Gli scienziati israeliani dell’Università di Ariel e dell’Università di Bar-Ilan affermano che guardare i fumetti Marvel su Spider-Man e Ant-Man riduce le manifestazioni di fobia nei confronti di questi gruppi di insetti.
Un numero considerevole di persone sul pianeta ha paura di alcuni insetti (formiche, ad esempio – mirmecofobia) e ragni (aracnofobia). Esiste un metodo della cosiddetta terapia dell’esposizione, che consiste nell’esposizione neutra allo stimolo che provoca la fobia. Si presume che più una persona è esposta a tale influenza, meno ha paura.
Lo studio ha utilizzato 424 estratti dai film Marvel Spiderman e Ant-Man, che sono stati mostrati rispettivamente a persone con aracnofobia e mirmecofobia. Si è scoperto che già una clip di 7 secondi del film “Spiderman-2” è sufficiente per ridurre del 20% i sintomi dell’aracnofobia. Risultati simili sono stati ottenuti per le persone che soffrivano di paura delle formiche: sono state offerte clip di 7 secondi da Ant-Man.
Tuttavia, la comune paura degli insetti in questi casi – insettofobia – i video realizzati dalla scena iniziale dei film Marvel non hanno funzionato. Non c’è stata una marcata diminuzione dei sintomi di questa fobia, cioè gli effetti sono stati associati proprio all’impatto specifico degli spot pubblicitari su formiche e ragni nel contesto dei film Marvel, e non alle emozioni provocate dalla visione di film di supereroi.
Secondo i ricercatori, i risultati aprono una nuova direzione nel trattamento delle fobie e di altri disturbi mentali. E in generale, gli scienziati notano l’effetto positivo della visione di film sui supereroi. Secondo loro, tali film fanno sentire meglio le persone, creano un contrasto con una vita frenetica, mostrando lo spirito di una persona che affronta le sue paure. Film di questo tipo possono anche essere utili per le persone che soffrono di traumi mentali. Nel loro prossimo studio, gli scienziati hanno in programma di esplorare i film Marvel come trattamento per il disturbo da stress post-traumatico.