esercizi cerebrali

L’allenamento del cervello è un’attività importante per tutti. Risolvendo cruciverba in metropolitana, memorizzando poesie o imparando una nuova lingua, noi, consapevolmente o meno, eseguiamo esercizi per migliorare l’attività cerebrale e la memoria.

Sulle cause del deterioramento della memoria

Tra le ragioni dell’indebolimento della memoria si possono chiamare molti fattori: lesioni, malattie, mancanza di ossigeno, stress. Ci soffermeremo più in dettaglio su quest’ultimo, poiché il problema è rilevante per la maggioranza, visto il ritmo folle della vita odierna. Uno dei componenti di uno stile di vita sano è la pace interiore. Quando ci sono conflitti, stress e sovraccarichi, aumenta la produzione dell’ormone cortisolo. Può danneggiare l’ippocampo. Quest’area del cervello è coinvolta nella transizione dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine. E molti potrebbero anche non collegare il “blocco” al lavoro e la compromissione della memoria.

Un altro argomento della sezione sullo stile di vita sano sarà la malnutrizione. Ad esempio, le diete prive di carboidrati possono influenzare direttamente l’attività cerebrale se una persona esclude i carboidrati, ma ne ha bisogno a causa del tipo di impiego (carichi pesanti). Per gli amanti di ogni tipo di dieta ci sono ottime informazioni: la dieta mediterranea è molto utile per il cervello ed è considerata una delle più equilibrate. E, soprattutto, gli acidi grassi Omega-3 (olio d’oliva), la colina (noci) migliorano i processi metabolici del cervello.

Un altro punto è l’abbandono dello sport. Durante l’educazione fisica, il corpo è saturo di ossigeno, questa è una delle condizioni necessarie per il lavoro di alta qualità del cervello. Cioè, infatti, sciando, pattinando o semplicemente seguendo i comandi dell’allenatore (passi, oscillazioni, inclinazioni) in una lezione di fitness, una persona esegue esercizi per il cervello. Anche semplici ma regolari passeggiate all’aria aperta aumentano la capacità di risolvere i problemi. E ballare rende una persona più attenta.

Consigli semplici

  • Varietà.

Le stesse azioni portano a un indebolimento della memoria. Pertanto, vale la pena fare delle pause nel lavoro monotono e cambiare qualcosa nelle tue abitudini quotidiane. Ad esempio, di tanto in tanto digita SMS con la mano sinistra (se una persona è di mano destra e viceversa).

  • Esercizi speciali.

C’è anche un allenamento speciale del cervello: esercizi per lo sviluppo della memoria. Quando li eseguiamo, dobbiamo tener conto che allo stesso tempo non vale la pena lavorare con più di 9 oggetti (parole, immagini, ecc.), poiché la quantità della nostra RAM è 7 più o meno 2. Un altro punto: se Gli “esercizi cerebrali” sono associati alla memorizzazione, ad esempio, di versi, quindi è necessario assegnare un tempo specifico per questo, ovvero impostare una modalità. Quando una persona osserva il regime (sonno e riposo, lezioni), il suo sistema nervoso funziona senza intoppi e percepisce le informazioni in modo più strutturato. Un altro suggerimento per memorizzare il testo: il materiale che viene raccontato con parole tue viene ricordato meglio delle frasi già pronte memorizzate.

esercizi cerebraliultima modifica: 2023-01-01T14:26:19+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.