetto benefico sulla salute umana. Queste prelibatezze in miniatura contengono molte vitamine, microelementi e altre sostanze preziose. Per migliorare il benessere, mantenere il vigore e raggiungere la longevità, puoi aggiungere alla dieta lamponi ordinari con fragole e goji esotici. È importante solo non perdere la stagione del raccolto dei dolci naturali. MedAboutMe offre di capire quali bacche portano i maggiori benefici.
Mirtilli
I mirtilli possono essere tranquillamente definiti una delle bacche più sane. Questo dono della natura cresce in condizioni naturali e non viene coltivato, come la stessa fragola da giardino. Quando si coltivano i mirtilli, i fertilizzanti non vengono utilizzati, quindi il loro valore nutritivo è elevato. Il prodotto è considerato la bacca della giovinezza: migliora la memoria, la coordinazione dei movimenti. E i frutti blu scuro prevengono lo sviluppo del diabete, abbassano il colesterolo, alleviano l’affaticamento visivo e, naturalmente, rafforzano la vista.

Scienziati statunitensi hanno scoperto che i mirtilli possono migliorare la condizione delle persone con disturbi mentali post-traumatici. Si è scoperto che i frutti della pianta aumentano il livello di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Migliorano anche l’espressione del gene SKA2, che riduce il rischio di depressione e paura.
Ribes
Nero, bianco o rosso: ogni tipo di ribes ha proprietà benefiche. Le bacche scure sono i campioni nel contenuto di antociani legati ai flavonoidi. Questa sostanza aiuta a migliorare la memoria, proteggere dall’aterosclerosi, ridurre il rischio di sviluppare cataratta, infezioni della vescica e dei reni. Ci sono molte vitamine nel ribes – C, gruppo B. È saturo di pectina, che blocca l’assorbimento del colesterolo dannoso.

Gli scienziati della Nuova Zelanda hanno condotto uno studio sull’effetto del succo di ribes nero sulla capacità del corpo di riprendersi dall’esercizio. Il liquido dolce aiuta a ridurre la gravità del dolore dopo l’esercizio. I flavonoidi contenuti nella bacca aiutano a ridurre il rischio di danni muscolari e lo sviluppo del processo ossidativo.
Lampone
Esistono centinaia di varietà di lamponi. Ognuno di loro ha i suoi fan. La composizione della bacca contiene molto acido salicilico, una specie di stimolante immunitario. Ecco perché la marmellata di lamponi è indispensabile nel trattamento del raffreddore e dell’influenza. I lamponi sono ricchi di acido folico, rame, pectina, tannino, vitamine A, C, E, PP, fibre e altre sostanze preziose. La bacca miracolosa è satura di acido ellagico, che ha effetti antitumorali. Contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, rallentando l’invecchiamento, migliorando la vista e la memoria e stimolando la digestione.

I ricercatori dell’Università del Michigan hanno scoperto che i lamponi sono un prezioso aiuto nel trattamento del diabete. I fitonutrienti in esso contenuti entrano in contatto con ormoni inattivi, il che porta al mantenimento dell’equilibrio insulinico, migliorando il benessere delle persone affette da diabete di tipo 2 e obesità.
Blackberry
La bacca ipocalorica è famosa per il suo alto contenuto di vitamine C, A, P, gruppo B, ferro, nicotinico, acido malico, tannini. Le more mature contengono molte fibre, potassio, fosforo e calcio. Questo dono della natura è consigliato per rafforzare i vasi sanguigni, aumentare l’immunità e ridurre il rischio di raffreddori. Il prodotto migliora la memoria, favorisce la normalizzazione del sonno, riduce il nervosismo. Le more e il succo che ne deriva hanno un effetto positivo sull’apparato digerente, la delicatezza stimola la produzione della bile.

Il consumo regolare di more, lamponi e fragole aiuta a combattere l’infiammazione nell’intestino. Le sostanze contenute nei prodotti riducono la probabilità di sviluppare il cancro. Lo conferma uno studio condotto da specialisti dell’Università di Louisville. I composti che si formano dall’interazione dei polifenoli delle bacche e dei batteri intestinali sono responsabili del miglioramento delle condizioni dell’intestino.
Gelso
La bacca gustosa e piuttosto rara contiene acidi organici, oli essenziali, carotene e altre sostanze preziose. I gelsi bianchi e neri sono consigliati per l’uso in caso di bronchite, tosse persistente e altre malattie respiratorie. Un dono così naturale è utile per le malattie del sistema cardiovascolare, l’obesità, l’aterosclerosi. Nella medicina popolare, i frutti del gelso sono usati come diuretico, espettorante. Sono indispensabili per rafforzare la vista, stimolare il cervello, migliorare l’appetito e altro ancora.

