Perché è così importante proteggere la pelle
La scottatura solare è considerata da molti uno dei segni della bellezza, ma pochi ricordano che l'oscuramento della pelle non è altro che un disperato tentativo dell'organismo di contrastare le radiazioni ultraviolette che distruggono i nuclei delle cellule epidermiche che contengono DNA. Inoltre, i raggi del sole possono causare il cancro della pelle. Pertanto, è così importante utilizzare cosmetici per la protezione solare che possono diventare una prevenzione di questa pericolosa malattia.
I buoni cosmetici per la protezione solare non dovrebbero solo proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette, ma anche prendersene cura, idratarla a sufficienza e fornire nutrimento cellulare. A questo proposito vanno evitati i prodotti a base di oli minerali che possono ostruire le ghiandole sudoripare. È inoltre necessario ritirare i cosmetici profumati, poiché provocano la formazione di macchie senili.
Come scegliere i cosmetici per la protezione solare
Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie il prodotto giusto, i principali sono il tipo di pelle e l'esposizione solare programmata. Più chiara è la pelle, maggiore è la protezione richiesta e più breve dovrebbe essere l'esposizione al sole. L'intera serie di protezione solare è dotata di un marchio speciale SPF, che sta per Sun Protection Factor. Più alto è il numero che segue la sigla, maggiore è il grado di protezione dell'utensile. Un adulto di solito ha bisogno di un fattore protettivo compreso tra 20 e 25. Tutti i prodotti per bambini devono avere un SPF di almeno 30.
La maggior parte delle persone preferisce i cosmetici per la protezione solare sotto forma di latte o lozione, è composta per il 70% da acqua, scorre bene ed è distribuita in tutto il corpo. Ma se la pelle è soggetta a secchezza, vale la pena dare la preferenza alla crema, e per coloro che hanno già la pelle troppo grassa, dovrebbero essere considerati gel e spray speciali. Il mercato moderno delle creme solari è così vasto che nessuno dovrebbe avere problemi con la scelta.
Protezione solare decorativa
Come parola a parte, vorrei menzionare i cosmetici decorativi, sui quali ha recentemente iniziato a comparire la designazione SPF. C'è un'opinione secondo cui potrebbe benissimo sostituire il vecchio equipaggiamento protettivo collaudato. Ma questo è tutt'altro che vero. Certamente, ci sono vantaggi da esso. Ad esempio, un rossetto o un lucidalabbra con SPF 30 o anche 50 in una giornata estiva è quasi indispensabile, soprattutto quando è prevista un'esposizione solare a lungo termine. Anche le labbra hanno bisogno di prevenzione dalle ustioni. E non dovresti fare troppo affidamento su una crema da giorno o da fondotinta. Sì, contribuiscono alla protezione dal sole, ma solo in una certa misura, il loro scopo principale è completamente diverso. E se questa crema è almeno "5 in 1", anche "7 in 1", non darà mai una protezione completa contro le radiazioni ultraviolette.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che anche il miglior rimedio non inizia ad agire immediatamente, ci vogliono almeno 30 minuti per rivelare le proprietà di protezione solare. Pertanto, è necessario lubrificare la pelle mezz'ora prima di esporsi al sole, cosa di cui sarà molto grata.