Callanetics è una nuova area di fitness che include posture e movimenti fluidi e statici. Callanetics si basa su esercizi di respirazione e yoga. Il ritmo calmo dell’esercizio e l’assenza di scatti e accelerazioni acuti hanno un leggero carico sul corpo. Durante le lezioni consiste nell’allungare e contrarre i muscoli, mantenendo il corpo in posizioni insolite e scomode, che richiedono uno sforzo considerevole. Una serie di esercizi per praticare la callanetica, composta da 29 movimenti e posture, non è inferiore alla forza o ai carichi cardio in termini di efficacia nella lotta contro l’eccesso di peso. Inoltre, gli esercizi fisici statici permettono di utilizzare muscoli interni che non lavorano bene durante allenamenti dinamici e intensi.
Vantaggi degli esercizi di fitness statico per la perdita di peso
Di per sé, la staticità e la calma degli esercizi di callanetica sono già un vantaggio. Per allenarsi non è necessario rinunciare al lavoro e agli affari interni e andare in palestra o allo stadio. Sono disponibili molti esercizi da eseguire a casa o in ufficio.
I vantaggi di fare callanetics:
- Dopo l’allenamento, non c’è sensazione di stanchezza e grave affaticamento.
- Gli esercizi statici non causano aumento della sudorazione e mancanza di respiro.
- Il peso è effettivamente ridotto.
- Regime di carico delicato e accessibilità dell’allenamento per persone di tutte le età.
- La figura è sollevata. I muscoli diventano più elastici ed elastici. Allo stesso tempo, il volume del tessuto muscolare non aumenta.
- I muscoli spinali vengono rafforzati e la postura corretta, il dolore alla colonna vertebrale scompare.
- I processi metabolici nel corpo vengono attivati.
- L’aspetto e le condizioni della pelle migliorano.
Un allenamento completo per un’ora ti consente di spendere più di 300 kcal. Allo stesso tempo, non ti sentirai stanco, grazie a movimenti fluidi e lenti. Le lezioni regolari 3-4 volte a settimana daranno i primi risultati evidenti in un mese.
Per la formazione avrai bisogno di:
- Tappetino per ginnastica.
- Abbigliamento ampio che non limiti i movimenti.
Gli esercizi fisici statici sono adatti per aumentare il tono del corpo e modellare il corpo:
- Coloro che vogliono perdere 10-15 kg in un tempo relativamente breve, rassodare le aree problematiche e dare un aspetto snello e atletico alla figura.
- Persone in sovrappeso che si stancano rapidamente durante l’esecuzione di esercizi attivi e dinamici.
- Persone che non hanno tempo e voglia di allenarsi in palestra.
Controindicazioni per l’esecuzione di esercizi fisici statici
Nonostante tutti i suoi meriti, la callanetica ha una serie di controindicazioni. In questi casi è meglio astenersi dalle lezioni, in quanto possono essere dannose per la salute:
- Dopo un intervento chirurgico o un taglio cesareo, i tessuti devono riprendersi completamente. Il carico sotto forma di allungamento e contrazione dei muscoli può causare danni ai tessuti indeboliti.
- Persone con disabilità visive. Anche un carico leggero può provocare un ulteriore deterioramento della vista. Prima di iniziare l’allenamento, dovresti consultare il tuo medico.
- Per gravi malattie respiratorie, in particolare l’asma.
- Per malattie o lesioni della colonna vertebrale e della cartilagine intervertebrale.
- In caso di disturbi del sistema cardiovascolare e circolatorio.
Se non ci sono controindicazioni all’esecuzione di esercizi fisici statici, puoi tranquillamente iniziare l’allenamento. A seconda della disponibilità di tempo libero e del luogo in cui si tengono le lezioni di callanetica, dovresti scegliere la giusta serie di esercizi per te stesso.
Raccomandazioni per i principianti:
- Se non puoi eseguire un movimento o una posa da una serie di esercizi, allora non dovresti provare a eseguire l’elemento attraverso il dolore e la forza. Forse il tuo corpo non è ancora pronto per un tale carico. Cambia l’esercizio e torna ad esso dopo un mese di pratica regolare.
- Cerca di condurre le tue lezioni davanti a un grande specchio. Ciò ti consentirà di controllare la corretta esecuzione degli esercizi di fitness.
- La callanetica è auspicabile per esercitarsi in pace e tranquillità. La musica dinamica ad alto volume non darà l’atmosfera desiderata e interferirà.
- Se dopo le prime settimane di allenamento il tuo peso è aumentato e il tuo stomaco ha iniziato a gonfiarsi di più, non essere turbato. Questo è un effetto temporaneo: i muscoli aumentano di volume, ma lo strato di grasso non è ancora diminuito.
Una serie di esercizi statici per praticare la callanetica
Come accennato in precedenza, tutti gli esercizi vengono eseguiti in base alle tue capacità fisiche. Impara a sentire il tuo corpo e non cercare di accelerare i progressi. Finirà con nient’altro che dolore ai muscoli e alle articolazioni.
Complesso di formazione:
- Siediti su una sedia con braccioli. Appoggia le mani sui braccioli, tieni la schiena e la testa dritte, rilassa i glutei. Correggi la posa per 1-2 minuti.
- Alzati dritto, gambe divaricate per la stabilità. Alza le braccia, tira dentro lo stomaco e sollevalo il più in alto possibile. Inclina leggermente il corpo in avanti ed estendi le braccia davanti a te. Rimani in questa posizione per 1 minuto. Esegui l’esercizio 5 volte.
- Stai dritto, metti una mano sulla cintura, solleva l’altra. Solleva il braccio insieme a tutta la metà del tuo corpo. Muovi il bacino in avanti e fissa la posizione per un minuto. Fai 50-60 ripetizioni.
- La schiena è dritta, le gambe sono unite, le braccia sono sollevate all’altezza delle spalle e i palmi sono rivolti verso l’alto. Porta indietro le braccia dritte e prova a toccarti con le dita. Fai 50 ripetizioni.
- Sdraiati sul tappetino da ginnastica con la schiena, allunga le braccia davanti a te. Alza la testa, senza strappare le scapole e indietreggiare dal pavimento. Fallo 6 volte.
- Sdraiati sulla schiena, piega le ginocchia e allunga le braccia davanti a te. Alza la testa contemporaneamente alla gamba. Fissa la posizione per 15-20 secondi e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. Fai 10 ripetizioni per ogni gamba.
- La posizione di partenza è la stessa dell’esercizio precedente. La testa è sollevata con entrambe le gambe. La posa è fissa per 7-10 secondi. Corri 15-20 volte.