Il gelso è chiamato la regina delle bacche. Gli scienziati lo chiamano anche un superfood. Per molti aspetti – a causa del contenuto di resveratrolo. Presso il Health Science Center dell’Università del Texas è stato condotto uno studio che ha dimostrato che la sostanza riduce l’infiammazione, aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
Mirtillo rosso
Questa bellezza della foresta è una fonte riconosciuta di salute. I suoi frutti aspri sono saturi di vitamine A, PP, E, K, gruppo B, rame, calcio, una serie di acidi organici, sostanze pectiniche e altro ancora. La “bacca ringiovanente”, come i nostri antenati chiamavano i mirtilli rossi, rallenta il processo di invecchiamento a causa del contenuto di antiossidanti. I mirtilli aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. È indicato per l’uso in malattie del sistema cardiovascolare, oncologiche, malattie infettive. La bacca rossa rafforza il sistema immunitario, migliora il tono.

Il succo di mirtillo rosso è un rimedio provato per le infezioni del tratto urinario nelle donne. Bere abbastanza liquidi ogni giorno riduce del 40% l’insorgenza di disturbi e riduce anche la necessità di antibiotici per curare le infezioni. Queste proprietà dei mirtilli rossi sono confermate da uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.
Mirtilli
Insieme ai mirtilli, i mirtilli sono anche una delle bacche coltivate naturalmente più sane. Anche se puoi aggiungere frutti del giardino al menu. Contiene 6 aminoacidi essenziali, vitamine K, gruppo B, molta pectina, tannini e altri componenti preziosi. I mirtilli sono consigliati per la bassa coagulazione del sangue, la lotta contro il colesterolo alto. Promuove la rigenerazione della pelle, la conservazione della giovinezza.

A causa del contenuto di antiossidanti, i mirtilli rallentano il processo di invecchiamento. Uno studio pubblicato sulla rivista Neuroscience conferma che il consumo di bacche selvatiche riduce il rischio di compromissione della coordinazione motoria, della memoria e della ridotta concentrazione.
Fragola
Nonostante il fatto che le fragole vengano coltivate attivamente per la vendita con l’aiuto di fertilizzanti e altri prodotti chimici, questa bacca ha un alto valore nutrizionale. Per ottenere maggiori benefici dai frutti succosi, è meglio includere nel menu i prodotti che sono maturati nel proprio orto. Le fragole mature contengono molto acido ellagico, noto per le sue proprietà antitumorali, acido folico, zinco, vitamina C, antociani, potassio, ecc.

Sapevi che le fragole sono considerate l’unica pianta da frutto i cui semi si trovano all’esterno del frutto? Ogni bacca contiene circa 200 semi. Comunque sia, questo prodotto è in grado di stupire con proprietà utili. Si scopre che le fragole mantengono sano il muscolo cardiaco. Gli esperti dell’Harvard University hanno scoperto che il consumo regolare di bacche negli alimenti riduce del 30% il rischio di infarto nel gentil sesso. E gli scienziati del laboratorio di microbiologia cellulare. Salka a La Jolla ha scoperto che i dolcetti aiutano a combattere la perdita di memoria nella malattia di Alzheimer precoce.
Fragole
Sebbene le fragole piccole non siano così popolari come le fragole da giardino grandi, questa bacca selvatica ha anche un alto valore nutritivo. I frutti profumati hanno un effetto tonificante, sono consigliati nella lotta contro l’anemia, l’ipertensione, l’aterosclerosi. Il prodotto migliora il metabolismo, aiuta a preservare la giovinezza. Le fragole sono utili per le emorroidi e aiutano anche con la perdita di peso.

