Puree di frutta e verdura super sane per il bambino

Le puree di frutta e verdura sono il primo alimento “adulto” a cui viene introdotto un bambino dopo il latte materno o la formula commerciale. E molte mamme preferiscono cucinarlo da sole, nonostante gli scaffali dei negozi siano pieni di tutti i tipi di barattoli di dolcetti per bambini. E qui c’è un vantaggio importante: preparando il purè di patate secondo tutte le regole, sarai sicuro che il bambino mangi solo cibi naturali ricchi di vitamine e minerali. Quali ricette posso usare per fare il purè di patate per le briciole?

Verdura o frutta?

Verdura o frutta?

La fase di nutrire un bambino con purè di patate è il primo passo verso il cibo “normale”. Il bambino non ha ancora i denti, il riflesso masticatorio non si è formato, lo stomaco non è pronto ad accettare cibi “pesanti”. Ecco perché il purè di patate con vari gradi di macinatura per i bambini fino a un anno è l’opzione migliore per un pasto abbondante.

La purea, se il bambino viene nutrito artificialmente, viene introdotta da 4 mesi. Con l’allattamento al seno, questo momento può essere ritardato fino a 5-6 mesi. E se prima i cibi complementari iniziavano con la frutta, ora i medici raccomandano di introdurre prima il bambino alle verdure. Non irritano il tratto gastrointestinale, sono assorbiti molto meglio e si saturano bene. Preparare una purea per la prima poppata a base di zucchine o cavolfiore. Poco dopo puoi inserire broccoli, zucca, patate, carote. Quando il bambino ha assaggiato il gusto delle verdure, puoi offrirgli purea di frutta – da una mela, pera, banana. Preparati al fatto che se il bambino riceve la frutta come primo alimento complementare, potrebbe rifiutare le verdure non zuccherate.

Per prima cosa, prepara le puree monocomponenti. Questo è importante perché facilita l’identificazione del prodotto a cui il bambino è allergico. Più vicino all’anno, puoi preparare piatti multicomponente. Se il bambino ha già 6 mesi, aggiungi un po ‘di yogurt alla purea o mescolalo con il porridge di cereali.

Prestare attenzione alla consistenza della purea. Il primo alimento complementare è sempre un piatto accuratamente schiacciato di consistenza cremosa. A poco a poco, la purea può essere resa più densa, lasciando al suo interno piccole particelle di cibo: macinare gli ingredienti non con un frullatore, ma su una grattugia.

Regole per fare la purea per i bambini

Regole per la purea per bambini

Ovviamente non è necessario sterilizzare la cucina, portare tutti fuori dalla stanza e mettere una rete in testa: questi sono estremi. Ma il sistema digestivo del bambino non è ancora forte, quindi tutti i rischi di avvelenamento dovrebbero essere ridotti al minimo. Segui determinati requisiti quando prepari il pranzo per un bambino:

  • Solo frutta e verdura fresca!
  • Utilizzare preferibilmente acqua filtrata o in bottiglia.
  • Prendi frutta congelata? È meglio se sono interi e non tagliati a pezzi: trattengono al massimo le sostanze utili.
  • Immergere frutta e verdura acquistate in negozio in acqua fredda per un paio d’ore prima della cottura.
  • Cuocere la purea alla volta. Quello che il bambino non ha mangiato oggi, non darglielo domani.
  • I frutti vengono prelavati, la buccia viene rimossa da loro.
  • Le verdure e la frutta a fette vengono bollite in acqua o al vapore, cotte al forno.
  • Getta i prodotti in acqua bollente, cuoci sotto un coperchio chiuso. Non digerirli: ci saranno meno vitamine nel piatto finito.
  • È più conveniente macinare la frutta già pronta in purea con un frullatore ad immersione. Quando il bambino cresce, i prodotti possono essere grattugiati.

Quale purea salutare posso cucinare per un bambino piccolo?

Quale purea salutare posso preparare per un bambino piccolo?

Prepara la purea del tuo bambino da quegli alimenti a cui non è allergico. Se introduci un nuovo frutto nella dieta delle briciole, includilo un po ‘in un piatto multicomponente, insieme ai prodotti che il bambino ha già provato.

Ci sono molte ricette per fare le puree di pappe. E questi non sono necessariamente piatti monocomponenti “noiosi” di mela o zucchine! Cosa cucinare?

Mela + pera

I bambini amano questa combinazione di sapori. Usa pere succose e dolci e mele verdi. Puoi aggiungere un cucchiaino di yogurt naturale alla purea finita.

Come cucinare?

  • Lavare, sbucciare una mela e 2 pere succose, privarle del torsolo, tagliarle a cubetti.
  • Mettere in acqua bollente, cuocere a fuoco lento per non più di 10 minuti.
  • Macina i frutti finiti in una purea. Da questa quantità di prodotti si otterranno circa 250-300 ml del piatto finito.

Zucchine + mela

La zucchina fa bene non solo per le sue proprietà utili, ma anche per il fatto che “assorbe” il gusto e l’aroma del prodotto con cui viene preparata. Ecco perché questo ortaggio può essere facilmente “mascherato” in qualsiasi piatto. Se vuoi preparare una sana merenda pomeridiana per il tuo bambino, prepara la purea di mele e zucchine.

Come cucinare?

  • Sbucciare le zucchine, togliere la buccia, togliere i semi – vi serviranno circa 100 g di polpa vegetale.
  • Lavare e sbucciare 2 mele, tagliarle a cubetti.
  • Cuocere le zucchine e la mela in ciotole separate poiché richiedono tempi di cottura diversi (mela 15 minuti, zucchine 10 minuti).
  • Poi macina gli ingredienti con un frullatore.

Mela + albicocche secche

Le albicocche secche renderanno dolce il purè di patate – non sarà necessario aggiungere zucchero. Non dimenticare i suoi benefici: le albicocche secche contengono molta vitamina A, gruppo B. Le albicocche secche hanno un ottimo sapore con una mela.

Come cucinare?

  • Versare 100 g di albicocche secche con acqua fredda e lasciar riposare per una notte. Quindi dovrà essere tagliato
  • Sbucciare 2 mele, tagliarle a cubetti, mettere a fuoco con albicocche secche. Dopo aver fatto bollire l’acqua, cuocere a fuoco lento la frutta per non più di 10 minuti.
  • Trita gli ingredienti con un frullatore. Con questa quantità di prodotti si ottengono circa 300 ml di purea.

Patate + carote

Nessun bambino rifiuterà il purè di patate. La verdura si sposa bene con le carote: gustose e più salutari.

Come cucinare?

  • Grattugiare le carote piccole. Cuocere a fuoco lento nel brodo vegetale. Puoi aggiungere un po’ di burro.
  • Da 2 pz. schiacciare le patate con acqua.
  • Mettete il purè di patate e le carote separatamente su un piatto – lasciate decidere al bambino se mangiare il piatto separatamente o mescolare il tutto.

Lampone + banana

Il bambino non rifiuterà un trattamento così delizioso. E questa ricetta consente opzioni: invece dei lamponi, puoi prendere qualsiasi bacca a cui il bambino non è allergico. Ma se ci sono semi grandi nelle bacche (come nei lamponi, per esempio), è meglio pulirli in modo pulito e non macinarli con un frullatore.

Come cucinare?

  • 100 g di lamponi, sciacquare bene e passare al setaccio.
  • Schiaccia bene una banana matura con una forchetta o tritala con un frullatore. Completa il piatto con un po’ di yogurt naturale non zuccherato.
Puree di frutta e verdura super sane per il bambinoultima modifica: 2023-01-02T12:06:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.