Esercizio ciclico, fitness efficace per la perdita di peso

  • Allenamenti a circuito per la perdita di peso
  • Vantaggi dell’allenamento fitness ciclico
  • Svantaggi dell’allenamento a circuito e rischi per la salute
  • Esercizi di fitness per un’efficace perdita di peso

L’allenamento fitness ciclico (circolare) è il modo migliore per bruciare il grasso corporeo in eccesso e costruire una figura di sollievo proporzionale. Durante tali allenamenti, vengono allenati tutti i muscoli del corpo. La combinazione di esercizi di forza e fitness aerobico aiuta a perdere peso e tonificare i muscoli in un tempo abbastanza breve.

Allenamenti in circuito per la perdita di peso

Allenamenti in circuito per la perdita di peso

L’allenamento a circuito è caratterizzato da un’elevata intensità di esercizio, motivo per cui gli atleti professionisti lo utilizzano più spesso. Ma per i principianti del fitness che vogliono perdere peso, questo metodo di allenamento aiuterà a ottenere buoni risultati in breve tempo ea tonificare la figura per l’inizio della stagione balneare.

L’allenamento fitness ciclico utilizza pesi e macchine liberi. In questo caso, il peso dei pesi dovrebbe essere utilizzato come media. L’allenamento ciclico non è progettato per aumentare la massa muscolare, quindi non sono necessari pesi elevati.

Il piano di allenamento ciclico comprende 5-8 esercizi di fitness volti a allenare tutte le parti del corpo. Ogni ciclo viene ripetuto 3-5 volte con una pausa tra le serie di 35-40 secondi. I principianti nelle prime settimane di allenamento dovrebbero fare pause più lunghe per riposare e ripristinare la respirazione, ma non più di un minuto. Il riposo tra i cicli dovrebbe essere di 2-3 minuti. Il numero di ripetizioni di ogni esercizio di fitness è di 12-15 per i principianti e di almeno 20 ripetizioni per gli atleti allenati.

Vantaggi dell’allenamento fitness ciclico

Rispetto al cardio convenzionale, l’allenamento fitness ciclico ha i suoi vantaggi. In primo luogo, durante l’allenamento a circuito, si brucia solo il grasso in eccesso, non la massa muscolare. In secondo luogo, durante l’esecuzione di esercizi di fitness ciclico, i muscoli sono ben riforniti di sangue, insieme al quale viene fornita un’enorme quantità di sostanze nutritive. Questo processo è chiamato “pompaggio”. Inoltre, grazie alla buona circolazione sanguigna, viene prodotta una quantità significativa di acido lattico, il cui alto livello contribuisce alla produzione dell’ormone della crescita. Nonostante il suo nome, è il principale assistente del nostro corpo nella scomposizione dei grassi.

Un altro vantaggio è che le lezioni di fitness che utilizzano il metodo dell’allenamento ciclico aiutano a rendere la figura più prominente e i muscoli più pronunciati e “secchi”, piuttosto che voluminosi.

Svantaggi dell’allenamento a circuito e rischi per la salute

Svantaggi dell'allenamento a circuito e rischi per la salute

Il principale svantaggio di tali allenamenti è l’aumento del carico sul cuore. Essendo impegnato nel fitness secondo il metodo ciclico, puoi provocare una sensazione di sovrallenamento o stanchezza cronica. In caso di problemi cardiaci o di ipertensione, è severamente vietato condurre tali lezioni, poiché possono essere pericolose per la salute. In ogni caso, prima di iniziare le lezioni di fitness, è meglio consultare un medico.

Esercizi di fitness per un’efficace perdita di peso

  • Squat con bilanciere.

Diventa dritto, raddrizzando la schiena e posizionando il bilanciere sul trapezio. Gambe divaricate alla larghezza delle spalle. Afferra la barra con una presa ampia. Devi accovacciarti in una posizione in cui le cosce siano parallele al pavimento e l’angolo di piegatura delle articolazioni del ginocchio sia di 90 gradi. Mentre ci si sposta verso il basso, i glutei dovrebbero essere tirati indietro e il torace dovrebbe essere tirato in avanti. Lo sforzo viene fatto sull’inalazione e sul rilassamento – sull’espirazione.

  • Distensione su panca

Per eseguire questo esercizio di fitness, sdraiati su una panca piana con le mani sul bilanciere. La distanza tra i palmi è di almeno 60 centimetri. Dopo aver rimosso il proiettile dai supporti, dovresti prendere la posizione di partenza: le braccia sono raddrizzate e perpendicolari al corpo. È necessario abbassare la barra in leggera pendenza, per evitare uno stress eccessivo sui legamenti della spalla. Toccando leggermente il collo con il petto, dovresti riportare il proiettile nella sua posizione originale.

  • Stacco da terra con manubri

Diventa dritto, i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia con i manubri distesi davanti a te lungo il busto. Dovresti accovacciarti senza inarcare la schiena. Nel punto estremo, le cosce dovrebbero essere parallele al pavimento, l’angolo di piegatura delle ginocchia dovrebbe essere di 90 gradi.

Questo esercizio aiuta a bruciare il grasso in eccesso nella vita e nei fianchi. Perdere peso sarà più efficace se mantieni i muscoli addominali in tensione durante lo stacco.

  • Curling con manubri

Diventa dritto, schiena dritta, braccia con manubri distesi lungo il corpo. Dovresti alternativamente sollevare i manubri sul petto, piegando le braccia all’altezza delle articolazioni del gomito.

  • Corda per saltare

Un esercizio di perdita di peso semplice ma efficace dal fitness classico. Devi saltare a un ritmo veloce, cambiando i modelli di salto – con il proiettile che ruota in avanti, indietro, sovrapposto.

Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un leggero riscaldamento: questo riscalderà i muscoli, preparandoli per i carichi imminenti. La durata della lezione secondo il metodo circolare non è superiore a un’ora, altrimenti non si può evitare una forte krepatura.

Perdere peso è un processo laborioso, ma oltre all’attività fisica, dovresti anche rispettare le regole di una dieta sana e osservare i modelli di sonno. Se al corpo non viene concesso il tempo di riposare e riprendersi, non sarai in grado di lavorare a pieno regime durante l’allenamento.

Esercizio ciclico, fitness efficace per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-02T16:58:19+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.