Come le fragole, le fragole dovrebbero diventare un alimento preferito per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari e obesità. È stato dimostrato che la bacca dolce aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e normalizza anche il lavoro del muscolo cardiaco. La conferma del fatto è pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry. I ricercatori delle università spagnole e italiane hanno condotto uno studio sui volontari. I partecipanti hanno consumato 500 g di bacche al giorno per un mese. Dopo la fine dell’esperimento, il livello di colesterolo totale, le lipoproteine a bassa densità e la quantità di trigliceridi sono diminuiti rispettivamente di circa il 9, 14 e 21%.
Olivello spinoso
I frutti arancioni dell’olivello spinoso sono ricchi di vitamina C. Ma soprattutto sono apprezzati per il loro contenuto di acidi organici. La bacca, chiamata il frutto sacro dell’Himalaya, contiene anche tannini, flavonoidi, ferro, carotene, ecc. L’olivello spinoso è indicato per l’uso in disturbi del sistema nervoso, malattie cardiache, fegato, oncologia. È ampiamente usato per combattere l’infiammazione, curare le ferite e curare varie malattie della pelle. L’olio di olivello spinoso è anche molto apprezzato in medicina.

L’olio di olivello spinoso protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette e favorisce la rigenerazione della pelle. Il prodotto allevia l’infiammazione dopo l’esposizione alla luce solare. Gli scienziati attribuiscono queste proprietà dell’olio al contenuto di acidi grassi Omega-3 e Omega-7. La ricerca sull’azione dell’agente è stata condotta presso la Busan National University in Corea.
Anziano
Un ospite piuttosto raro sulle tavole della maggior parte dei russi si distingue per un’insolita composizione chimica. Il sambuco dona longevità con un uso regolare, rafforza le difese immunitarie. È un comprovato diuretico, diaforetico, sedativo e lassativo. Si consiglia di includere le bacche nella dieta durante l’allattamento, con malattie renali, diabete, febbre. Il sambuco migliora l’escrezione della bile e stimola il processo digestivo. Anche nell’antico Egitto era usato per la guarigione generale, la guarigione delle ustioni.

Il sambuco nero aiuta a combattere i batteri nocivi. Le sue bacche impediscono lo sviluppo di numerosi batteri, tra cui l’Helicobacter pylori, quindi aiutano a migliorare il benessere dei pazienti con bronchite e sinusite. Queste proprietà del prodotto sono confermate da studi condotti da scienziati della Washington University di Seattle e della St.
Sorba
Rosso e chokeberry – il leader nel contenuto di iodio tra le bacche. Contiene molto beta-carotene, fluoro, vitamina C e altre sostanze utili. Rowan è raccomandato per l’uso nel trattamento di malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Aiuta anche a migliorare il benessere con l’anemia, con tossicosi e indigestione, urolitiasi. A causa del contenuto di acido nicotinico, i frutti aiutano a far fronte ai disturbi del sonno e il beta-carotene rafforza la vista.

Chokeberry o chokeberry contiene una grande quantità di antociani. Queste sostanze inibiscono la crescita delle cellule tumorali. La bacca è di particolare beneficio nel trattamento del cancro del colon e dell’esofago. Gli studi sulle proprietà antitumorali dell’aronia sono stati condotti da vari scienziati, compresi quelli russi.
Kalina
Le bacche rosse di viburno devono essere presenti nella dieta dei pazienti ipertesi. Il dono della natura è spesso usato per normalizzare la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo, alleviare la nevrosi, ridurre l’ansia. Le bacche alleviano il gonfiore e sono anche utili per bronchiti, tonsilliti, mal di gola, disturbi dell’apparato digerente. Il prodotto contiene molta vitamina C, motivo per cui si consiglia di utilizzare il viburno per rafforzare il sistema immunitario. Per rimuovere l’amarezza da esso, è necessario raccogliere dopo il primo gelo.

Gli scienziatidell’Università della Finlandia orientalenel 2014 hanno condotto uno studio sulle proprietà antinfiammatorie del viburno. Il consumo regolare di bacche aiuta a ridurre il livello di citochine, sostanze che causano una risposta infiammatoria. Pertanto, il dono della natura è utile per il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e l’obesità.
Gira
Le bacche di prugnolo sono utili in presenza di malattie cardiovascolari, per la prevenzione di questi disturbi. Per la salute umana sono utili non solo i frutti della pianta, ma anche le sue foglie, i rami e persino la corteccia. Il prodotto contiene molte fibre, flavonoidi, acidi essenziali e organici, pectina e altre sostanze preziose. Il prugnolo ha proprietà antivirali e antibatteriche. Migliorano la digestione, alleviano il benessere con reumatismi, gotta e aiutano a eliminare la diarrea e la stitichezza.

