Come qualsiasi altro organo, il cuore può avere difetti congeniti, da lievi, che non interferiscono con la vita, a gravi e gravi. Piccole anomalie cardiache incluse nel gruppo della sindrome MARS nei bambini, insieme ad altri difetti, appartengono a una patologia come la displasia del tessuto connettivo. Questa condizione causa le caratteristiche dello sviluppo del bambino, che non influenzano in modo significativo la vita e la salute. La maggior parte delle anomalie nel cuore del bambino non forma dolore o disagio, essendo rilevata solo in base agli ultrasuoni o all’ECG, ascoltando i suoni del cuore. Solo in alcuni casi sono necessari cicli di trattamento e farmaci per sostenere il lavoro del cuore.
Quali problemi possono avere i bambini
A causa del fatto che la sindrome MARS è solo una delle manifestazioni della displasia del tessuto connettivo, sono possibili altre manifestazioni delle caratteristiche dello sviluppo del bambino. Le fibre del tessuto connettivo sono presenti in una certa quantità in quasi tutti i tessuti e gli organi, costituendo la loro struttura, quindi la displasia sarà sistemica. I bambini possono avere manifestazioni da minime, che possono essere notate solo da un medico esperto, a gravi, che vengono notate da altri. Pertanto, sono tipici l’allungamento degli arti con un corpo relativamente corto, i cambiamenti nella forma dello sterno (la sua leggera retrazione), la curvatura della colonna toracica e lombare, combinati con i piedi piatti e l’eccessiva mobilità articolare. Non è raro che i bambini con la sindrome di MARS abbiano nodi della cistifellea, malattia del rene policistico, problemi alla vescica o reflusso dallo stomaco nell’esofago. Spesso nei bambini vengono rilevati anche disturbi autonomici e neurologici concomitanti. Enuresi o disturbi comportamentali, problemi di linguaggio, sindrome da iperattività sono tipici. La maggior parte dei problemi non influisce in modo significativo sulla salute e sulla vita abituale dei bambini, non progredisce e si livella con l’età.
Complicazioni del cuore
Le anomalie nella struttura del cuore di solito hanno la forma di prolasso valvolare (solitamente mitrale) di grado minore o la presenza di falsi accordi. Pertanto, creano solo rumore funzionale e non influenzano la circolazione sanguigna. In alcuni e rari casi è possibile la loro combinazione con aritmie cardiache o conduzione dell’impulso. Questo è fissato sull’ECG, si manifesta sotto forma di dolore di carattere periodico e rapido, palpitazioni. In tali situazioni, è necessario esaminare e osservare un cardiologo, prescrivere farmaci di azione cardiotropica e riparatrice, sedativa.
Alcune anomalie riscontrate nel cuore possono portare all’intolleranza a un’elevata attività fisica, i bambini possono avere una maggiore tendenza a infettare il rivestimento interno del cuore sullo sfondo della SARS o delle infezioni infantili.
Se c’è dolore e disagio?
Per una tale sindrome, il dolore costante nella regione del cuore o un grave malessere non è tipico. Di solito i bambini sono abbastanza sani e attivi. Ci può essere un lieve dolore durante i periodi di forte stress psicoemotivo o fisico, specialmente durante i periodi critici dello sviluppo di un bambino (scatti di crescita). Il dolore risultante è un segnale di possibili complicazioni o inesattezze nella diagnosi, la combinazione di MARS con distonia vegetativa-vascolare. È importante mostrare il bambino al medico e condurre un esame dettagliato per determinare la causa del dolore ed eliminarlo.
Sviluppo del bambino: ciò che i genitori devono ricordare
La presenza della sindrome MARS non è un motivo per una relazione speciale con il bambino. Ad eccezione dei cambiamenti negli ultrasuoni e nei soffi cardiaci che non interferiscono con la vita, lo sviluppo del bambino non è diverso dai coetanei. Non è necessario limitare la comunicazione del bambino o proteggerlo dallo stress. Tuttavia, la stretta aderenza al regime, il monitoraggio della salute e l’indurimento sono importanti per ridurre il numero di raffreddori. Ciò è necessario affinché lo sviluppo generale del bambino, la formazione e la crescita del cuore avvengano senza deviazioni. La solita vita non è diversa da qualsiasi altro bambino, ad eccezione dello sport. Prima di iniziare l’allenamento, dovresti consultare un cardiologo se l’aumento dei carichi influirà negativamente sul benessere e sullo sviluppo del bambino. Lezioni di ballo, sport di squadra o ciclismo, pattinaggio sono abbastanza accettabili. Vale la pena rinunciare alla ginnastica, con la displasia del tessuto connettivo questo non è lo sport più adatto.
Hai bisogno di una buona alimentazione e di un sonno sufficiente in termini di durata e qualità, questo è dovuto al fatto che spesso sullo sfondo della sindrome MARS c’è anche la distonia vegetativa-vascolare. La sovraeccitazione del sistema nervoso non gioverà al cuore e allo sviluppo generale. Sono utili riposo in sanatorio o viaggi in resort, massaggi, esercizi di fisioterapia, misure sedative (bagni, lampada aromatica).
Di solito i bambini sono sotto la supervisione di un pediatra o di un cardiologo, i tempi degli esami di follow-up sono selezionati individualmente, così come i corsi di terapia preventiva. Durante i periodi di forte stress o di crescita attiva, possono essere indicati sedativi, farmaci cardiotrofici e fisioterapia.
Quali farmaci sono comunemente usati?
In alcune situazioni, il medico può raccomandare farmaci, ma non dovresti pensare immediatamente che questi saranno farmaci seri e “pesanti” che dovrai bere costantemente. Per la maggior parte, la terapia includerà preparati di magnesio che aiutano a rinnovare il tessuto connettivo e normalizzare la funzione cardiaca. Questi possono essere farmaci di effetti complessi – con acido orotico o vitamine del gruppo B. I corsi si tengono due volte l’anno.
Possono essere utilizzati farmaci con proprietà cardiotrofiche ed effetti antiossidanti. Migliorano la circolazione sanguigna nel muscolo cardiaco, attivano i processi metabolici nel miocardio, stimolano il metabolismo e la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, vengono utilizzate vitamine, biotina e succinico, acido citrico. I corsi di questi farmaci vengono prescritti due volte l’anno per 10-14 giorni.
Con una maggiore eccitabilità, la presenza di manifestazioni di distonia vegetativa-vascolare, vengono utilizzati farmaci con effetto sedativo. Allineano i processi di eccitazione e inibizione.