La sauna finlandese protegge gli uomini dalla demenza

Gli scienziati finlandesi affermano che le visite quotidiane alla sauna (finlandese, ovviamente) riducono in larga misura la probabilità di sviluppare demenza (demenza) negli uomini.

Durante lo studio, gli esperti hanno analizzato i dati di 2.000 maschi. Gli scienziati li hanno divisi in gruppi, prendendo come base la predilezione per la visita alla sauna: settimanale; un paio di volte a settimana; più di 4 volte a settimana o tutti i giorni. Abbiamo analizzato i dati sull’incidenza del sistema cardiovascolare, nonché sulla formazione di vari tipi di disturbi cognitivi (morbo di Alzheimer, ecc.).

Secondo i risultati, la frequenza delle visite in sauna era direttamente proporzionale allo stato di salute cerebrale dei soggetti. Gli uomini che andavano in sauna tutti i giorni o almeno 4 volte alla settimana avevano il 66% in meno di probabilità di soffrire di demenza rispetto alle persone che andavano in sauna solo una volta alla settimana.

Questi risultati completano i risultati precedenti secondo cui l’uso regolare della sauna riduce significativamente il rischio di morte per infarto e altre malattie cardiache e vascolari. Il meccanismo protettivo della sauna è ancora sconosciuto, ma, secondo gli scienziati, in primo luogo, la salute del cervello dipende anche dal sistema cardiovascolare e, in secondo luogo, anche la regolare sensazione di rilassamento e piacere provata durante la visita alla sauna dovrebbe svolgere un ruolo positivo. .

La sauna finlandese protegge gli uomini dalla demenzaultima modifica: 2023-01-01T17:30:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.