La svolta aiuta a far fronte all’infiammazione della bocca, della gola. Scienziati tedeschi affermano che il risciacquo con succo di bacche o un infuso di foglie di piante porterà il massimo beneficio per questi disturbi. E con l’alitosi, dovresti masticare regolarmente prugnolo fresco, questo rimedio rafforza le gengive.
Uva
L’uva scura fornisce i maggiori benefici per la salute. Le sue bacche contengono molto potassio, vitamine del gruppo B, acidi organici, flavonoidi, pectina, ecc. Il consumo regolare di dolcetti aiuta ad aumentare il livello di emoglobina nel sangue, rafforzare la memoria, stimolare il sistema digestivo e migliorare la vista. È anche raccomandato nel trattamento delle malattie del sistema cardiovascolare e nervoso. Il resveratrolo contenuto nelle bacche rallenta lo sviluppo della malattia di Alzheimer. L’uva ha un effetto tonico generale, è spesso usata in cosmetologia. Soprattutto – l’olio dai semi del frutto.

Le bacche di uva scura, così come il succo da esse e persino il vino, contribuiscono alla lotta contro l’eccesso di peso. Il The Journal of Nutritional Biochemistry ha pubblicato i risultati di uno studio sull’effetto della frutta sul rallentamento della crescita delle cellule adipose, lo sviluppo di nuove. L’acido ellagico contenuto nell’uva aiuta a sbarazzarsi dei problemi con chilogrammi inutili. La stessa sostanza contribuisce anche al ripristino del fegato.
Ciliegia
Le ciliegie in agrodolce contengono una quantità record di antociani. Pertanto, sono raccomandati per abbassare la pressione sanguigna. La delicatezza è ricca di vitamine A e C, bioflavonoidi, quercetina. Le ciliegie sono utili per preservare la bellezza della pelle, abbassare i livelli di zucchero nel sangue, combattere le infiammazioni e prevenire il cancro. Le sue bacche aiutano a normalizzare il sonno, aumentano le difese immunitarie. È anche un ottimo antisettico, una cura per l’anemia, la stitichezza e altri problemi di salute.

Il succo di ciliegia è un delizioso aiuto nella lotta contro l’insonnia. I ricercatori statunitensi hanno condotto un esperimento in cui decine di volontari hanno bevuto un liquido zuccherino al mattino e alla sera per due settimane. Nelle due settimane successive, è stato offerto loro di bere altre bevande. Si è scoperto che quando bevevano succo di ciliegia, i partecipanti avevano meno problemi di sonno. In media, impiegavano 17 minuti in meno per addormentarsi. Gli scienziati collegano l’effetto “sonnolento” del succo di ciliegia con il contenuto di melatonina. Questo antiossidante riduce l’insonnia. Basta bere solo 240 ml di liquido per non avere il fastidio del riposo.
Ciliegia
A differenza delle ciliegie, le ciliegie dolci sono più grandi e più dolci. Contiene molte vitamine C, E, PP, fibre, potassio. Le bacche succose migliorano la digestione, aiutano a mantenere sani il cuore e i vasi sanguigni. La ciliegia rafforza il sistema immunitario, normalizza il metabolismo, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e dei capelli. Questo dono della natura è utile per la prevenzione del raffreddore, nella lotta contro l’eccesso di peso. Come le ciliegie, è in grado di normalizzare il sonno, ridurre l’infiammazione.

