La citisina può essere sicura ed efficace per smettere di fumare, secondo l'Istituto Nazionale dei Tumori (Italia).
La citisina è un alcaloide vegetale che è un agonista parziale selettivo del recettore nicotinico dell'acetilcolina. Per determinare se la citisina è un agente di cessazione sicuro ed efficace, i ricercatori hanno diviso 869 fumatori in due gruppi: a uno è stato somministrato il farmaco, all'altro no. L'astinenza continua dal fumo per 12 mesi è stata valutata non solo a parole: i partecipanti sono stati analizzati per i livelli di monossido di carbonio.
A 12 mesi di follow-up, il tasso di cessazione dal fumo era del 32,1% nel gruppo di supporto alla droga e del 7,3% nel gruppo di controllo. Gli eventi avversi auto-riportati si sono verificati più frequentemente nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo.
Gli scienziati concludono che la citisina è un'opzione efficace, sicura e utile per aiutare a smettere di fumare. Inoltre, questo farmaco è significativamente più economico di altre opzioni per smettere di fumare, il che contribuisce anche alla motivazione a smettere di fumare.