Il termine “amnesia globale transitoria” si riferisce a un disturbo della memoria transitorio che dura non più di un giorno. Nella stragrande maggioranza dei casi, la compromissione della memoria persiste per due o tre ore. Molto spesso, una tale patologia viene riscontrata da persone di età superiore ai cinquant’anni. Nella maggior parte di essi, gli attacchi sono di una sola natura, tuttavia, in alcuni pazienti si osservano attacchi ricorrenti. In questo articolo, esaminiamo le possibili cause e i sintomi dell’amnesia globale transitoria.
Perché può verificarsi un’amnesia globale transitoria?
Per cominciare, vale la pena dire che l’amnesia globale transitoria è un disturbo piuttosto raro, che, secondo le statistiche, viene diagnosticato in non più di cinque persone ogni centomila abitanti all’anno.
Per molto tempo, gli scienziati non hanno potuto dire inequivocabilmente perché si verifica questo disturbo. Tuttavia, l’introduzione nella pratica medica di metodi di ricerca moderni come la risonanza magnetica o la tomografia a emissione di positroni ha permesso di ottenere idee più accurate sulla natura dell’amnesia globale transitoria.
Ad oggi, ci sono due teorie principali sul verificarsi di questa patologia. Il primo spiega l’amnesia globale transitoria in termini di disturbi circolatori transitori nell’ippocampo e nelle strutture adiacenti. Secondo la seconda teoria, un disturbo temporaneo della memoria è dovuto al verificarsi di convulsioni di attività epilettiforme nell’ippocampo.
Come fattori predisponenti che aumentano la probabilità di sviluppare un’amnesia globale transitoria, considerare:
- Lesioni cerebrali traumatiche persistenti;
- Emicrania;
- Tumori localizzati nel sistema nervoso centrale;
- Deterioramento dell’afflusso di sangue al tessuto cerebrale;
- Emorragia nello spazio subaracnoideo;
- Crisi ipertensiva;
- Situazioni stressanti;
- Sforzo fisico e altro ancora.
Nel 2019, scienziati del Medical Center dell’Università. Josip Juraj Strosmeier ha pubblicato un lavoro, i cui risultati hanno scoperto che l’instabilità psicologica può essere uno dei fattori che provocano un’amnesia globale transitoria.
Quadro clinico nell’amnesia globale transitoria
Il sintomo principale di questa condizione patologica è la compromissione della memoria, manifestata dall’incapacità di ricordare eventi che si verificano nel momento presente, e combinata con la perdita di ricordi di eventi sia recenti che lontani.
Molto spesso, durante un attacco, il paziente perde l’orientamento nello spazio e nel tempo, ma la sua attività mentale è completamente preservata. Una persona malata riesce facilmente a riconoscere i suoi cari, a valutare la propria personalità. È irrequieto, cerca di capire cosa gli è successo, fa molte domande e dimentica immediatamente le risposte.
Circa un paziente su tre presenta disturbi neurologici in parallelo, che possono essere rappresentati da un alterato riconoscimento di sensazioni visive, uditive o tattili, un lieve disturbo del linguaggio e così via.
Di norma, l’attacco non dura più di un giorno, dopodiché tutti i ricordi ritornano, le funzioni nervose tornano alla normalità.