La ciliegia e il succo di ciliegia sono utili nel recupero dei corridori di lunga distanza. Lo studio sugli effetti della bevanda è stato condotto presso la Oregon Health and Science University. I corridori che hanno bevuto 710 ml di liquidi entro 7 giorni prima della gara hanno sperimentato 3 volte meno dolori muscolari durante il tempo successivo al superamento della distanza rispetto al resto dei partecipanti. Il succo di ciliegia e il concentrato non solo aiutano a ridurre il dolore muscolare, ma accelerano anche il recupero dopo l’esercizio.
Goji
Un popolare superfood o prodotto con superpoteri è una ben nota fonte di longevità. In Oriente, il goji è considerato una componente necessaria della nutrizione per mantenere il potere maschile. Una vera bomba vitaminica, ricca di aminoacidi, oligoelementi, è utile nella lotta contro le malattie del fegato. Queste bacche rosso scuro hanno più beta-carotene delle stesse carote. Goji o crespino tibetano, come viene chiamato il prodotto, è famoso per le sue proprietà antitumorali, migliora la vista, la funzione cerebrale. Ma molti esperti trattano questo superfood con pregiudizio. Alcune bacche russe non sono inferiori al miracolo tibetano in termini di concentrazione di sostanze nutritive.

Le bacche esotiche contribuiscono alla prevenzione del cancro. Le sostanze contenute nel goji aumentano la produzione di interleuchina-2, che può ridurre la comparsa di tumori. Test effettuati presso l’Università di Pechino hanno rilevato che il prodotto proveniente dal Tibet sopprime la mutazione genica causata dai ceppi TA100 e TA98.
Cowberry
Un vero miracolo della natura cresce in condizioni climatiche difficili. Un conservante naturale, l’acido benzoico, aiuta a mantenere freschi i mirtilli rossi. Questa piccola bacca rossa è una preziosa fonte di fibre alimentari, flavonoidi, magnesio, vitamina C e altre sostanze benefiche. Il prodotto ha proprietà antitumorali grazie al contenuto di lignani. Eppure – effetti antinfiammatori, antipiretici, analgesici. I mirtilli rossi sono utili per l’apparato digerente, la vista, possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario.

Nei tempi antichi, i mirtilli rossi erano chiamati la bacca dell’immortalità. I frutti in generale hanno un effetto positivo sulla salute umana. E il loro estratto aiuta a mantenere la salute degli occhi. Studi di scienziati giapponesi e canadesi hanno confermato che i composti vegetali contenuti nei mirtilli rossi proteggono le cellule della retina dai danni dei radicali liberi.
Uva spina
L’uva spina è un parente stretto del ribes. Le bacche verdi forniscono i maggiori benefici per la salute. Contengono molibdeno, una sostanza che stimola la produzione di emoglobina. Le bacche della pianta con le spine hanno proprietà antibatteriche. Pertanto, rafforzano il sistema immunitario, aiutano a combattere le infezioni. Le uva spina sono anche ricche di cromo, il che le rende benefiche per i diabetici. Contiene molta vitamina C, acidi organici, antiossidanti, tannini, flavonoidi. Il prodotto ha un effetto benefico sull’apparato digerente, rafforza il sistema immunitario e ha un effetto tonificante.

L’uva spina stimola la produzione di triptofano, il cosiddetto progenitore dell’ormone serotonina. Pertanto, migliora anche l’umore. Un amminoacido è necessario per normalizzare il sonno, ridurre l’ansia e alleviare i sintomi della depressione. Il triptofano riduce il mal di testa, aiuta con qualsiasi dipendenza e aiuta anche a mantenere un peso sano. Condottidalla Murdoch University School of Psychology in Australia, gli studi hanno dimostrato che l’uso della sostanza in combinazione con una serie di altri aminoacidi porta ad una diminuzione della gravità dei sintomi dell’emicrania.
Kizil
Il corniolo selvatico e domestico è un deposito di vitamine, acidi organici, fibre alimentari, calcio, potassio e altre sostanze utili. Le bacche rosse dal gusto insolito sono le campionesse nel contenuto di acido ascorbico, non sono inferiori al ribes nero in questo indicatore. I frutti della pianta hanno proprietà toniche, antifreddo, diuretiche e coleretiche. La polpa astringente del corniolo ha un effetto brucia grassi, quindi viene spesso utilizzata per la perdita di peso. Il prodotto è indicato per il trattamento di diarrea, bassa emoglobina, infiammazioni, disturbi dell’appetito e altri problemi di salute.

