Bellezza e Salute

Frutta e verdura dai colori insoliti nell'alimentazione, pro e contro


L'idea di una corretta alimentazione deve gran parte della sua popolarità ai nutrizionisti che cercano di instillare nella gente comune l'amore per uno stile di vita sano. È da loro che puoi sentire la raccomandazione di usare più colori. E stiamo parlando, ovviamente, di frutta e verdura fresca. Dopotutto, le sostanze che conferiscono loro una varietà di colori sono molto utili per la salute umana.

Il ruolo di frutta e verdura colorata nell'alimentazione umana


Ad oggi è stata scientificamente stabilita una relazione tra la quantità di fitonutrienti (sostanze che danno colore agli alimenti vegetali) ei benefici di tali alimenti per l'uomo.

La dieta, che contiene ricchi prodotti vegetali scarlatti, contiene una grande quantità di vitamine e antiossidanti. È stato dimostrato che il loro uso ha un effetto positivo sul lavoro di molti organi e sistemi umani.

I cibi arancioni contengono sostanze che migliorano l'acuità visiva, migliorano le condizioni della pelle e normalizzano il funzionamento dell'apparato respiratorio.

I frutti gialli sono una preziosa fonte di carotenoidi che proteggono dalle malattie degli organi visivi e del sistema cardiovascolare. Contengono anche molta vitamina C, che ha un potente effetto battericida naturale, oltre a preziosi minerali.

Gli alimenti verdi a base vegetale sono il punto di riferimento per uno stile di vita sano. Dopotutto, contengono una grande quantità di varie vitamine, minerali, acidi della frutta, antiossidanti e, naturalmente, fibre. Una composizione così ricca aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario umano e migliora anche la digestione.

Una dieta che spesso include frutta e verdura di colore blu o viola può ridurre l'infiammazione all'interno del corpo, oltre a ridurre la probabilità di sviluppare diabete e malattie cardiache. Questi prodotti si sono dimostrati efficaci come mezzo per combattere l'obesità.

Oltre ai cibi vegetali colorati, ci sono frutti di colori neutri: bianco e marrone. Contengono anche molte sostanze utili. Il consumo regolare di alimenti come rape, patate, topinambur può ridurre l'ipertensione, normalizzare la funzionalità epatica e migliorare le condizioni della pelle umana.

Non dimenticare i prodotti vegetali neri (alcune varietà di fagioli, riso e funghi). Contengono la massima quantità di antiossidanti, il che li rende un alimento indispensabile per le persone che soffrono di diabete e malattie cardiovascolari.

L'importanza di frutta e verdura selezionate per una dieta sana

Un'alimentazione sana come la conosciamo ora non sarebbe stata possibile senza molti anni (e persino secoli) di successi nell'allevamento. La maggior parte della frutta e della verdura conosciuta dall'uomo moderno ha subito enormi cambiamenti. Prima del suo intervento, differivano non solo nell'aspetto, ma avevano anche un gusto completamente diverso.

L'allevamento è un'attività umana finalizzata al miglioramento di quelle esistenti e alla creazione di nuove specie vegetali. Il suo obiettivo principale è fornire alle persone bisogni nutrizionali. Inizialmente, la selezione era la selezione dei semi delle migliori piante e la loro ulteriore semina. Ciò ha permesso di ottenere un raccolto migliore e fornire cibo a più persone.

Questo graduale processo di selezione e miglioramento ha portato alla creazione di piante coltivate che sono state utilizzate dall'uomo per diversi millenni. La fase successiva della selezione è stata la creazione di nuove forme che non erano state precedentemente trovate in natura. Anche prima che una persona venisse a conoscenza del set genetico, l'emergere di nuove specie ibride era il risultato dell'incrocio di piante diverse.

Al giorno d'oggi, sempre più spesso si sente parlare di prodotti geneticamente modificati, che sono il risultato dell'introduzione artificiale di geni estranei nelle piante. Tale intervento evita danni alle colture agricole da parassiti, il che aumenta significativamente il volume del raccolto raccolto. Sebbene il dibattito su quanto sia sicuro tale cibo per l'uomo non si è placato da diversi decenni. Una parte significativa degli alimenti vegetali oggi è geneticamente modificata.

Panoramica di alimenti vegetali in colori insoliti


I moderni progressi della scienza consentono di diversificare una dieta sana con nuovi tipi colorati di frutta e verdura. Ciò include sia l'acquisizione di colori sorprendenti da parte di alimenti vegetali familiari, sia la comparsa di specie completamente nuove e interessanti.

Tali prodotti alimentari diventano non solo il momento clou dei piatti tradizionali, ma consentono di riempire il corpo con un insieme più diversificato di vitamine e minerali. Ad oggi, sugli scaffali di alcuni negozi si possono già trovare le seguenti novità.

  • Cavolfiore arcobaleno

Questo ortaggio non è geneticamente modificato. È il risultato di un lungo e scrupoloso lavoro di allevatori svizzeri. Tale cavolo multicolore non ha un sapore diverso dal normale cavolo, ma la sua composizione è notevolmente diversa. Quindi, le infiorescenze arancioni contengono una grande quantità di beta-carotene e le infiorescenze viola contengono antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare malattie cardiache. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che il cavolfiore arcobaleno è una vera scoperta per coloro che cercano una dieta sana. Un'altra caratteristica di questo prodotto è la conservazione del colore dopo l'esposizione termica, che rende i piatti con il suo utilizzo molto spettacolari.

  • Mais colorato

Questa straordinaria varietà di mais ha un colore unico dei chicchi. Sono traslucidi e multicolori. Anche dopo la cottura, le pannocchie si dilettano con la loro abbondanza di colori.

  • Ravanello all'anguria

La particolarità di questa nuova varietà è di essere bianca all'esterno e rossa all'interno. Ha preso il nome dalla somiglianza con un'anguria, che sembra in una sezione. Anche le caratteristiche gustative differiscono dalle varietà ordinarie: il ravanello di anguria è più sodo e più dolce. Contiene anche più nutrienti e vitamine.

  • Yoshta

Un nome così insolito è un ibrido di uva spina e ribes nero. Questa bacca è il risultato del lavoro di più di una generazione di allevatori che hanno cercato di aumentare la resa del ribes e renderli resistenti ai parassiti del giardino.

  • Pluot

Pluot è il risultato dell'incrocio tra prugna e albicocca. Esternamente, l'ibrido risultante ricorda piuttosto una prugna, ma ha un gusto molto interessante. Questo frutto ha avuto un tale successo che oggi sono già note più di dieci varietà.