Bellezza e Salute

Il fast food riduce i livelli di testosterone


Gli scienziati della Flinders University hanno scoperto che l'assunzione regolare di fast food porta a una diminuzione del livello degli ormoni sessuali maschili nel sangue e, di conseguenza, a una diminuzione della fertilità, cioè all'infertilità.

Nel corso dello studio, gli esperti hanno analizzato l'effetto dei cibi grassi sul lavoro dei testicoli, che producono il principale ormone maschile: il testosterone. Si è scoperto che l'uso di fast food, a cui sono inclini molti uomini obesi, porta a una diminuzione della concentrazione di testosterone nel plasma sanguigno del 25% in appena un'ora dopo uno spuntino. E livelli così bassi di testosterone possono persistere per 4 ore.

Secondo gli scienziati, durante il passaggio del cibo attraverso il tratto gastrointestinale si sviluppa un calo del livello di androgeni nel sangue, ma il meccanismo di questo fenomeno non è ancora noto.

Al progetto hanno preso parte solo rappresentanti del sesso più forte con sovrappeso, quindi gli scienziati sconsigliano di estrapolare i dati ottenuti a rappresentanti magri del sesso più forte. Tuttavia, vengono ricordati i pericoli del fast food per la salute e si consiglia di non renderlo la parte principale della dieta.

Il calo del testosterone quando si mangia fast food è particolarmente vero per gli uomini obesi e anziani con livelli inizialmente ridotti dell'ormone nel sangue. Se le loro ovaie non sono più in grado di mantenere i livelli di testosterone entro limiti normali, allora sotto l'influenza del fast food, tali pazienti rischiano l'infertilità e la loro salute generale sarà a rischio. Tali uomini dovrebbero ridurre l'assunzione di cibi grassi, rinunciare agli spuntini e, naturalmente, rinunciare completamente al fast food per normalizzare il lavoro dei testicoli.