Nel Caucaso si dice che dove cresce il corniolo non servono medici. I frutti di una pianta insolita agiscono come medicinali. Pertanto, uno studio condotto presso l’Università di scienze mediche di Tabriz in Iran ha dimostrato che l’uso del prodotto ha portato ad un aumento dei livelli di emoglobina in tutti i partecipanti all’esperimento. Anche il numero di leucociti è aumentato, il contenuto totale di antiossidanti nel corpo e i livelli di colesterolo sono diminuiti.
Rovo
La bacca reale, come vengono anche chiamati i lamponi, cresce in condizioni difficili. I suoi frutti giallastri sono saturi di vitamine A, C, PP, gruppo B, micro e macro elementi. L’acido ascorbico nel dono naturale è il 100% in più rispetto alla stessa arancia. Il cloudberry ha molte proprietà utili: coleretico, antinfiammatorio, tonico generale, diuretico e altro ancora. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo per rafforzare l’immunità, per raffreddori, disturbi metabolici, diarrea e disidratazione, beri-beri e stress. Cloudberry è considerato una bacca femminile, in quanto dona giovinezza e bellezza.

La bacca del nord è stata a lungo utilizzata per proteggere dallo scorbuto. E i suoi frutti sono utili nel trattamento dello stafilococco aureo e della salmonellosi. Gli acidi organici e i composti fenolici in esso contenuti hanno attività antimicrobica. Scienziati finlandesi hanno confermato che i lamponi e alcune altre bacche inibiscono selettivamente la crescita dei patogeni intestinali.
Albero osseo
Un parente stretto di lamponi, more e lamponi è un vero guaritore naturale. Il melograno del nord, come chiamano il gres in Siberia, ha una composizione unica. Contiene rutina, tannini, flavonoidi, acido ascorbico e altre sostanze benefiche. Le bacche della pianta sono utili per anemia e anemia, problemi articolari, disturbi della vista, malattie cardiache e vascolari, emorroidi, diarrea, emicrania e altro ancora. L’osso ha effetti antipiretici, antinfiammatori, emostatici, tonici.

La bacca selvatica è ampiamente usata nella medicina tibetana. Gli steli e le foglie essiccati della pianta sono inclusi nei preparati a base di erbe per migliorare la vista. Ai vecchi tempi in Tibet, varie malattie degli occhi venivano curate applicando sulle palpebre foglie appena raccolte dell’albero osseo. Oggi questa esperienza è attivamente studiata in Occidente.
Conclusioni
Per i massimi benefici per la salute, le bacche dovrebbero essere consumate quotidianamente. Non dovresti aver paura di un forte aumento della glicemia. Dopotutto, i doni della natura contengono molte fibre e il loro indice glicemico è generalmente basso. È necessario rifiutare le prelibatezze solo in presenza di malattie infiammatorie intestinali, intolleranza individuale.
Nella stagione delle bacche, non è necessario dare la preferenza a un tipo di bacca. È meglio mescolare tutti i frutti disponibili e mangiarli nella quantità di 100-150 g al giorno. Questa quantità di dolci naturali è sufficiente per saturare il corpo con sostanze preziose e non ingrassare. Per preservare i concentrati di componenti utili per l’inverno, vale la pena utilizzare metodi di congelamento o essiccazione. Grazie a questa lavorazione, le bacche manterranno la maggior parte delle vitamine.

Per aumentare l’immunità e migliorare la salute, è necessaria una quantità sufficiente di vitamina C. Ma, contrariamente alla credenza popolare, il detentore del record per la quantità di vitamina C non è un’arancia, ma rosa canina: contengono 426 mg di vitamina C per 100 grammi di prodotto, circa 4 volte di più che in un’arancia. Oltre all’acido ascorbico, la rosa canina contiene altre vitamine, minerali e aminoacidi necessari per la salute.
Un decotto di bacche di rosa canina viene utilizzato per malattie del tratto gastrointestinale, processi infiammatori e colesterolo alto. Inoltre, i cinorrodi abbassano i livelli di zucchero nel sangue e aiutano ad alleviare il diabete. La rosa canina è uno dei mezzi più convenienti ed efficaci per rafforzare il corpo, ha uno spettro di azione molto ampio. Le bacche della pianta possono essere consumate sia fresche che essiccate, sotto forma di decotti, infusi o estratti.

