Gli esperti del Dipartimento della salute e dei servizi umani della Carolina del Nord (NCDHHS) negli Stati Uniti riferiscono che pagare un po’ le persone a basso reddito per farsi vaccinare contro il COVID-19 incoraggia la vaccinazione di massa.
I funzionari dell’NCDHHS hanno lanciato un programma pilota di incentivi per il vaccino COVID-19 nel giugno 2021. Nell’ambito di questo programma, un adulto che è venuto per farsi vaccinare o ha portato un’altra persona per la prima dose del vaccino ha ricevuto $ 25 (1.735 rubli al tasso di cambio attuale). Durante le 2 settimane dell’esperimento, 2890 persone hanno ricevuto denaro per la prima dose e 1374 persone hanno ricevuto denaro per aver portato qualcun altro a farsi vaccinare.
A poco a poco, durante l’esperimento, il numero di persone che desiderano ricevere il vaccino è diminuito del 26,4%. Ma il calo della domanda in tali siti è stato molto più lento della media della contea, dove i tassi di vaccinazione sono diminuiti del 51,1% nello stesso periodo di tempo, e più lento della media statale, che ha registrato un calo del 48,6%.
Gli scienziati hanno anche intervistato i partecipanti all’esperimento. Degli oltre 400 partecipanti intervistati, il 41% dei partecipanti ha riferito che il denaro è stato uno dei motivi principali per cui si sono vaccinati. E il 9% ha anche affermato di essere andato a farsi vaccinare solo per motivi di denaro. Un altro 15% ha riferito che si sarebbero vaccinati ma stavano aspettando lo stimolo giusto. E solo il 49% ha dichiarato di essere stato vaccinato per proteggersi dal COVID-19.
Pertanto, i ricercatori ritengono che un piccolo incentivo finanziario sia una strategia efficace per aumentare la copertura della popolazione con la vaccinazione contro il COVID-19. Ciò è particolarmente vero nelle regioni in cui vivono cittadini particolarmente vulnerabili dal punto di vista sociale.