Nella medicina tibetana le proprietà benefiche delle bacche sono utilizzate nella nutrizione terapeutica e preventiva. Inoltre, fanno parte di molti rimedi erboristici.
1. L’uva viene utilizzata principalmente per la prevenzione e il trattamento delle malattie respiratorie: tosse prolungata, bronchite cronica. L’uva aiuta anche con l’asma bronchiale. Sebbene non siano una cura, riducono l’intensità degli attacchi asmatici e la loro frequenza, quindi sono consigliati per gli asmatici.
In generale l’azione dell’uva è ritenuta utile per le basi di Muco, Vento, Bile. Il sapore dolce delle bacche ha un effetto benefico sul fegato e sulla digestione, oltre che sul sistema nervoso e sulla funzione cerebrale. D’altra parte, l’uva ha un effetto benefico sui reni (parte della base del muco) e sulle superfici mucose, ha un effetto espettorante e previene la congestione dei polmoni e dei bronchi.
2. Le bacche di Goji sono considerate cinesi, ma in realtà la loro patria è il Tibet. Pertanto, non sorprende che siano stati utilizzati nella medicina tradizionale tibetana per molti secoli. La caratteristica unica di queste bacche è che armonizzano tutte e tre le basi vitali del corpo: Vento, Muco e Bile.
Da parte del Vento, aumentano la resistenza allo stress, oltre a migliorare la memoria, le prestazioni mentali e aiutano a ripristinare l’equilibrio del sistema nervoso. Si ritiene che le bacche di goji siano in grado di prolungare la vita e rallentare l’invecchiamento (la base Wind è responsabile dell’aspettativa di vita). Inoltre, sono usati per trattare l’anemia, nonché per aumentare il tono, l’elasticità e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni nelle malattie cardiovascolari.
Da parte del muco, le bacche di goji rafforzano l’immunità, hanno un effetto positivo sull’equilibrio ormonale, aiutano a prevenire le malattie ormono-dipendenti, compresi i tumori, le malattie ginecologiche nelle donne e hanno un effetto positivo sui livelli ormonali durante la menopausa (utilizzati nel trattamento di sindrome della menopausa). Hanno un effetto antinfiammatorio, grazie al quale sono usati per trattare processi infiammatori lenti a lungo termine nel corpo. Le bacche di Goji sono utilizzate anche nel complesso trattamento del diabete.
Da parte della bile, le bacche di goji aiutano la digestione dei grassi, migliorano la funzionalità epatica. Questa proprietà ha trovato applicazione nelle malattie del raffreddore associate a una funzionalità epatica insufficiente.
3. Il lampone è utilizzato nella medicina tibetana come agente immunomodulatore e antinfiammatorio, sia nel calore acuto che cronico. Questa bacca colpisce principalmente la base vitale del Muco, che è responsabile dell’immunità. Ha un effetto riscaldante, grazie al quale stimola e rafforza le difese dell’organismo.
4. L’olivello spinoso è una delle bacche più ricercate nella medicina tibetana. Ha un effetto benefico su tutte e tre le basi vitali: Vento, Muco, Bile.
Dal lato del vento, l’olivello spinoso migliora il funzionamento dei vasi sanguigni, aumenta l’elasticità e il tono della parete vascolare, grazie al quale viene utilizzato nel complesso trattamento e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre, questa bacca aiuta con la depressione, ha un effetto positivo sullo stato psico-emotivo, ha un effetto armonizzante sul sistema nervoso, aiuta il cervello e aumenta le prestazioni mentali.
Dal lato della base, il muco dell’olivello spinoso viene utilizzato per mantenere e ripristinare l’equilibrio ormonale. Migliora il funzionamento dell’ipotalamo, della ghiandola pituitaria, della ghiandola tiroidea e di altri organi del sistema endocrino. Insieme a questo, l’olivello spinoso viene utilizzato come immunomodulatore nelle malattie infiammatorie acute e croniche. Rafforza le difese dell’organismo, migliora l’equilibrio del sistema immunitario. Inoltre, l’olivello spinoso migliora il metabolismo, il che lo rende un prezioso profilattico contro il sovrappeso e l’obesità.
Dalla base della bile, l’olivello spinoso migliora la digestione e influisce positivamente sul funzionamento del fegato, della cistifellea e del duodeno 12 (utilizzato nel complesso trattamento dell’ulcera peptica). Principalmente, l’olivello spinoso viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento delle malattie della base fredda della bile, in particolare la malattia del calcoli biliari (GSD).